|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:58
Claudio dipende da.che macchina usi, se usi una canon 6d hai ragione tu, perché lavora meglio ad alti iso, mentre non riesce a leggere bene nelle ombre. Invece se usi una nikon ff lavora meno bene ad alti iso ma legge meglio nelle ombre. |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 16:11
Non c'entra nulla, non stiamo parlando di gamma dinamica e di dover tirare su le ombre (cosa che a 6400 iso la 6d fa molto meglio rispetto ai sensori sony, che al contrario hanno molta più gamma agli iso base). Stiamo parlando amplificazione del segnale e del rumore che questa genera (e ne genera molto di più via software). Altrimenti nikon farebbe reflex con solo iso 100 e scatteremmo tutti con nikon sottoesponendo per poi tirare fuori i dettagli in post...non funziona così però credimi. Se hai una nikon ci metti 5 minuti a fare il test che ti ho proposto prima |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 16:26
Generalizzando sono d'accordo, meglio alzare gli iso, recuperare in pp alzando l'esposizione tende a far perdere qualità al file, mentre un ottimo denoise fatto bene salva molto i dettagli. |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 17:41
“ al massimo sarà uguale se la fotocamera è già entrata nel range di amplificazione iso via software. Migliore non lo sarà mai „ Claudio, nel caso si parli di una camera che a quel determinato iso amplifica solo via software non sarà uguale, lo scatto sottoesposto in partenza avrà maggiore DR nelle luci. Detto questo, io sono sicuro che questo è il comportamento delle Fuji sopra 1600 (e anche della d7000), non so in quali altri casi sia questo il funzionamento e quindi convenga sottoesporre in ripresa. In generale hai assolutamente ragione, meglio esporre correttamente, ci sono casi però dove conviene fare diversamente. |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 18:15
Come già spiegato da Claudio dipende da che fotocamera si usa e quale è il suo limite di iso reale e non di iso via sofware interno...... tutto quello che va oltre gli iso hardware è possibile replicarlo in PP con appositi strumenti che non sono il recupero ombre e simili usati per estendere la gamma dinamica ........ il software interno non fa' niente di diverso di un'intervento di PP per simulare un'iso maggiore con la differenza che noi lo possiamo fare in modo più accurato e in maniera eventualmente mirata . Quindi secondo me conviene utilizzare gli iso Hardware massimi e sottoesporre finchè il tempo di posa è sufficientemente veloce per le nostre esigenze ..... |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 9:38
Claudio io scatto tranquillamente in RAW con iso 800 sottoesponendo di 2 stop, ed ottengo gli stessi tempi che a 3200 iso. E ti assicuro che con la D600 P.P. con lightroom non c'è assolutamente rumore, e l'immaggine è ben leggibile e con una incisione migliore, e ricordiamoci che alzando gli iso qualcosina in qualita di immagine si perde, sennò che senso avrebbe fotografare a bassi iso. Comunque la miglior cosa e provare sul campo e possibilmente effettuare scatti con le situazioni diverse e poi scegliere in base ai propri gusti. |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 10:00
“ ricordiamoci che alzando gli iso qualcosina in qualita di immagine si perde, sennò che senso avrebbe fotografare a bassi iso. „ Occhio che come rumore è sempre meglio o al limite uguale (con sensori isoless) scattare alla sensibilità corretta, non c'è alcun vantaggio a scattare usando un iso più basso da questo punto di vista. Dove può avere senso usare una sensibilità più bassa è solo in casi circoscritti (macchine che oltre una certa soglia amplificano solo via software) per salvaguardare la dinamica nelle luci. |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 10:16
Andrea hai ragione la scelta di scattare immagini, in alcuni casi, sottoesposti e per aver una buona lettura nelle alte luci, le quali altrimenti sovraesposte e difficile recuperare. Per questo dico che dipende tutto da che foto bisogna fare e che attrezzature si ha disposizione. Comunque io se mi è possibile prediligo non alzare troppo gli iso. E poi perchè per effettuare una giusta esposizione dovremmo attuare il sistema zonale ed non affidarci completamente alla macchina.   |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 12:56
Dmax vedi il tuo discorso è legato alla gamma dinamica, qui non si sta parlando del fatto se sia giusto o sbagliato sottoesporre le ombre per leggere meglio le luci oppure se sia giusto esporre a destra ecc... immagina di dover fotografare un cartoncino grigio uniforme, niente altro. Se l'esposizione corretta è 1/50 f/4 iso 3200 e tu scatti a 1/50 f/4 iso 800 e poi aumenti l'esposizione di due stop, ottieni un'immagine più rumorosa di quella che otterresti scattando con la giusta esposizione. Questo è il discorso e vai sicuro che non ci piove ;-) |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 13:05
dipende che corpo macchina parli, io con la 6d arrivo anche a 6400 senza problemi |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 13:26
Frase che nel filo del discorso cosa c'entra? Oltre ad essere errata perché di problemi a 6400 iso ce ne sono, ma ripeto non c'entra nulla nel discorso |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 13:38
problemi ne avrai con la tua e comunque col topic centra eccome visto che scegliere se alzare gli iso o andare in recupero sulle ombre dipende MOLTO dal sensore di cui si dispone |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 13:55
Evidentemente non reputi rumore e riduzione della gamma dinamica dei problemi, sappi che il 99% dei fotografi, al contrario, li ritiene problemi e punta di conseguenza a scattare con gli iso più bassi possibile per avere un'esposizione CORRETTA, che usi una 6d o una d5100. come ho ampiamente spiegato negli interventi precedenti, l'amplificazione hardware che effettua la gestione degli iso in camera, genera meno rumore rispetto al tirare su l'esposizione via software. Questo con qualsiasi sensore. Come già disquisito la situazione diventa simile quando anche la macchina comincia ad amolificare via sw. Ma parliamo quindi degli estremi della sensibilità possibile con una data reflex. Ho riportato l'esempio con 800 iso e 3200 iso proprio perchè tutte le reflex recenti ci arrivano via hardware...e per tutte vale il discorso appena fatto |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 13:57
“ problemi ne avrai con la tua e comunque col topic centra eccome visto che scegliere se alzare gli iso o andare in recupero sulle ombre dipende MOLTO dal sensore di cui si dispone „ esatto !!! mi sembra che qualcuno si dimentica la differenza tra iso hardware e iso software,,,,,,, |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 13:59
Claudio Ma lo domanda iniziale non era quale è il modo di fare una corretta esposizione,.,.,.,.,.,. si chiedeva se per avere tempi sufficientemente veloci in ambienti bui fosse meglio sottoesporre o alzare gli iso........ |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |