JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Bianconero prima o dopo.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Bianconero prima o dopo.





user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:08    

mattew, finalmente uno che la pensa come me.
Federica non posso condividere il rawMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:11    

@Shambola
Il link che hai evidenziato e' molto ben fatto..
Io avevo preso il primo risultato che mi aveva restituito google...

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:13    

Una domanda mi sorge spontanea....ma è una supercaz.zola? MrGreen

user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:37    

Grazie a tutti.
continuerò a fare come prima, non mi va di diventare matto per convertire una foto (magari senza riuscirci bene);-)
ciao professoriCool

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:43    

Guarda sei stato arrogante dal secondo messaggio in poi, più che dirti che non puoi avere un raw in bn e darti tutte le info necessarie per una buona conversione non saprei che dirti.

bye bye

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:45    

@federicajude, avevo capito benissimo, cmq grazie per la delucidazione. Intendo dire che io cmq preferisco vedere la foto nel mirino già in bn PRIMA di scattarla. Per questo preferisco le mless. Di post prod non capisco nulla, sono allergico al pc, ex "analogista" convertito da poco al digitale. Poi, sulle prestazioni af, il capello ingrandito 7900 volte a 19750 iso è tutt'altro pippone, già ampiamente trattato su questo sito ben oltre l'asciugamento...

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:53    

Da parte mia nessuna polemica.. ci mancherebbe.. ho solo cercato di rispondere ad una tua domanda..
E come ti avevo gia' detto.. se sei soddisfatto dei risultati che ottieni dalla conversione che fa la tua macchina.. non hai ragione di cercare altri metodi..
Se ti chiedi perche' qualcuno lo fa... la risposta te l'abbiamo data un po' tutti..
ciao
om

user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:54    

Arrogante io? non ho mica vent'anni!MrGreen

user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:54    

Grazie Om72.
CiaoSorriso

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 10:18    

Allora la mia macchina è magica? io vedo il raw in bianconero

Ma dove lo vedi in BN? Sullo schermo della macchina?
PS: il raw non si vede, non è un'immagine...

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 10:34    

Ha ragione Federica, il raw contiene tutte le informazioni per una foto a colori anche se scatta in bianco e nero (si fa per dire, visto che scattare in bianco e nero vuol dire scattare a colori e poi far convertire alla macchina da colori a biano e nero).
Poi, cosa che molti non sanno, il raw contiene un piccolo jpeg usato per la visualizzazione sullo schermo della macchina (mica penserete che converta al volo il raw, spero...) e a quello vengono applicate le varie impostazioni (bianco e nero, contrasto, nitidezza, ecc.) impostate in macchina.
Lightroom quando apre un raw per qualche attimo visualizza il jpeg integrato nel raw, dopodichè, appena ha finito di convertire al volo il raw con i parametri di default impostati nel programma, visualizza la sua conversione.
Ecco perchè una foto scattata in bianco e nero si vedrà per un attimo in bianco e nero e poi a colori.
E' lo stesso motivo per cui molti, che ignorano come funziona Lightroom, ogni tanto se ne escono con cose tipo "ma come mai Lightroom rovina le mie foto? All'inizio si vede tutto bene, dopo un paio di secondi fa schifo?".
Fa schifo perchè è la visualizzazione con tutti i parametri a 0.

Se invece si utilizzano i raw converter forniti dal produttore della macchina, in genere (non li ho provati tutti) vengono applicate già i settaggi impostati in macchina (esempio i picture style di Canon).

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 17:25    

Perché scattano in RAW. E il RAW è sempre a colori (con una sola eccezione).

Comunque, quasi sempre, chi fa bianconero e non è di primo pelo visualizza l'immagine ben prima dello scatto, non dopo. Pre-visualizza, appunto.
Anzi, spesso in quei casi, quella che esce dallo scatto è solo una lontana parente dell'immagine finale. Una roba probabilmente brutta da guardare, ma nello stesso tempo ottima base di partenza per la post-produzione che ne seguirà.

A chi fa bianconero in un certo modo non serve a nulla osservare lo scatto in b/n dalla macchina (quindi il jpg), dopo aver scattato.

user53566
avatar
inviato il 13 Novembre 2014 ore 17:39    

Grazie amici e colleghi, resta comunque il fatto che in fase di ripresa sia vantaggioso impostare la macchina su bw.
Il programma "image data converter" di sony ti apre il raw in bn se hai scattato così e non per un attimo soltanto.
poi è ovvio che sia a colori.
Io scatto raw + jpg ed entrambi sono in bn quando li apro sul pc.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 18:14    

Bianconero prima o dopo.
.... Dopo, molto dopo..MrGreen
resta comunque il fatto che in fase di ripresa sia vantaggioso impostare la macchina su bw.
????Eeeek!!! per te forse..

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 21:40    

resta comunque il fatto che in fase di ripresa sia vantaggioso impostare la macchina su bw


Questo lo dici tu. Io non capisco in base a quale criterio un fotografo di bianconero dovrebbe trovare utile visualizzare sul display la foto monocromatica in Jpg.

Se sommo quello che hai scritto in questo topic, ne traggo le seguenti conclusioni:

1) Non sembra tu abbia le idee molto chiare di cosa vuol dire scattare in bianconero (per intenderci, se fosse solo impostare la macchina in modo che non veda il colore o che converta da sé in jpeg e/o guardare cosa verrebbe fuori sul display, sarebbero tutti dei maestri)
2) A occhio e croce hai anche difficoltà su cosa sia un file RAW e come lo si usi, soprattutto nella conversione in bianconero

Ti consiglio qualche sana lettura.
"The practical zone system" di Chris Johnson, ti chiarirebbe le idee di molto su cosa vuol dire fotografare in bianconero (anche in digitale).

Saluti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me