RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Stampe scure rispetto alla foto originale.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Stampe scure rispetto alla foto originale.





avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 19:58

In questi giorni sto approntando un lavoro con circa 600 foto (sono 3 libri).
Nella realizzazione del progetto sono assistito da un professionista del colore (M. Olivotto). Il progetto vede la stampa in quadricromia in offset (con verniciatura lucida).

L'ottimizzazione è stata fatta in LAB, tenendo presenti però i limiti dell'offset, facendo più volte softproofing per vedere quanta perdita ci sarebbe stata in stampa (Usando il profilo fogra 39 con cui siamo allineati con lo stampatore) ed eventualmente andando a correggere localmente quanto la perdita portava ad un appiattimento, Quest'ultimo è notevole nei verdi, negli arancioni e in certi blu. In quei casi abbiamo desaturato o scurito prima, piuttosto che tentare il recupero a conversione avvenuta.

Va da se che i monitor usati siano calibrati, e che le foto siano state tutte convertite ne suddetto profilo.

Nonostante la calibrazione di tutta la linea, il metodo più affidabile è guardare i numeri, perché lo schermo (partiamo da foto in prophoto 16 bit) non è in grado di riprodurre tutto il gamut. La conversione finale in quadricromia, è stata rivista foto per foto, ed eventualmente corretta ad hoc.

Prima di andare in stampa abbiamo fatto prove colore con il 30% delle foto partendo dal file di stampa finale.

Lo stampatore non è intervenuto sui valori CMYK forniti. Risultato? Stamattina ero in tipografia a supervisionare l'avviamento delle prime stampe ed erano pressoché identiche a quanto visto a monitor in fase di post.

Le uniche variazioni sono imputabili all'inchiostratura della macchina da stampa, che nel nostro caso stampa 6 pagine per volta, quindi deve creare un bilanciamento nell'erogazione del colore, che a differenza della stampa a plotter è impresso sulla carta in un unico passaggio, anziché spruzzato punto per punto.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 21:31

Fabio,penso che sia il tuo nome, ti rendi conto che forse quello che tu stai facendo non è proprio quello di cui stavamo parlando....si parte dicendo che ad una persona gli vengono le foto scure per arrivare a cose possiamo dire professionali come quelle che fai tu, anzi più che professionali, infatti questo Olivotto mi sembra di averlo già letto da altre parti dove si parla di profili colore ecc.ecc.MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 21:46

Si, ma ho cercato di fare un excursus su quelle che possono essere le problematiche.

Considerando anche la luce con cui si guardano le stampe o carte particolari.
Faccio un esempio, la carta per le cartoline, se non adeguatamente profilata rende stampe scurissime.
Al di la di questo, spesso e volentieri il problema è un monitor, magari anche calibrato con la stanza in piena luce, ma ritocco fatto a luce spenta e di notte. Il monitor magari avrà il doppio della luminosità di quella necessaria. Quando si stamperà, anche se tutto è calibrato al meglio, è facile che la percezione della luminosità delle stampe sia più bassa.




user42060
avatar
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 21:51

Cosa mi consigliate di modificare per aumentare la luminosità? In fase di stampa cercherò di ribadire che non ci deve essere nessuan correzione automatica del colore da parte del software. In photoshop cosa devo aumentare invece? Se aumento di uno o due valori la l'esposizione in camera raw rischio di far danno a quanto pare. Che dite modifico semplicemente la luminosità sempre in camera raw? e se si di quanti stop secondo voi? Sorriso

Esempio:
Salvo il lavoro in jpg. Lo riapro e con camera raw aumento di 1/2 valori l'esposizione o la luminosità? Non cerco la perfezione ma un risultato più vicino alla "realtà" ;-)

Siete stati tutti utili, ho capito che la cosa non affatto semplice ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 1:24

Il monitor è calibrato?

user42060
avatar
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 2:08

credo di si, ho seguito qualche consiglio, ma vorrei trovare il giusto compromesso.

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 8:31

Anche a me succede di fare stampe con ombre più chiuse rispetto al monitor; sono possessore di un Hp ZR2330W e vorrei delucidazioni circa la voce gamma (bassa-media-alta) che si trova nel menù. Qual'è la migliore impostazione secondo voi e quali parametri modificare rispetto a qualli di default? Dipenderà da ciò?
Ringrazio tutti per la disponibilità

user36049
avatar
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 8:45

se il problema riguarda la luminosità delle foto, se guardi qualsiasi video su youtube che spiega come stampare da lightroom ti dicono tutti che le stampe saranno più scure... pensa che quando vai nella sezione stampa di lightroom c'è una sezione apposta per applicare un aumento di luminosità per creare le stampe (o i file da stampare) :D

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 11:05

e delle impostazioni della "gamma" nessuno sa dirmi niente?

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 11:20

Quando avevo necessitá di stampare spesso, ho adottato questo sistema (poco professionale ma funzionale) :
Ho calibrato il monitor.
Dopo aver scelto il laboratorio, ho mandato in stampa alcuni file test, chiedendo che non venissero corretti, ma stampati diretti.
Ho confrontato le stampe con quello che vedevo a monitor e ho starato lo stesso in base alla stampa.
Così da ottenere a video lo stesso risultato stampato.
Attenzione però.
La luminositá del monitor è data dalla luce, quella della stampa dal bianco. Saranno sempre diverse.

user42060
avatar
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 12:16

Grazie ;-)

Ma la maniera di calibrare il monitor in modo ottimale? Su cosa devo basarmi? Confuso


avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 12:25

Il grosso del mio problema l'ho notato nelle ombre

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 12:33

Io ho chiamato un'esperto in colorimetria.
Se metti mano a queste cose senza sapere ciò che fai, rischi di fare più danni che altro.
Ha fatto tutto lui.

user42060
avatar
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 12:59

Altro dubbio, come vi comportate quando photoshop vi pone questa domanda? Non vorrei selezionare opzioni che poi deviano ulteriolmente i colori ;-)




avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 13:15

Luca. Tutte le domande che poni fanno parte sempre della categoria gestione del colore. Devi necessariamente imparare prima le nozioni base su quest'argomento, altrimenti ogni risposta o consiglio non ha senso, se non capisci il perchè dell'una o l'altra scelta. Ad esempio alla domanda,
come vi comportate con la corrispondenza profilo
, ci sarebbe un'enormità, da spiegare, perchè non c'è un scelta standard, anche se in qulunque caso, meglio scegliere sempre, usa il profilo incorporato, sopratutto se non se ne capisce il significato. Ma ci sono delle motivazioni per questa scelta, di cui la più importante è di non gettare nel WC il lavoro di chi ha realizzato l'immagine sia fotografica o grafica. Quindi l'unico consiglio che posso darti e di non usare MAI elimina profilo incorporato. Il resto, ci vuole un topic a parte, inoltre già esistente e consigliato.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me