JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Uso Flash .....?







avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 11:44    

Grazie a tutti gli intervenuti per i contributi che mi hanno confermato quanto la mia conoscenza fosse parziale ed assolutamente insufficiente. Materia ostica, almeno per me, ma spero di migliorare con il vostro aiuto. La mia decisione di usare quelle impostazioni deriva dal fatto che avevo già usato in altra occasione un settaggio simile con risultati nettamente migliori. vedi esempio:
www.dropbox.com/s/d1cmhexf9j3em1p/680A2064.JPG?dl=0
Impostazioni di scatto AV, tempo 1/200, f/7,1, ISO 200. flash usato con l'intento di schiarire le ombre ma senza settaggi particolari. Quale può esssere la differenza nei due casi?
Mi scuso ma al momento non posso caricare direttamente la foto con postimage, perchè il wifi a cui sono collegato non lo consente.
Appena a casa, stasera controllerò l'impostazione del flash, che và disattivata, se ho capito bene, per permettere alla fotocamera di impostare tempi più lunghi per aumentare la luminosità dello sfondo. Ma, mi chiedo.. e vi chiedo: come si può fare per ottenere una foto di giorno con flash con un tempo sufficientemente breve da bloccare il movimento, ad esempio e per rimanere in tema, di un ciclista in corsa, ed avere un buon bilanciamento con lo sfondo... si usa l'esposizione in manuale? ed la funzione di riempimento?.. Ancora dubbi ..Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 12:39    

Non hai il soggetto in primo piano.
La macchina ha letto la scena e il flash l'ha illuminata con la potenza giusta essendo tutta la scena uniforme.

Prova a casa con e senza oggetti in primo piano e vedrai cpme in ettl varia l'illuminazione a causa di questi.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 12:41    

Comprensibile. E per la foto in movimento di giorno, che dettaglio adopereresti? Tipo fotoreporter del Giro d'Italia su moto, che scattano sempre i primi piani dei ciclisti von il flash..

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 19:33    

Purtroppo con il flash non puoi scattare più veloce di 1/200 o 1/250. Quindi per il ciclista in corsa è un tempo troppo lento se tu sei fermo. Se ti muovi alla sua stessa velocità e non scatti con un tele dovrebbe bastare.

Se invece sei fermo potresti provare con l'highspeed sync se la tua macchina lo permette.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 22:41    

@Gianluca

La mia decisione di usare quelle impostazioni deriva dal fatto che avevo già usato in altra occasione un settaggio simile con risultati nettamente migliori. vedi esempio: Impostazioni di scatto AV, tempo 1/200, f/7,1, ISO 200. flash usato con l'intento di schiarire le ombre ma senza settaggi particolari. Quale può esssere la differenza nei due casi?


Non ha senso fare confronti! Il fatto di aver bloccato il tempo su 1/200 fa sì che l'automatismo non si comporti più come tale al raggiungimento del tempo limite: si comporta come un'esposizione manuale. È del tutto normale che con luce sufficiente quelle regolazioni funzionino bene mentre, con meno luce, lo sfondo esca sottoesposto.

Per il tuo problema comunque la soluzione proposta da Kame funziona. Nel senso: se vuoi mantenere un tempo di 1/200, apri il diaframma e i 2 stop di sottoesposizione li recuperi così. Il flash si adegua automaticamente per il primo piano.

Oppure togli il blocco del tempo: ma se la luminosità scende potresti incorrere nel mosso. Se ne hai la possibilità magari blocca il tempo più lento a 1/60.

Usare il flash di giorno per fermare il mosso è una tecnica nota come: "overpower the sun"... Sono richieste potenze notevoli oppure molti flash speedlight che scattano simultaneamente. Per raddoppiare il NG ne servono 4.

Se usi l'HSS sugli speedlight per avere tempi più brevi del sincro, però, la potenza del flash deminuisce mano a mano che il tempo è più breve e perde subito dai 2 ai 3 diaframmi.
Se usi monotorce, invece, puoi usarle in HighSync con qualsiasi tempo. Purché non siano del tipo a IGBT.

Domanda alternativa: ma... alzare gli ISO senza flash non va bene?
Se sono foto di cronaca non vedo la imprescindibilità del flash. Se sono foto pubblicitarie è un altro discorso e il ricorso a monotorce o flash di adeguata potenza è ragionevole.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 22:59    

Consiglio spassionato: prima di avventurarti in acquisti fa' un po' di esperienza con il tuo flash ed impara a capire come funziono le due esposizioni (ambiente e flash) con le due compensazioni separate nelle modalità Av, P, e Tv.

Non è difficile, ma richiede un po' di applicazione e di prove. Saranno più che ripagate però.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 23:46    

Per ora non avevo intenzione di fare acquisti in questo senso. Era solo una pura curiosità dettata dalla osservazione dei fotoreporter che seguono il Giro o il Tour a bordo delle moto e scattano, soprattutto quando la luminosità non è molta, foto ai ciclisti quasi sempre con medio tele e flash.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 0:13    

Non vorrei sbagliarmi ma, nessuno ha detto nulla riguardo l orientamento della parabola del flash!
Puntando il flash "dritto per dritto" al soggetto si viene a creare qualcosa di troppo artificioso e brutto.
Se si vuole schiarire un po le ombre, PENSO, il flash dovrebbe essere sparato in alto o leggermente inclinato in avanti.

O sbaglio qualcosa? (chiedo anche io dato che io e il flash aiamo due cose un po poco conpatibili ancora :P )

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 1:14    

Dipende simone se c'è un soffitto su cui far rimbalzare il flash. Altrimenti se sei all'aperto che senso ha spararlo in alto? Tanto vale lasciarlo a casa :-D. Per dare un risultato più naturale possibile è bene sfruttare la luce ambiente il più possibile, quindi aumentando i tempi e alzando gli iso. Così il flash restituirà soltanto un pò di schiarita sul soggetto. Ma nulla vieta in interno per esempio di escludere totalmente la luce ambiente e usare soltanto flash di rimbalzo per illuminare tutto il contesto, non c'è una regola che vada bene sempre, bisogna capire come funziona e regolarsi in base a ciò che si vuole ottenere

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 11:52    

Per dare un risultato più naturale possibile è bene sfruttare la luce ambiente il più possibile, quindi aumentando i tempi e alzando gli iso. Così il flash restituirà soltanto un pò di schiarita sul soggetto.


È questo quello che fanno i reporter al seguito...

user3834
avatar
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 12:23    

Mi permetto di aggiungere che si fotografa con il corpo in manuale e il flash in manuale, altrimenti non avrai mai il controllo della scena, la macchina non può sapere cosa hai davanti, se il soggetto è vestita di bianco? E se si trova davanti ad una superficie riflettente? È controluce? È a favore di luce? Questo lo sai solo tu.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 12:56    

Secondo me il flash dovrebbe essere usato per migliorare la foto è non perché c'è poca luce. Se poi disponiamo di una Canon 5D mi riesce difficile immaginare che di giorno con il cielo coperto si debba usare il flash dal momento che l'illuminazione è sicuramente uniforme, quindi ideale per fotografare. Ben diverso usare il flash in una giornata di sole per schiarire le ombre.

user3834
avatar
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 13:24    

Phsystem, il flash si può usare anche per cronaca o per congelare il movimento di una persona.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 14:16    

Lo puoi usare anche per trovare di notte il buco della serratura

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 14:17    

Per quello forse è un po' breve... e magari abbaglia pure...MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me