|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 10:47
Ciao Fulvia,all'inizio anche io scattavo solo in jpeg. Da un paio di settimane a questa parte solo in raw. Il raw in pratica è un negativo digitale,dove tu puoi andare a riprendere la foto fin dalle basi,come ad esempio il picture control,la nitidezza,l'esposizione,ecc..cosa che non puoi fare in jpeg. Il consiglio che ti do è di ascoltare,come ho fatto io, i più esperti di noi. Già tu hai molta più creatività di me (lo vedo nei tuoi scatti) e le tue foto sono già bellissime in jpeg,figuriamoci in raw. Prova a scattare in raw(al max raw+jpeg,è possibile fare questo impostando la reflex prima),poi dovresti avere il software della canon che ti permetta di "sviluppare"il raw. Saluti,by Sar10 |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 14:05
Ciao Falena....i vostri consigli sono per me importantissimi e mi servono !! Ho impostato la macchina su raw e da ora in poi cerchero' d'imparare a correggere qualcosa in questo modo... Grazie mille..ciao |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 14:13
Ciao Sar10 grazie... Si' certo che seguo i pareri di chi è piu' esperto...sono preziosissimi e imparo qualcosa piu' qui che altrove... Si ce l'ho il software Canon...qualche volta l'ho usato..per correggere qualcosa di solito apro Gimp Ti ringrazio dei complimenti ma non le trovo certo belle foto....se fra un po' non miglioro un pochino dovro' riprendere la compattina !! Ciao! |
|
|
inviato il 15 Novembre 2014 ore 14:17
Fulvia mi permetto di darti un consiglio. Non è necessario essere maghi della PP per migliorare anche di poco uno scatto, recuperando appena sovraesposizioni o sottoesposizioni. La differenza tra Raw e JPG in termini di correzioni, c'è eccome e non è, per chi è del campo, una novità. Un recupero di luci sovraesposte, non lo recupereai mai in jpg come invece accade per il raw. Ma basta semplicemente utilizzare software come Camera raw, lightroom o altro, per spostare di poco una slide ed avere un cambiamento notevole che in JPG con tutta la buona volontà, non potrai mai avere nel medesimo modo, per la mancanza proprio di informazioni che invece ritrovi nel raw. Quindi condivido il pensiero di Falena. Ben venga la "perfezione" in fase di scatto, ma la conoscenza di determinati argomenti, non possono essere trascurati, se si vuole ottenere il meglio dai propri scatti. |
|
|
inviato il 16 Novembre 2014 ore 17:35
Grazie anche a te Fireshoot |
|
|
inviato il 16 Novembre 2014 ore 17:48
Ciao fulvia, come detto da Sar10 ti conviene scattare in RAW, poi puoi postprodurre con il software Canon, in 2 maniere: la più semplice utilizzando gli stessi Picture Styles che hai nella fotocamera (e questo potrebbe essere il punto di partenza) la più "complicata" elaborandola fino ad ottenere il risultato che hai in testa. Puoi anche utilizzare entrambi i metodi insieme. |
|
|
inviato il 16 Novembre 2014 ore 19:05
Ciao Echopage.... si' ci sto provando...il fatto è che vedendole sul display della fotocamera mi sembrano decenti poi quando arrivo a guardarle fanno pieta' e non mi viene voglia neanche di correggerle Comunque grazie mille del passaggio e dei consigli... Un grosso saluto |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |