|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 16:42
ma,così per curiosità...anche in questo ambiente esistono le famigerate raccomanazioni ? scusate,ma visto il discorso mi viene spontaneo pensarci hehe. domanda un pò scomoda forse,ma visto che qua spesso ci confrontiamo senza tanti peli sulla lingua,mi piacerebbe sentire l'opinione di chi è del mestiere |
|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 16:44
Ovvio che ci siano regole restrittive per eventi organizzati da privati, in luogo ad accesso limitato, a fine di lucro e pagando tasse, balzelli e SIAE vari. Le motivazioni degli organizzatori/detentori del diritto di immagine non sono di "ordine pubblico" ma di legittima convenienza: cosa ci guadagnano a inflazionare il mercato con immagini di qualità imprevedibile e incontrollabile? Se un amatore ha voglia di cimentarsi nel ramo, si può dedicare ad eventi adeguati al suo livello, non di primo piano: nessuno gli negherà mai nulla e magari gli daranno anche la soddisfazione di chiedergli per favore anche il reportage. Cominci da li, poi se è bravo e ha voglia farà la gavetta e il percorso che serve per arrivare a fotografare Lady Gaga, Lionel Messi o Barack Obama. |
user3834
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:42
Scalco ovviamente si, devi conoscere e fare favori, d'altronde sei in Italia! prova a chiedere l'accesso ad una trasmissione RAI come freelance (auguri)... In ambito Politica/Economia è tutto più semplice, puoi avere accesso con estrema semplicità alle conferenze stampa di palazzo Chigi, al Senato, alla Camera o agli incontri internazionali (anche con Obama) ma ad un concerto degli U2 scordatelo! |
user25280
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:35
Vero Black, le regole comportamentali non scritte molto spesso sono quelle che anche per chi accreditato ma nuovo, dopo aver dimostrato una certa creanza e rispetto nei confronti degli altri, poi capita che ti aprono qualche porta in più, senza poi dimenticare i vari favori che se chiesti, meglio non rifiutare. Io ho tribolato molto parecchie volte perché non avevo la famosa "cart de press" (come si chiama qui in Francia), ora se il buon Dio vuole , sembra che entro l'anno o al max inizio gennaio arrivo ad averla, dopo sia chiaro, non é che tutti ti stendono il tappeto rosso, sei sempre uno dei tanti, ma si tribola un pochino meno, anche di fronte a certi operatori rinco o × che svegliatisi con la luna storta decidono di stressare qualcuno a caso. Poi i fotografi sono indispensabili per la comunicazione ma allo stesso tempo stanno sulle balle al mondo, santa pazienza. |
user3834
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:43
Qui in Italia c'è il problema del dover essere giornalisti pubblicisti... con il tesserino è tutto più semplice. |
user25280
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 19:06
Concordo, io non ho voluto dire che tutto é più semplice, un pochino per scaramanzia (quasi non mi sembra vero che sono vicino ad averla quella tessera), ma effettivamente la chiedono tantissimo, tante volte anche in circuito sono entrato solo per l'accredito tramite agenzia, ma mi guardavano storto lo stesso perché non avevo il tesserino. |
|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 23:24
“ ci sarebbero migliaia di "fotografi" e zero pubblico. „ ESAGERATO !! comunque scusa non hai nessun amico, conoscente, parente, estraneo che diventa amico, che organizza/dirige/partecipa ad un concerto/evento che ti accredita come fotografo ufficiale? se non trovi nulla dimmelo che io rifiuto sistematicamente tutti gli inviti per fotografare eventi e non ho problema a menzionarti e passarteli. p.s. sono pure pagati per cui ci guadagni anche. ovviamente devi avere p.i. o al limite in ritenuta d'acconto come prestazione occasionale. |
|
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 15:18
ora come ora non è un discorso di soldi,quello non mi permetterei mai anche se mi capitasse l'occasione,quantomeno all'inizio;non sono un professionista e non ho un corpo macchina professionale. sarebbe più un discorso di mettermi in gioco,di dimostrare che forse posso valere qualcosa e poi chi può dirlo,magari iniziare una sorta di "collaborazione"se la cosa dovesse andare avanti. per ora (e solo nel mio paese) sono riuscito a fotografare un piccolo evento nella "rocca ",in cui suonavano dell arpiste (dovrei avere una o due foto caricate ). a parte questo,e qui torniamo al punto di prima, per fare altri concerti /concertini in zona da accreditato/autorizzato è parecchio difficile. Spero che mi capiti ancora la possibilità ,mi ero divertito ed il lavoro era piaciuto all'ufficio turismo del mio paese.poca roba,per carità,ma sempre una soddisfazione personale |
user25280
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 19:22
Scalco, la soddisfazione personale non deve MAI precludere un compenso, a prescindere. Primo, perché questa storia di farlo a gratis la prima volta per poi farsi pagare la seconda non funziona, se lavori a gratis la prima poi vogliono a gratis anche la seconda la terza e cosi via, storia vecchia già vista e rivista. Secondo perché la tua attrezzatura ha una usura e non ci si deve sempre mettere a fare i buoni samaritani. Gli eventi sono sempre organizzati con dei fondi, sponsor, biglietti di ingresso pagati, sono sempre e solo tutte balle che non possono pagare perché non hanno fondi. |
|
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 20:22
grazie per la tua opinione Steve ! |
user25280
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 21:24
|
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |