JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La politica del selfie


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La politica del selfie





avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:25    

quanta sciocca arroganza in una frase del genere Triste

+1

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:25    

andiamoci piano col chiamare braccianti\stupi\× l'80-90% della popolazione....inevitabilmente correte il rischio di farne parte...

Io sono stato anche bracciante, ma le altre due figure sociali non credo mi appartengano. MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:31    

Mac, è semplice, indiscutibile, probabilità...
su dieci persone che commentano otto saranno Cojoni...
sono convinto della tua intelligenza,trovo tutti i tuoi interventi sempre ponderati, e ho la speranza che che tutti ne abbiano abbastanza da evitare certe uscite...

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:31    

Concordo pienamente sul fatto della stupidità dilagante, soprattutto in Italia, che però non legherei per nulla alla politica dei selfie ma, piuttosto a chi senza più alcun risentimento non ha rispetto per gli altri e di esempi se ne potrebbero fare a centinaia...
Tornando ai selfie, non credo che farne qualcuno sia sinonimo di cretineria o spocchiosità nell'essere "fotografi" (a quel punto anche un ciclista professionista se mi vedesse in giro con una bici da 100E potrebbe dirmi che sono stupido ad esempio), si fanno per avere foto ricordi, il problema a mio parere è nell'abuso che se ne fa dopo, chi corre a postarlo su facebook, chi instangram, chi twitter e il "dai dai, che ora avremo tanti like!"....è lì che trovo tante teste da dover mandare a resettare. E' capitato anche a me di fare qualche selfie in vacanza assieme alla mia ragazza, ma quelle foto sono gelosamente custodite nel mio pc, di certo non le metto alla mercè di tutti!

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:31    

W i selfie.......

mi diverto e questa è la cosa fondamentale..... (non posto su alcun social ma solo ai miei amici ristretti.....)

e poi non torno con la schiena rotta dallo zaino di 10 kg MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:32    

prima si chiamavano braccianti

Non confondere una persona semplice, schietta e intelligente con una massa di persone che non hanno a che vedere con questa categoria...
Quelli che sono sempre davanti al cellulare non sono certo i braccianti....loro hanno da mantenere una famiglia....semmai lo fanno quelli che non hanno da fare un × nella giornata. E che per loro è importante far vedere le Timberland o la borsetta di Gucci...

quanta sciocca arroganza in una frase del genere Triste

+1

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:34    

quanta sciocca arroganza in una frase del genere Triste

+2

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:47    

Concordo anche io sull'arroganza della gente al giorno d'oggi, come per noi possono essere degli × quelli che si fanno i selfie, per gli altri noi siamo certamente degli × se non li facciamo. Comunque io sono convinto sia solo una moda, tempo qualche anno e spariranno mentre noi saremmo tutti con le nostre reflex ( tutte FF?MrGreen) o mirrorless a fare foto come si fa da un secolo e come penso che si farà tra un altro secolo, perché la soddisfazione di fare una foto che sia propria e non frutto di un algoritmo che mi fa esporre correttamente la foto è troppo maggiore di quella di premere solo un pulsante.
P.s. Tralasciando i selfie, io penso che l'apice della stupidità e dell'arroganza si raggiunga quando, vedendo quanto ti informi e quanto vorresti spendere su un obiettivo o una macchina ti dicono : ma chi te lo fa fare se le stesse foto le trovi su internet e pure più belle.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 9:56    

Riguardo al tema, io nella proposta di Ulysseita vedo la domanda: "una nuova consuetudine (altamente conformistica ma più che altro nata dall'esigenza di giustificare l'acquisto dello smartphone e di sentirsi parte del mondo dei social) è in grado di modificare la percezione dei canoni estetici attraverso i quali guardiamo?"

In qualcuna delle precedenti discussioni "Quasi tutti contro Giuliano" sull'uso delle focali under 85mm nei ritratti io avevo avanzato la mia idea, in linea con la curiosità di Ulysse, secondo la quale probabilmente 30 anni fa la tolleranza nei confronti dei faccioni fatti con il 50mm o meno sarebbe stata minore.

Oggi dopo anni di selfie ma anche ritratti in genere ripresi con focali sempre minori (probabilmente perché lo zoom elettronico - il crop - abbassa la qualità ed in un telefono ultrapiatto la focale più di tanto non puoi allungarla...) l'attenzione alle proporzioni non è più una priorità o, meglio, resta legata ad un certo stile di ritratto, mentre le si è affiancato un nuovo stile - più urban, o suburban come preferite se riesco a spiegarmi - che assieme all'abbigliamento snowboard, alle acconciature di capelli rasta e derivati, assieme ai piercing contempla riprese con focali rigorosamente corte.

Lo stilema contribuisce ad aggiungere credibilità ed autenticità al modello culturale.

Paolo

user15476
avatar
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:15    

almeno con telefoni e selfie ci sarà una maggior divisione tra "IL FOTOGRAFO" / resto del mondo


Chissà se questa divisione è addirittura in grado di mettere in crisi il mercato delle reflex; dove tra "resto del mondo" ci metto telefonini, point and shoot, etc..

avataradmin
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:25    

Non condivido arrivare alle offese verso i 'selfisti', però anche a me fa orrore la mania dei selfie... mi sembra un pò un eccesso di vanitosità unito all'isolamento dai contatti 'reali' creato da Facebook e simili ;-)

(ovviamente è solo la mia opinione, poi ciascuno si può fotografare come gli pare, ci mancherebbe, non è un delitto Sorriso )

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:27    

Io sono stato anche bracciante, ma le altre due figure sociali non credo mi appartengano.

+1

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:30    

Io la reflex la uso da poco


Per questo sei così "talebano" :) Il tasto auto è solo una comodità in più che può essere sfruttata anche dai "pro", non vedo perché toglierlo, così come tutte le altre diavolerie che velocizzano il workflow.. basta conoscerne i limiti no?

Sinceramente faccio fatica a capire questa accusa verso l'ultimo sfogo edonistico digitale, non è che mettersi in posa davanti un bel paesaggio con la reflex al collo sia tanto diverso. ;-)Sorriso

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:41    

La mia era una provocazione...un conto è scattare in automatico per validi motivi, un conto è scattare a raffica in automatico all'interno di un museo o davanti un panorama!

Concordo sul mettersi in posa davanti un paesaggio! Cool

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:46    

Quest'estate alla Gare Musée d'Orsay di Parigi ho assistito a un tipo di selfie che non conoscevo: bella signora appiccica la faccia ad uno dei quadri più famosi del museo (stracolmo di gente tra l'altro) e via di selfie sotto lo sguardo attonito di decine di persone. Da notare che: 1) nel museo non si possono fare foto; 2) la persona in questione non ha degnato di uno sguardo il quadro neanche per mezzo secondo; 3) ovviamente appena ha parlato si è rivelata essere italiana... olé!

PS:
la società è sempre stata formata da un 80% di persone stupide solo che ora sono visibili e si chiamano utenti , prima si chiamavano braccianti
Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!! Perdonami Nardustyle ma questa non si può sentire.




Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me