JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Problemi di nitidezza


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Problemi di nitidezza




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 10:47    

Ciao Fulvia,all'inizio anche io scattavo solo in jpeg.
Da un paio di settimane a questa parte solo in raw.
Il raw in pratica è un negativo digitale,dove tu puoi andare a riprendere la foto fin dalle basi,come ad esempio il picture control,la nitidezza,l'esposizione,ecc..cosa che non puoi fare in jpeg.
Il consiglio che ti do è di ascoltare,come ho fatto io, i più esperti di noi. Già tu hai molta più creatività di me (lo vedo nei tuoi scatti) e le tue foto sono già bellissime in jpeg,figuriamoci in raw.
Prova a scattare in raw(al max raw+jpeg,è possibile fare questo impostando la reflex prima),poi dovresti avere il software della canon che ti permetta di "sviluppare"il raw.
Saluti,by Sar10

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 14:05    

Ciao Falena....i vostri consigli sono per me importantissimi e mi servono !!
Ho impostato la macchina su raw e da ora in poi cerchero' d'imparare a correggere qualcosa
in questo modo...
Grazie mille..ciao;-)

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 14:13    

Ciao Sar10 grazie...
Si' certo che seguo i pareri di chi è piu' esperto...sono preziosissimi e imparo qualcosa piu' qui che altrove...
Si ce l'ho il software Canon...qualche volta l'ho usato..per correggere qualcosa di solito apro Gimp
Ti ringrazio dei complimenti ma non le trovo certo belle foto....se fra un po' non miglioro un pochino
dovro' riprendere la compattina !!MrGreen
Ciao!

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 14:17    

Fulvia mi permetto di darti un consiglio. Non è necessario essere maghi della PP per migliorare anche di poco uno scatto, recuperando appena sovraesposizioni o sottoesposizioni. La differenza tra Raw e JPG in termini di correzioni, c'è eccome e non è, per chi è del campo, una novità. Un recupero di luci sovraesposte, non lo recupereai mai in jpg come invece accade per il raw. Ma basta semplicemente utilizzare software come Camera raw, lightroom o altro, per spostare di poco una slide ed avere un cambiamento notevole che in JPG con tutta la buona volontà, non potrai mai avere nel medesimo modo, per la mancanza proprio di informazioni che invece ritrovi nel raw. Quindi condivido il pensiero di Falena. Ben venga la "perfezione" in fase di scatto, ma la conoscenza di determinati argomenti, non possono essere trascurati, se si vuole ottenere il meglio dai propri scatti.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 17:35    

Grazie anche a te Fireshoot Sorriso

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 17:48    

Ciao fulvia, come detto da Sar10 ti conviene scattare in RAW, poi puoi postprodurre con il software Canon, in 2 maniere: la più semplice utilizzando gli stessi Picture Styles che hai nella fotocamera (e questo potrebbe essere il punto di partenza) la più "complicata" elaborandola fino ad ottenere il risultato che hai in testa. Puoi anche utilizzare entrambi i metodi insieme.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 19:05    

Ciao Echopage....
si' ci sto provando...il fatto è che vedendole sul display della fotocamera
mi sembrano decenti poi quando arrivo a guardarle fanno pieta' e non mi viene
voglia neanche di correggerleTriste
Comunque grazie mille del passaggio e dei consigli...
Un grosso salutoSorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me