“ Veramente Marco aveva solo chiesto lumi sul motivo per il quale una stampa su carta opaca costa così tanto, non il motivo per il quale uno qualsiasi di noi preferisca un tipo di carta all'altro. „
“ Sono a salerno e vorrei far eseguire delle stampe su carta opaca 15x20 da una pellicola ovviamente bianco nero. Ma dicono che costa un botto.
Ma perché ? „
Giusto, non mi ero accorto che fosse una ripresa di un vecchio topic (evidentemente però la questione carta su cui stampare interessa ancora dopo 10 anni). Comunque, una stampa su carta 15x20 da file costa usualmente poco anche se te la fai stampare su carta fine art superfiga, opaca o meno conta poco (talora la satinata costa un po' di più). Per poco intendo una decina di euro.
L'unico dubbio che ho è che il servizio che ti hanno proposto comprenda anche la scansione della tua pellicola e l'elaborazione del file per la stampa se la stampano, come credo, su una inkjet e non su carta fotosensibile.
Se invece te la stampano su carta fotosensibile "alla vecchia", non so proprio cosa possa costare oggi ma suppongo per l'appunto un botto.
Quindi, se capisco bene, la vera domanda non è "perchè stampare su carta opaca costa tanto?" ma "perchè stampare la mia pellicola costa tanto?"