JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Digitale a pellicola


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Digitale a pellicola





avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:14    

Dipende.... se servono ad usare la ragione e non i megapixel servono eccome a livello di esercizio. Dissacrare aiuta a prendere misure e distanze da cio' che' non e' vitale, a togliere aspettative sbagliate e abitudini controproducenti. A camminare di pari passo con la tecnologia, sfruttandola e non lasciandosi influenzare. Poi si torna al digitale, ma con occhio diverso.;-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:19    

io dopo due anni di fotografia ho imparato da solo a selezionare in fase di scatto.
Chi non riesce a trattenersi dallo scattare solo perche ha 16Gb di spazio sulla card ha altri problemi che difficilmente si risolvono limitando la memory...

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:21    

Se non sei uno di quelli analogici, sei piu' o meno una mosca bianca !

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:30    


Quando usavo la pellicola facevo raffiche a go go.
Al contrario di molti miei amici che facevano uno scatto ma buono (a loro dire).
? uno stile legato a ció che fotografi e alla tua personalitá (secondo me).
Anche quando usavo il medio formato, calcolavo l'esp con exp esterno, facevo l'inquadratura e partiva una raffica di 4-5 scatti. 2pose e un rullo.
Se stai facendo reportage,sport,o altro che lo richiede, scattare a raffica è un vantaggio, e non hai nemmeno il tempo di stare a guardare il display.
Se stai facendo stil-life o paesaggi allora non ha senso.
Studi,imposti e scatti.
Io per esempio il display non lo guardo per il semplice motivo che è talmente piccolo che è come se non lo avessi.
Sfruttati le potenzialitá che ti offre il digitale, magari impara a buttare più scarti.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 22:52    

Io credo che uno scatto si componga di due fasi l idea e la realizzazione.
Mentre per la seconda concordo che il digitale sia un grande aiuto per la prima penso che nel mio caso possa essere fuorviante. Per il semplice motivo che mi fa pensare meno.
Capisco che questa possa essere una mia caratteristica però simulando la pellicola mi sono ritrovato a dover pensare maggiormente e quindi a comporre meglio e a guardare prima con gli occhi.
Ovviamente quello che sto facendo ora è solo esercizio ma spero che piano piano mi aiuti ad approcciarmi in maniera più ragionata al digitale

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 23:14    

Hai detto una cosa verissima: l'idea e la realizzazione.
In certe situazioni la realizzazione è fatta di raffiche.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 23:19    

Vero anche questo. Ma attenzione io non sto dicendo di applicare il mio metodo indiscriminatamente. Io parlo del mio caso dove per lo più faccio paesaggio. Ovvio che se uno vuole fare foto sportiva e non scatta a raffica...
Ma ad esempio ho usato la raffica penso 3 volte in totale.

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 23:32    

Io,proprio come Luca,mi ero un attimino stancato della possibilità di poter scattare decine di immagini per poi sedermi al pc e cestinarne altrettante. Da lì,non avendo mai avuto a che fare con la pellicola,ho deciso di provare acquistando una Eos 50e. Ho scelto questo modello perchè sull'usato costa un'inezia,e per avere la possibilità di sfruttare il mio corredo Canon al completo. Ho caricato il mio primo rullo,un perutz a colori 100iso scaduto e via!! I primi scatti mi hanno quasi sconvolto,ero completamente spaesato,nonostante i comandi,le indicazioni ecc. siano pressochè uguali alla 5dmarkII. Continuavo a cercare il display per riguardare la foto!!! Ora mi godo il suono dello specchio e delle tendine mentre avanza la pellicola!!! Meraviglioso!!
Vi dirò,a me sta servendo molto,mi aiuta a riflettere ed ad osservare bene prima dello scatto e soprattutto a scattare mantendo l'orizzonte dritto,o quasi...MrGreen
Ho notato di avere anche un altro approccio con la mia digitale.
Continuerò a scattare a pellicola comunque;-)

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 0:06    

Io sto usando l'hasselblad..... E la pellicola e' spettacolare! Ho allestito anche la camera oscura!!!!!!! Fantastico!!!!! Il digitale rimane la prima scelta, ma la pellicola e' magica....

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 6:53    

Nei paesaggi allora è tutta un'altra storia.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 6:07    

Essendo un amatore non ho mai avuto l'ansia del risultato, con cui pagarmi il pane. Quindi fino a quando è stato possibile ho continuato con la mia affidabile EOS 33. Purtroppo il ridimensionamento del numero di laboratori con un livello qualitativo accettabile e la diffusione delle pellicole, mi ha spinto, verso il digitale. Ogni tanto però un rullino lo scatto. Ho sempre amato le diapositive...sono difficili da gestire, ma riuscire anche solo ad ottenere tre scatti buoni su trentasei mi ripagava. Ora è indubbiamente una tecnologia superata, ma non sempre è necessario avere lo strumento migliore e dalla risoluzione più elevata per divertirsi. In arte per esempio gli impressionisti seguivano una direzione diametralmente opposta alla ricerca della riproduzione perfetta. Lungi
dal considerarmi un erede di Monet, intendo semplicemente dire che con la pellicola mi diverto ancora tanto, fino quando mi daranno l'opportunità di farlo.

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2014 ore 16:50    

L'idea non è male: "sfruttare" la praticità del digitale ( non devi mettere le mani nello sviluppo e nella stampa dei "provini") e nel contempo fotografare alla maniera del "rullino da 36 foto" con reflex digitale ma ridotta a simil-analogica.

Potrebbe essere un buon esercizio fotografico. Voglio provarci.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2014 ore 16:59    

Saben sono contento che ti piaccia l idea

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2014 ore 18:07    

venendo dalla pellicola, cerco sempre di fare la foto "giusta". ma con meno preoccupazioni di prima. Invece, a volte, mi limito con gli obbiettivi. esco con uno solo, possibilmente fisso, e fotografo solo con quello. ci si distrae meno e si studia di più l'inquadratura. Certo che a volte ti capitano delle foto che non puoi fare perchè hai solo un'ottica al seguito, e lì un po' mi girano!!!Sorriso

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2014 ore 19:55    

Boggiani, vista la mia età e' chiaro che vengo da tanti anni di analogico che talvolta rimpiango. Ma visto che ho venduto da anni tutte le attrezzature di sviluppo e stampa la tua idea mi pare un buon "surrogato"...almeno in fase di ripresa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me