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Si fa presto a dire street...


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avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 20:12

Uhm...

non sono totalmente d'accordo.
Dire che per fare street bisogna usare un grandangolo se no non è street non mi trova d'accordo.
Usare un grandangolo per dare il senso di immersione nella scena è uno stile di street ma non rappresenta TUTTA la street photograpphy
Ci sono grandi fotografi che hanno fatto street senza usare i grandangoli,
Ad esempio un 50 offre l'unicità di dare una visione quasi identica a quella del'occhio umano,
Quindi una foto fatta col 50 è come se si vedesse la scena in prima persona,
Ad esempio Vivian Maier usava un fotocamera che aveva un 80 mm Rolleiflex che è un equivalente del 50 mm in formato FF 35mm
Vogliamo dire che la Meier non faceva street allora?
E una scena di vita catturata con un tele perchè non c'è il tempo materiale di avvicinarsi senza che la scena cambi e il momento sia perso per sempre allora non è street?
Mi ricordo una bellissima foto di McCurry , quella dei monaci che passeggiano con l'ombrello quella è o non è street? Quella è fatta con un corto tele se gli occhi non mi ingannano
E la famosa foto del tizio che ferma i carri armati in piazza Tiennemen? (foto magmum se non ricordo male)

Per me l'unica separazione fra street e non street è che la street è una foto non di posa capace di raccontare un momento una storia di vita in un contesto ben preciso e caratterizzato per luogo e tempo.

Poi ognuno la storia la racconta come gli pare

Non è il mezzo ma il risultato che conta

Se no esco con un 28 mm e scatto a casaccio a ogni cosa che passa per strada e tutto quello che faccio è stgreet?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 20:25

www.americanphotomag.com/photo-gallery/2013/11/interview-steve-mccurry

Having said all that, whatever one wants to do to achieve what they want to do with photography -- whether it's pinhole or a Leica or an 8x10 view camera or whatever. It's your work. It's like a poem. You put the poem on the table and you read it and no one is going to ask you if you typed it or wrote it out long hand. No one cares how long it took or how many re-drafts you did. How many pictures did you shoot? It doesn't matter. The proof is the final print.

Ipse dixit.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 20:39




avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 20:42

www.vivianmaier.com/gallery/street-4/#slide-9

user39791
avatar
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 20:48


Non è il mezzo ma il risultato che conta


Concordo, come concordo che la street la si può fare benissimo con un 50 (io la faccio in prevalenza con un 50, anche se non benissimo......), sono più scettico quando vedo usare dei tele e degli zoom 70 200 2,8 (che sembrano dei cannoni). Sarò fissato ma la street per me vuol dire faccia tosta, discrezione, e capacità di entrare dentro la scena.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 21:07

Ryback... Si vede che è fatta a 300mm... Piuttosto confusionaria, affollata e poco interessante...

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 21:17

Ryback... Si vede che è fatta a 300mm... Piuttosto confusionaria, affollata e poco interessante...


sì sì lo so che si vede... non volevo spacciarla per una foto a 35mm...

quello che volevo dire è che ogni tanto si può azzardare anche con focali lunghe, a me personalmente piaceva il contrasto tra il businessman indifferente e lo sbirro molto minaccioso, però...

effettivamente c'è un po' troppa roba :-P

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 21:26

Faccio mia la riflessione di Francesco ... Di tentativi di incasellare tutto a tutti i costi c'è ne sono fin troppi... Creiamo una categoria "Foto di strada con i tele"? MrGreenUna fato e' una sensazione, un gusto estetico, non una tessera di tetris da incastrare.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 1:07

Non è tanto una questione di catalogare i generi , è però vero che ognuno di noi ama diversi, alcuni,molti generi di fotografia. Personalmente prediligo ritratti,ambientati e non, nudo, street. Non sono un fotografo naturalista ,nè amo particolarmente fotografare gli animali o lo sport.
Anche la focale è importante , no al 50? Forse più corta è e meglio puoi comporre la scena, si può ambientare meglio.


avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 10:07

Una volta la terra era piatta....

user15476
avatar
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 14:53

Penso che il bello del grandangolo sia l'elevata PdC anche senza chiudere troppo l'obiettivo e l'immergersi dentro la scena. Con il 50mm il soggeto ripreso prevale (anche se poco rispetto a focali più lunghe) sul resto della scena. Con il 35mm e il 28mm il soggetto è ben bilanciato con tutto il resto. Con il 24mm e il 21mm lo sfondo diventa il soggetto ed entra in gioco la distorsione meccanica (di cui per fortuna è esente il mio SuperAngulon 21/4)






user15476
avatar
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 14:56

Cmq la street a pellicola (Leica + TX400) rimane ancora molto praticata: petapixel.com/2014/12/19/brooklyn-street-photographer-andre-d-wagner-t

user39791
avatar
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 15:44

Con il 24mm e il 21mm lo sfondo diventa il soggetto ed entra in gioco la distorsione meccanica
E' il motivo per il quale ho preso il Canon 24 1,4II, è praticamente perfetto sotto questo aspetto.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 19:53

nella street le ottiche piu' usate sono il 24/28/35,questo ottiche permettono allo spettatore che le guarda di essere partecipe della scena,quasi coinvolto come lui stesso fosse li in quel momento,cosa che altre non lo permettono.ad una condizione pero,' che il fotografo sia a contatto diretto con i soggetti.se usiamo un 24 mm(attenzione non bisogna croppare l'immagine se no si perde propio l'effetto che si desidera dare) dobbiamo stare a distanza ravvicinata fino a 2 metri dal soggetto principale e volte anche meno,cosa che molte persone non riesco a digerire,di conseguenza utilizzano ottiche piu' lunghe per essere meno in ansia o soggezzione.questo non significa che non si posso utilizzare ottiche piu lunge del 35mm,tenedo presente che ogni ottica per rendere al meglio nella street hanno una distanza di lavoro ben precisa dove rendono al meglio e danno piu' impatto emotivo.altra considerazione importante e' che utilizzando grandangolari si puo' usare l'iperfocale fino ai 35mm,con fuoco manuale priorita' di diaframma e bloccaggio del tempo di scatto minimo1/250con iso auto.questo non e'possibile con un 50mm di conseguenza dobbiamo utilizzare il sistema AF con tutti i problemi di velocita' che comporta dato che nella street bisogna spesso anticipare l'evento che si sta compiendo e il sistema af e' un limite molto spesso

user39791
avatar
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 20:06

E' vero il 24 è già al limite e richiede una bella faccia tosta se il soggetto - come praticamente sempre - non collabora attivamente. Però usando la tecnica di sparare alle cieca - di solito macchina al collo e scatto silenzioso - si possono usare anche super grandangolari. Ho visto fare cose magnifiche con un 14 2,8.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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