JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Maf non solo per paesaggi!!!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Maf non solo per paesaggi!!!





avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 13:18    

compri un tilt e shift e sei a posto :-P

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 13:29    

Magari!!!!SorrisoCool

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 13:39    

Scusate, ma se la domanda è come tenere sa fuoco tutti gli elementi presenti nell'inquadratura, rispondere di prendere un T/S è fuorviante. Io l'ho, e vi assicuro che sperare di tenere "tutto a fuoco" solo coi movimenti è comunque difficile, e spessissimo impossibile. Dipende dai casi. Ma se ho una piazza (come detto nella domanda iniziale), e voglio a fuoco l'auto, i palazzi lontani, e la statua a a metà, sarà dura risolvere solo col T/S....


saluti


mikeol

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 14:48    

se in una foto, che guardi o che stai facendo, non trovi subito il soggetto non è una foto riuscita, l'occhio vaga, cerca ma non trova nulla su cui porre l'attenzione.


bah .............. fosse così però molte bellisime foto di paesaggi, presenti anche su questo forum non esisterebbero.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 15:32    

Concordo con Mikeol, ed aggiungo che di questo passo si finirà per creare inutile confusione nel nostro amico. Il suo semplice quesito temo resterà insoddisfatto.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 16:31    

bah .............. fosse così però molte bellisime foto di paesaggi, presenti anche su questo forum non esisterebbero.

Tipo?
Ciao
LC

user46920
avatar
inviato il 25 Novembre 2014 ore 19:23    

Luca, fai una domanda alla volta, ma falla ... altrimenti qui diventa un casotto ;-)

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 22:18    

No per carità è vero non partiamo per la tangente...ok per la statua ci siamo ma forse è preferibile fare degli esempi con delle foto presenti su questo forum...
in questo specifico caso cosa mettereste a fuoco? Questa per me potrebbe essere una classica foto da report di viaggio
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&cat=&tempo=&show=&

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 22:22    

E qui?
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1097361&l=it

user46920
avatar
inviato il 25 Novembre 2014 ore 23:07    

Si era detto una domanda alla volta ;-)

1) se l'interesse è la barca, allora fuoco sulla barca ... se l'interesse è il paese, allora escluderei la barca dall'inquadratura ... se interessano entrambi è sempre meglio dare risalto ai soggetti più vicini o quelli con maggiori particolari e questo caso non è dei più facili da risolvere; ad occhio l'iperfocale cadrebbe oltre la barca, in una zona inutile, quindi ritornerei a concentrarmi sulla barca.

2) la parte a sinistra del paesello la ritengo la più "carica" di particolari e ad occhio farei cadere il fuoco sulla seconda pianticella prima del portone, in modo da avere la migliore nitidezza su tutta la facciata, non solo sulla parte finale (come da foto) il resto viene di conseguenza.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 9:14    

personalmente la composizione della prima foto non mi dispiace, ma comunque non si parla di composizione...guardando la foto l'occhio va sulla casa in fondo, è la prima cosa che si vede, e che va bene, la barca fa da elemento contestualizzante la foto, un buon orpello, per rafforzare l'idea di una casa in riva ad un lago o al mare, bene, se l'interesse fosse stata la barca, in questo caso oltre alla messa a fuoco sulla barca ci sarebbe stato un grande deficit di composizione, perchè l'occhio sarebbe andato comunque sulla casa, ma il fuoco invece avrebbe suggerito altro.

Nella seconda foto il discorso è pressochè analogo, l'occhio va alla fine della stradina, quinid il fuoco deve essere impostato in fondo, per come la foto è stata composta, se invece si voleva dare un risalto ad un particolare questa composizione non avrebbe funzionato.

Quindi la domanda che ci dobbiamo sempre porre è:
"quale è il soggetto della foto?"
Ciao
LC

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 12:40    

in effetti a me la barca non pare a fuoco...comunque come dice Lordcasco bisognerebbe anche a mio avviso inquadrare sempre il soggetto anche se nel secondo caso non c'è un vero e proprio soggetto, ed è lì che mi vengono i dubbi!
Comunque sarebbe interessante su questo forum indicare anche il punto di fuoco, ultimamente leggo solo "complimenti" MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 13:13    

nelle mie foto è piuttosto facile, almeno quelle caricate qui, imposto il fuoco sempre sull'infinito o con il live view manualmente o con l'autofocus.
parafarsando Susanna Tamaro...."va dove ti porta l'occhio!" MrGreen
Ciao
LC

user46920
avatar
inviato il 26 Novembre 2014 ore 13:14    

in effetti a me la barca non pare a fuoco

Infatti, sembrano due foto fatte entrambe con la ghiera all'infinito.
Quello che dice Lordcasco è importantissimo: il soggetto è il principale fulcro di interesse ... e non solo per la messa fuoco, ma anche per l'esposizione, ad esempio ;-)

Se vuoi comprendere meglio la profondità di campo e in un modo diverso dal solito, scarica le specifiche del Leica-M 50mm f/0.95 Noctilux e cerca di farti un'idea, con le tabelle in fondo al documento, di quanto la copertura del fuoco cambia, in base alla distanza di maf e all'apertura del diaframma Sorriso (è una buona scuola ;-)).

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 17:15    

Non la trovo Confuso
Forse bisognerebbe leggere storia dell'arte MrGreen perchè scherzando e ridendo le foto sono veri e propri quadri

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me