| inviato il 30 Novembre 2014 ore 14:39
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando davvero a ragionare sulla scelta. Anche se mi sa che sono ancora indirizzato verso la d 5300. Oltre il fatto che hanno implementato l'af continuo nei video (almeno così ho letto), come dice Simomemento lei lavorerà in manuale su situazioni ben studiate in primis, e si troverà a prescindere spesso a focheggiare in manuale. Oltrettutto il fattore obiettivi è davvero importante da considerare perchè limiterebbe le future spese sicuramente. La GH2/3 le ho viste, ma continuano a non convincermi in quanto mirrorless. Forse sbaglio, ma la vedo sempre come una cosa che "un giorno dovrà cambiare". E' vero che sarebbe più comoda, ma dubito che a livello di qualità di immagine possa davvero raggiungere una reflex. Mi piace molto l'idea dello stabilizzatore Flycam Nano. Vediamo se riesco ad inserirlo nel budget! @ Sibbeone: si sono anch'io di quest'idea, possedere un buon parco ottiche è fondamentale. Io possiedo già un Nikon 35mm DX 1.8 G. Mi informerò per quanto riguarda gli altri due samyang ;) |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 14:48
Cinematografia con reflex nikon? Anche no...le nikon hanno quei fastidiosissimi difetti tipo l'impossibilità di cambiare diaframma in live view, prendere una nikon ad un neofita del settore è volergli male. L'autofocus continuo non le servirà a niente, proprio a niente. Le mirrorless nei video al momento cagano in testa alle reflex (esclusa forse la 1DC), lascia perdere gh2/3 e prendile una g6 che come qualità è molto simile alla gh3 ma ha un EVF migliore,DR migliore, focus peaking e qualche altra chicca...oltre a costare meno. Per usare le lenti nikon ci sono 1000000 adattatori. Per la flycam e il microfono lascia stare...è inutile spendere soldi in attrezzatura che non serve, magari le servirà un slider, o delle luci, o un qualche altro rig |
user16729 | inviato il 30 Novembre 2014 ore 15:00
la miglior reflex al momento è la d750 impostata in flat. puoi iniziare benissimo con la 5300. e ricordati di settare i picture control a zero per sfruttare la gamma dinamica. assolutamente da abbinarci il follow focus e obiettivi luminosi. sarebbe l'ideale abbinarci un registratore esterno tipo l'atomos per sfruttare meglio la qualità del sensore che è castrata se registri in macchina |
user16729 | inviato il 30 Novembre 2014 ore 15:34
non necessariamente costosi, con la 5300 va benissimo un 35 1.8DX e 50 1.8G, tutti e due insieme usati vengono sulle 300 euro. ci si può eventualmente abbinare un 85 1.8G se il budget lo permette oppure in futuro se si ha bisogno di quella focale. ci sarebbe anche il tokina 11-16 2.8 da considerare, ma dipende cosa si vuole fare. follow focus per me è l'unica cosa fondamentale e che non deve mancare se si vuole fare video. focheggiare con la ghiera dell'obiettivo non è affatto semplice, piuttosto si risparmia sul corpo ripiegando su d3300 ma il follow focus bisogna prenderlo si risparmiano un sacco di bestemmioni per quanto riguarda il microfono mi ci sto scontrando proprio ora, dipende dal budget e da cosa si vuole fare. non c'è un microfono valido per tutto. |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 16:36
L'af ha una sua importanza solo nel momento in cui si fanno riprese al volo e in certi contesti come cerimonie e compleanni e che hanno davvero poco a che vedere con chi vuole fare cinematografia. In questo campo l'af è un qualcosa di poco rilevante tanto da non essere utilizzato. Se poi serve una macchina per imparare a fare video men che meno va scelta prendendo come criterio la presenza o meno dell'af. In cinematografia ogni scena va studiata preventivamente e il fuoco è un qualcosa da non lasciare praticamente mai alla macchina. Detto questo, visto il budget, Nikon o Canon possono essere entrambi delle scelte per chi inizia ma molto più importanti, come ti è stato detto, sono gli accessori (cavalletto e testa fluida in primis, follow focus, rig, slider....etc...). Le mirrorless non sono un qualcosa che dovrà cambiare ma è molto probabile che siano proprio le reflex che un giorno non esisteranno più in favore di queste e attualmente quanto a pura qualità video non c'è reflex che tiene testa alle più avanzate mirrorless. |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 16:50
@Alceste Cosa non ti convince a livello di qualità video e maneggevolezza nelle panasonic come la gh3 o l'ultima gh4? Se poi vuoi tutto in casa nikon perché puoi condividere gli obbiettivi è un altro conto. |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 16:57
Mmm, mi state facendo davvero cambiare idea... Ma a questo punto vorrei chiedervi (da assoluto ignorante in materia, per me la funzione video dalla reflex potrebbero toglierla. Mai usata): Perchè la mirrorless è migliore rispetto alla reflex nei video? Non credo la qualità di immagine sia migliore, i sensori delle reflex dovrebbero essere i migliori a tal riguardo. L'AF, sono del parere che in effetti poco importa come dice massimiliano (mi sto sbagliando?), d'altronde son scene preparate e non penso lascerà la messa a fuoco alla macchina. Focus peaking...lo sto scoprendo adesso, sembra davvero utile, ma non so se giustificherebbe addirittura la preferenza verso le mirrorless. I diaframmi...e qui è una grossa pecca di nikon in effetti, forse l'unico vero motivo valido. Però non saprei: esistono reflex che invece lo permettono? Insomma ancora non mi è chiaro perchè la mirrorless è meglio. O perlomeno non ne sono pienamente convinto, ma voglio avere la mente aperta visto la responsabilità della scelta. @Korra88: Troppo costosa e...semmai altro che fare i video, me la compro io (anche se sono un felice possessore della d7100)! |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:01
@Sabbia: forse è il fatto di non averne mai provata una. So che hanno ottimi sensori (giusto un pò più piccoli delle apsc), ma avendomi lei richiesto (passando da una videocamera panasonic, di quelle "da viaggio" da 200 €) un'ottima qualità di immagine, non riesco a non pensare alle reflex. |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:05
La tua domanda è comunque più adatta ad essere fatta su un forum competente solo di video del tipo qui: www.videomakers.net/forum/ sono comunque anch'io dell'idea di cercare, in base al budget di spesa, una Panasonic della serie GH tipo una GH2 o una GH3 ... la GH4 uscita di recente è piuttosto costosa da quello che so la serie GH2 ad esempio (ne ho una) è hackerabile, ossia si possono inserire dei firmware per ottimizzare ancora meglio il video a tutti i livelli, prima cosa con l'aumento del bitrate e qualità generale questa modifica è reversibile per cui in qualsiasi momento puoi ritornare al firmware nativo la GH2 (parlo di questa perchè la conosco) è una mirrorless abbastanza piccola, con schermo orientabile, non ricordo se ha i comandi touch (anche perchè non mi piace averli), mette a fuoco bene in video anche se, alla fine, i video si fanno su cavalletto con messa a fuoco precisa manuale le mirrorless Panasonic, che fanno parte del sistema m4/3, possiedono al giorno d'oggi di una eccellente disponibilità di ottiche sia Panasonic/Lumix che Olympus per tutti gli uso ... penso che poi, con i giusti anelli, puoi adattare ottiche di qualsiasi tipo (più o meno) anche vintage perdendo naturalmente gli automatismi ... Nel mercato dell'usato un corpo GH2 alla fine dovresti cavartela dai 350/450 Euro al massimo, per una GH3 penso sui 600 ... quest'ultima versione è molto evoluta per realizzazioni video www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-gh3 al link di cui sopra, sulle conclusioni, la prima cosa che dicono è: "Sensational video quality" non trovi questo giudizio in nessuna altra reflex ah, un'ultima considerazioni: le reflex nascono soprattutto per fare fotografie e poi alla fine ci puoi fare anche il video le Panasonic serie GH nascono principalmente per fare video e poi, alla fine, fanno anche foto . |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:08
Attualmente la qualità video di una Panasonic gh4 supera quella di una Canon 5dIII pur avendo quest'ultima un sensore a pieno formato. Dai un'occhiata a diversi test comparativi in rete e vedrai tu stesso. Da quando utilizzo la gh4 per le mie riprese, la 5DIII è diventata la seconda scelta (nonostante la possibilità del video in raw). Il perché sta nel fatto che ognuna di queste macchine è studiata ad un certo scopo e le capacità del sensore di una gh4, seppur in formato micro 4/3, viene sfruttato molto meglio del full frame della 5DIII grazie alla progettazione della macchina stessa. |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:15
“ Il perché sta nel fatto che ognuna di queste macchine è studiata ad un certo scopo e le capacità del sensore di una gh4, seppur in formato micro 4/3, viene sfruttato molto meglio ... „ esattamente come ho appena aggiunto nelle ultime tre righe del mio post precedente OT complimenti Massimiliano per la GH4 un amico, non italiano, vive a Venezia e lavora come webmaster ... ha sempre lavorato con una paio di GH2 (in coppia con la moglie) e dai video estraeva anche le foto per il suo sito ... di recente ha preso 2 corpi GH4, non vedo l'ora di vederle ma soprattutto vedere i risultati su un monitor . |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:28
Al posto della gh2/gh3 consiglio la g6...http://www.eoshd.com/2013/07/panasonic-g6-review-the-gh2-redux/ |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:35
Alceste, in video non c'entra niente se sono mirrorless o reflex. In modalità video glielo potresti anche strappare lo specchio, tanto rimane alzato, é come se fossero entrambe mirrorless. Le panasonic in video hanno una resa nettamente superiore a Canon e Nikon, senza contare che hanno nativamente funzioni utilissime come zebra e soprattutto focus peaking che aiutano nella realizzazione di video, funzioni solitamente presenti in ogni videocamera che si rispetti che per qualche motivo Canon e Nikon hanno scelto di ignorare. La vera differenza di qualità é semplicemente nella compressione del video. Panasonic lo comprime molto meglio, con minor perdita di qualità, Canon e Nikon fanno un lavoro pessimo. Se poi ci aggiungi che la GH4 può registrare in 4K, rimarrà più dettaglio anche una volta fatto il downscaling in 1080. |
| inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:03
Che spasso! Siamo Partiti col solito pregiudizio, anzi pregiudizi: 1: la reflex è il meglio che c'è 2: le mirrorless sono giocattoli e non roba seria... Ora siamo almeno riusciti nell'intento di aprire un po il punto di vista, seguiró con attenzione, da spettatore... La soluzione migliore per qualità, funzionalità ,universalità e futuro upgrade è una sola... :) Daniele |
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