JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Stampe poster 30x40 miruse errate?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Stampe poster 30x40 miruse errate?




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

user42060
avatar
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 11:05    

Io ho creato il file 30x40...da neofita credevo fossero quelle le dimensioni dato che sul sito in grassetto vi era POSTER 30x40 XD.

Il mio disappunto non è tanto per le misure ma nel fatto che non fosse bel specificato. Altri profani come me potrebbero inciampare nello stesso piccolo fastidio.

In commercio cmq ci son Cornici 31x41 ma costano qualcosina in più.

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 5:33    

E' una stupidaggine.
Primaditutto se fornisco un file di stampa da profano del settore o da esperto, con misure specifiche, il server che stamperà dovrà stampare il formato definitivo "da me scelto"


se permetti la stupidaggine la stai dicendo tuMrGreenMrGreen

loro considerano il formato rispetto alla larghezza del rullo (che per questioni che inutile stare a spiegare è sensibilmente più grande).
se la stampa è troppo grande la rifili. oppure, ti fornisci da un servizio fine art e gli dici che la vuoi avere GIUSTA (misura) così'.
Ma costa un pelo di più perché si preoccupano di stampare e ritagliare alla misura ordinata.
cmq come ha detto max non è sbagliato solo che a volte capita (come per i talbeani come me) che a tagliare un pezzettino si porta via qualcosa.

Basta chiedere al lab che misura di larghezza max che hanno di rullo e comportarsi si conseguenza.



avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 5:40    

Se invece si è scattato in 2/3, allora la stampa deve essere 30x45 o poco più col bordino bianco.


Il laboratorio (che si parli di 2/3 o 3/4) rispetta sempre il formato massimo del rullo.
se il rullo è da 31 lo stampano 31, punto.

non sono mica laboratori fine art??!!
fanno quantità e se i rulli sono quelli, quelli si prendono.
ritorno a quotare max...5mm per parte li tagli e punto.
(anche se metti un passepartout, un paio di millimetri per parte li rubi comunque... a meno che non si intenda lasciare uno spazio bianco ulteriore. (che però deve essere nel formato di stampa)
(la cosa più semplice è contattare il lab e dirgli palesemente che si vuole rispettato il formato del file senza taglio e come da orgine (senza adattamento al formato largo del rullo). semplice)

L'ultima frase è il mio consiglio.

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 10:35    

se permetti la stupidaggine la stai dicendo tu

Ma assolutamente. Resta mancanza di professionalità, stampare una qualsiasi cosa "differente" dal file fornito "a misura". Abbondante o non che sia, la misura finale, se non comunicata esplicitamente dal cliente sarà quella del file da lui fornito. Il file è un 31x30? Io Server posso stampare 32x45? Ok non gli lascio il bianco intorno, gli fornisco la stampa tagliata a 31x30 a vivo, punto. Se non posso stampare a 31x30 ma a 31x28 ad esempio per una qualsiasi motivazione, supporti o altro, lo comunico al cliente, ma non gli fornirò una stampa ridotta o rifilata a piacere. Il cliente poi, preventivato il tutto, saprà cosa gli sarà consegnato, se un'immagine rifilata con maggior costo, o un file a formato carta. Semplice.
@Callisto Romani
Non vedo stupidaggini. Il cliente si deve saper servire e "gestire" e va avvisato "in caso di ignoranza da parte del cliente" del settore. Diversamente, allora la professionalità è solo un attributo.
P.S.
Primaditutto se fornisco un file di stampa da profano del settore o da esperto, con misure specifiche, il server che stamperà dovrà stampare il formato definitivo "da me scelto""


loro considerano il formato rispetto alla larghezza del rullo (che per questioni che inutile stare a spiegare è sensibilmente più grande).

Non è una motivazione per fornire un file non corrispondente alla misura chiesta dal cliente. Se il file fosse stato un 27x35 cosa gli consegnavi, un 31x41 dicendo, noi consideriamo il formato rispetto alla larghezza del rullo?......MrGreen


avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 5:07    

confondi i laboratori da 3 euro a stampa con quelli professionali.
Non serve uno scienziato per capire che con i prezzi che fanno non possono permettersi di ritagliare stampe a misura.
sai quante volte a me arrivano file da stampare e me li chiedono 40x60 e arrivano in formato (cito a caso) 20x30??
solo che io faccio 10 stampe in un ora, per dire... costano sensibilmente di più e posso permettermi il lusso di stamparle e ritagliarle secondo richiesta di specifica misura.
Ma puoi credere se un lab fa la stessa cosa.
cmq basta dirgli di rispettare il formato immagine del file (nella speranza che sia quello giusto) e non vedo tutti questi problemi.

se il cliente può dimostrare di aver spedito i file della misura corretta semplicemente può rimandare indietro le foto. Non mi pare complicato.


avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 5:11    

Se il file fosse stato un 27x35 cosa gli consegnavi, un 31x41 dicendo, noi consideriamo il formato rispetto alla larghezza del rullo?


si parlava di 30x40 vs 30x41... non di 10x15 vs 30x40!!

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 11:45    

solo che io faccio 10 stampe in un ora, per dire... costano sensibilmente di più e posso permettermi il lusso di stamparle e ritagliarle secondo richiesta di specifica misura.

Io lavoro in un multiservice, e già quando stampo in digitale fino al formato 32x45 con la media anche di 800 copie l'ora, sia se preparo il file, o anche questo fosse fornito dal cliente, controllo a priori se il file è corretto come profilo colore, se è a misura e c'è abbondanza o se la grafica è troppo al vivo; se è un file a bassa risoluzione ed altro. Tutte valutazioni che prendono massimo 5/6 secondi. Se il file è preparato da uno pseudo grafico, subito gli chiarisco la situazione decidendo il dafarsi. Se invece è un professionista quindi non ci sono problemi vado avanti ma sempre avendo valutato il file. Per evitare problemi di "incomprensione" tra il lavoro richiesto e relativo lavoro realizzato, cerco di essere abbastanza meticoloso prima di stampare, sopratutto se si arrivano anche a 100000 copie per un soggetto. Restituire un lavoro di qualche stampa per un incomprensione è un discorso, un altro è un lavoro di ben altro spessore, dove bisogna avere chiara la motivazione dell'errore o incomprensione dovuta ad un mancato chiarimento iniziale. Ma comunque capisco che tra piccole e grandi aziende sono contesti differenti con problematiche differenti quindi anche metodi di lavorazione differenti. Ma anche quando lavoravo più in piccolo, ho cercato sempre di evitare queste grane. E' molto semplice dare la colpa al grafico, dicendo: "però mi potevi avvissare; è mestiere vostro capire se il file non andava bene per la richiesta". Ora che me ne faccio delle stampe?" Allora ci si da un pizzico sulla pancia e se non si vuole perdere il cliente gli rifai il lavoro. Ma quando sono poche stampe. Nel caso di un incomprensione su un lavoro da, senza esagerare, 500 euro? Di certo il pizzicotto te lo devi dare perchè il cliente non pagherà mai quei soldi per un lavoro diverso da quello richiesto, "o non io", come nel caso di Luca. Se diamo credito al detto: il cliente ha sempre ragione, allora... Quindi chiarire sempre tutto al cliente riguardo lavoro e file è basilare, per non avere problemi dopo. Almeno io così lavoro.
P.S. Ma ovviamente sono capitate anche a me molte situazioni simili, anche quando sei meticoloso. Quindi cerco di sfoltire le problematiche il più possibile. Quando poi capita l'inaspettato, si decide il dafarsi. L'errore è sempre dietro l'angolo.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2014 ore 22:18    

o lavoro in un multiservice, e già quando stampo in digitale fino al formato 32x45 con la media anche di 800 copie l'ora, sia se preparo il file, o anche questo fosse fornito dal cliente, controllo a priori se il file è corretto come profilo colore, se è a misura e c'è abbondanza o se la grafica è troppo al vivo


questo ti fa onore ma capirai e saprai da te che sei un chicco di riso nell'oceano.
(mi immagino i vari digital print e compagnia bella che alla media di decine di migliaia di foto all'ora si permettano il lusso di stare a controllare i file...sarebbe impossibile anche solo pensarlo)

già tanto che ti forniscano un profilo colore (mai aggiornato peraltro) delle loro stampatrici, tanto per farti da te un'anteprima di stampa....

user42060
avatar
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 20:03    

Giusto per dire io avevo fornito il file 30x40 :) Dico solo che certe cose, uscite fuori grazie alle vostre discussioni potevano essere specificate. Non so ( le misure della stampa sono in realtà 31x41 )


Grazie per l'attenzione data al post ragazzi.Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 20:38    

Ma figurati ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 20:44    

hanno (sbagliando loro) adattato il formato del tuo file al max formato di stampa del rullo.
Però va anche detto che sbagliare è umano (lavorando).
Non dimentichiamo che i laboratori normalmente lavorano con gente comune e certi tipi di impostazione di macchina sono di default.
Ma comunque hanno sbagliato loro perché se è vero che si può tenere il formato massimo di stampa nel rullo è altrettanto vero che se un povero cristo si prende la briga di impostarlo a 30x40 dovrebbe essere rispettato .


avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 21:09    

Non dimentichiamo inoltre che c'è stata, anche se pur minima, una piccola interpolazione. Per me sarebbe sufficiente questo per farmi rifare la stampa!!! Adesso esagero, ma se fosse stata interpolata maggiormente, magari in una stampa fine art....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me