JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

raw e jpeg






PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 16:49    

La qualità di un commento secondo me si misura non solo sulla competenza tecnica ma anche nel linguaggio con il quale si spiegano le cose a chi ha poche competenze o nulle.

E' la differenza tra nozionismo e didattica, tra un giudizio secco ed un consiglio che apre alla curiosità.

Nel nostro caso la domanda stessa implica il fatto che oltre a non esserci competenze no c'è nemmeno la voglia di mettersi a ragionare sui RAW.

Per rendere le cose semplici ci si pone nei panni di chi fa la domanda e si da una risposta semplice che non esclude affatto un approfondimento se c'è interesse.

Anche il linguaggio è importante e io ho cercato solo di far riflettere la Andrea sul fatto che l'ha presa un po troppo alla leggera. A me non piace far scappare gli utenti :)


ok, riformulo:

è utile scattare SEMPRE in raw, perché un domani, quando (se) si sarà un po' più esperti in materia, si potrà tornare sulle foto fatte e svilupparle meglio.

Anche se si è esperti, è cmq meglio conservare il raw perché i programmi che si occupano di convertire i raw in jpg (o tiff) migliorano continuamente. A parità di competenze, un raw della 20D (macchina con cui ho iniziato, a fine 2004) sviluppato con lightroom 2 risulta peggiore dello stesso raw sviluppato con Lightroom 5.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 17:48    

Era una semplice provocazione, un modo per far pensare al fatto che se non si tengono non si torna indietro. Se do per scontato che non lo fai allora ci pensi più che se ti dessi un consiglio fatto di anatemi :)

L'idea di perdere qualcosa basta a far venire la voglia di ragionarci sopra, poi c'è i tempo per studiare i negativi digitali, le versioni dei software di sviluppo ecc e il forum è qui anche per questo, Un po come imparare a fare 2+2 e solo poi passare alle espressioni :)

user53566
avatar
inviato il 19 Novembre 2014 ore 21:09    

Se posso?
io scatto raw + jpg, perché alle volte non mi viene bene il raw quanto il jpg, solo in alcuni casi però, quindi li uso entrambi poi valuto dopo quale scegliere.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 23:01    

Straquoto Perbo.. mi sono mangiato le dita questi ultimi anni, per i tanti scatti fatti solo in jpg con la mia vecchia 450D..
Tante belle foto che oggi avrei voluto rielaborare in modo diverso, se solo avessi scattato in raw e archiviato Triste

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 0:09    

Scatto solo raw. Il jpeg per l'anteprima uso quello integrato nel raw, però se non basta a causa della bassa qualità, sviluppo il jpeg con DPP in modalità batch modificando solo la nitidezza e impostando qualità 10.
Solo il raw selezionato subisce un trattamento più accurato con Photoshop Elements.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 1:03    

Se non hai problemi di memoria raw+jpeg.
La comoditá del jpeg pronto all' uso infilando la scheda nel pc per me non si discute ma la possibilità di recuperare qualche o più scatto od elaborarlo é una sicurezza in più che non guasta farsi mancare . Se hai spazio nulla ti costa.Poi dipende dal tipo di circostanze. Eventi o scatti di azione presuppongono di cogliere l' attimo che non si ripresenterá e il raw diventa direi obbligatorio per non perdere o buttare scatti male esposti o da bilanciare. In circostanze più tranquille o casalinghe in cui rifai più volte lo stesso scatto e te lo controlli sul display ci sta anche il solo jpg

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me