|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:55
" ...perchè uno dovrebbe aprire in post-produzione le ombre di 4 o 5 stop... " Secondo me perchè ha cannato di brutto l'esposizione. Sarà che sono un incompetente, ma le foto sotto o sovraesposte "solo" di 2 stop, per me sono da cestinare, a meno che non abbiano qualcosa da comunicare. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:55
Diciamo che al di la della scelta stilistica legittima interviene anche il buon gusto. Se si fotografa un tramonto e il primo piano in netto controluce sembra quasi illuminato da un flash, forse si é ecceduto, sacrificando sull' altare HDR la veridicità della scena così come l'occhio umano la vedeva. Comunque, si tratta di punti di vista, a volte di mode del momento. Il buon gusto e la misura dovrebbero guidare le scelte che tutti siamo liberi di fare. Ma si sa, con 14 stop di gamma dinamica, come si può rinunciare ?!? ;-)) |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:51
Ai tempi della pellicola, e in particolare delle diapositive, bastava poco per dover buttare tutto, altro che 14 stop. Era scomodo ma educativo, se così si può dire. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:18
“ Perchè uno dovrebbe aprire le ombre? „ Ma diamine! Perchè ho speso tanti euri per comprare una SonyKon, posso, anzi devo, fotografare al buio e poi aprire 8 stop di ombre e mostrare la luce   |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:26
Io personalmente penso di aver "aperto" le ombre in 10 foto in tutta la mia vita, mentre ho fatto molto più spesso l'opposto... Spessissimo le scurisco ancora più che "l'originale" proprio perché mi piacciono le ombre molto scure, ovviamente non in tutte le foto |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:22
“ Stefano Pelloni Hai tempi della pellicola, e in particolare delle diapositive, bastava poco per dover buttare tutto, altro che 14 stop. Era scomodo ma educativo, se così si può dire. „ Eh,eh quoto anche le virgole. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:04
Io invece mi chiedo come mai si lasciano spesso chiuse! |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:32
Le ombre si aprono in post o si comprano obbiettivi che enfatizzano ombre più aperte perché: -Una fotografia appare più gradevole se in una zona d'ombra percepisco GRADUALMENTE i toni medi- toni scuri - toni scurissimi - neri. - Una fotografia stampata generalmente appare più scura che a monitor, specialmente nelle zone d'ombra Qualora chiudessi le ombre o le lasciassi così avrei (nelle fotografie con una fonte luminosa forte o puntiforme o in un orario della giornata un po' critico), un NERO PIATTO nelle zone d'ombra e viene percepito più come un buco/errore nella foto che come una scelta stilistica. Ovviamente ognuno fa come vuole, però trovo che in molte fotografie sia necessario farlo. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:07
Black hai ragione dal tuo punto di vista! però se uno fa una foto generica con un obbiettivo generico è consigliabile aprire le ombre e assolutamente da sconsigliare chiuderle!! L'utente che ha aperto il 3d chiedeva perché vengono aperte le ombre. In ogni caso personalmente cerco sempre l'esposizione corretta senza spostarmi sulle luci o sulle ombre e poi al limite aggiustare sia le ombre che le luci (e diciamolo i problemi vendono sempre fuori con luci bruciate più che per le ombre pesanti). |
user3834
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:11
La mia era una battuta, le faccine erano a spiegazione La discussione nasce dal fatto che ultimamente chi ha Canon ha capito di avere un limite nei confronti dei sensori Sony/Nikon e devo demonizzare la scelta in modo da renderla meno importante... l'invidia è una brutta cosa Ritornando all'esposizione, si espone in relazione alla scena da riprendere, si espone corretto se non ci sono scene ad alto contrasto, si tende a sovraesporre con Canon in caso contrario e con Sony/Nikon fai come ti pare |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:12
Che poi, con moooolta parsimonia, è il concetto dell'esporre a destra... |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:17
Per poter dire: minchia come "apre le ombre" sto sensore !!!! un po' come i filtri neutri da 165 stop: minchia come è vellutata l'acqua !!!! |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:25
hahahahhaha speriamo che la fotografia vera non finisca in futuro in un mucchio di numeri dentro un computer.. se no io torno con la pellicola |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:29
“ Le ombre si aprono in post o si comprano obbiettivi che enfatizzano ombre più aperte perché: „ “ -Una fotografia appare più gradevole se in una zona d'ombra percepisco GRADUALMENTE i toni medi- toni scuri - toni scurissimi - neri. „ Esattamente come vede il nostro occhio "umano" in quella data circostanza “ Una fotografia stampata generalmente appare più scura che a monitor, specialmente nelle zone d'ombra „ Una adeguata "schiarita preventiva" no eh ? Senza polemica eh... concordo e faccio mio: “ Ovviamente ognuno fa come vuole, però trovo che in molte fotografie sia necessario farlo „ |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |