| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 14:25
Capito...allora ok! Fai bene ad andare per gradi...e a capire un po' per volta come si comporta la macchina! Anch'io ho fatto lo stesso... |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 14:39
In qualsiasi caso ( ottica luminosa, ISO elevati, treppiede ) ho dei vantaggi e degli svantaggi: più le condizioni sono estreme e più è necessario cercare il miglior compromesso, ed anche in questo sta l'abilità del fotografo L'unica cosa che eviterei è il mosso/micromosso ciao G.Luca |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 14:43
Quello che mi fa arrabbiare è che in certe situazioni vengono meglio le foto fatte con l'iPhone che con la reflex... |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 15:37
In questo caso o il tuo iphone è magico, o la tua reflex ha problemi gravi, o hai tu problemi gravi nel suo utilizzo. Non c'è una quarta opzione eh :-) |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 15:47
Sicuramente è la terza opzione, per questo chiedo consigli su questo forum :-) |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 15:49
“ Quello che mi fa arrabbiare è che in certe situazioni vengono meglio le foto fatte con l'iPhone che con la reflex „ No via....queste affermazioni non le fare....sennò mi cadi in basso....e si perde il senso di questa conversazione... Il cellulare lascialo perdere e usalo per telefonare... |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 15:55
Secondo me in ordine: A) Evitare assolutamente mossi e micromossi! Non è possibile correggerli in pp. B) Utilizzare un Treppiede nei casi in cui devi chiudere il diaframma. Potrebbero venire persone mosse lungo la strada ma a mio avviso arricchirebbero di bellezza la foto con mossi creativi (a differenza dei disastrosi micromossi). C) Aprire il diaframma con l'ausilio di un obiettivo luminoso! (anche il classico 50ntino può bastare) utile per immortalare dei particolari, una bancarella, un venditore alla volta, non tutta la strada. Secondo me è pure bello non mettere a fuoco tutto! A maggior ragione in questo periodo che le strade sono piene di lucine colorate puoi ottenere meravigliosi effetti bokeh! D) Alzare gli ISO! Una foto rumorosa è sempre sempre sempre meglio di una mossa! Persino una con iso a palla è migliore di una mossa! Se proprio il risultato poi non sarà gran che puoi sempre diminuire il rumore in pp, e convertirla in BN nei casi peggiori! Secondo me ce la puoi fare anche con una 7D, anche se ammetto che da quando ho la 6D le cose sono un po più semplici. Ma attenzione! se non impari prima con la 7D e passi a FF rischi di continuare ad ottenere risultati migliori con l'iPhone anhce dopo! |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 16:31
Grazie Daniele! |
| inviato il 17 Dicembre 2014 ore 22:10
In linea di massima concordo con quanto scritto sopra. Se la coperta è corta, se tiri da una parte, scopri dall'altra. L'esposizione corretta vince su qualsiasi tipo di recupero. Se scatti in notturna hai una forte differenza tra i punti luce e le ombre, che la tua macchina, ad alti iso, non è in grado di contenere, quindi devi operare una scelta, o le zone in ombra restano tali, o bruci le sorgenti di luce. Nel mio ultimo progetto ho deciso di esporre sulle luci, portando a casa scatti all'apparenza sottoesposti, ma perfettamente utilizzabili. Tanto più che erano destinati alla stampa, e non alla visualizzazione a schermo. In notturna una zona quasi nera è accettabile, mentre una luce bruciata è un buco. Ecco un esempio di foto esposta sulle luci
 - La foto va valutata per la storia che racconta, e non per la grana o l'apertura delle ombre, quindi 10 volte meglio sacrificare la resa dell'immagine piuttosto che il suo senso. - La post produzione può aiutare molto, il consiglio che ti posso dare è quello di abbassare il contrasto in modo da poter avere un immagine più pulita su cui lavorare. Ad esempio questo è il punto da cui sono partito subito dopo la conversione da Camera Raw.
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| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 9:41
Ciao Fabio, ma hai scattato quelle foto da un elicottero, di sera, praticamente al buio? Come hai fatto?? :-) |
| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 10:22
Se esponi sulle alte luci hai tempi ben più veloci Il problema casomai è la volontà o meno di recuperare poi le ombre in PP... se tralasci questo aspetto puoi fare come Fabiopol. Altra considerazione: su cavalletto e con tempi molto lunghi (es. 30 secondi) se ti passa una persona davanti poi manco la vedi Anche io come Daniele utilizzerei un obiettivo con apertura 2.8 (almeno) e alzerei gli iso; a 2.8 la PDC su un grandangolo, sempre che non fotografi un soggetto vicinissimo, è abbastanza per mettere a fuoco gran parte della scena. Ciao |
| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 10:25
Usare un sensore Sony, esporre per le alte luci e recuperare le ombre in PP |
| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 20:46
Si, sono scattate da elicottero, di sera e al buio, era troppo sbattimento arrivarci con photoshop da una foto diurna. La foto del grattacielo non è completa, perché è solo lo sviluppo da ACR. Poi c'è tutta la parte in PS. E pensa che sono fatte con una d800E, macchina che per alcuni va usata solo su cavalletto. Ovviamente lo scatto è a 2.8, mi pare 3200 iso a 1/250. Ma ho scattato anche a 1/60. Come ho fatto? Anni di esperienza in elicottero, controllo di ogni muscolo del braccio, qualche accorgimento in accordo con il pilota (che non sto ad elencare, non è un forum di volo) controllo della respirazione etc. L'elicottero era in movimento a circa 70 km/h. La d800 sulle notturne aiuta, perché rispetto ad altre macchine ha ottime possibilità di recupero delle ombre, ma serviva un risultato decente anche a livello di dettaglio, perché le foto dovevano essere pubblicate. Se riesco ne posto qualcun'altra, che è andata in stampa con risultati per me soddisfacenti a 60 cm di larghezza su doppia pagina, quindi con necessità di essere ben leggibile da distanza minore rispetto ad una stampa da appendere. Quindi, sì che tu hai una APS-C, ma hai anche necessità meno estreme, con un po' di esercizio puoi pensare di scattare anche con tempi più lenti di 1/30 a mano libera, magari appoggiandoti da qualche parte. Come ti hanno già detto sopra con un grandangolo, se non devi fotografare oggetti in primo piano ravvicinato, a 2.8 hai la profondità di campo per fare quasi tutto, la lente non darà il massimo della nitidezza, ma se lo scatto ha un senso, quest'ultimo prevale su altri difetti che oggettivamente la foto potrà avere per limitazioni del mezzo fotografico. |
| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 21:21
Questa è la versione finita di quella sopra
 Ed eccone un altra scattata ad 1/80
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| inviato il 18 Dicembre 2014 ore 23:43
Complimenti, belle veramente. Non ho mai volato con un elicottero, ma immagino che anche con un pilota esperto ci sia sempre un po' di vibrazione... |
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