JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Perchè uno dovrebbe aprire le ombre?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Perchè uno dovrebbe aprire le omb...





avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:55    

" ...perchè uno dovrebbe aprire in post-produzione le ombre di 4 o 5 stop... "

Secondo me perchè ha cannato di brutto l'esposizione. Sarà che sono un incompetente, ma le foto sotto o sovraesposte "solo" di 2 stop, per me sono da cestinare, a meno che non abbiano qualcosa da comunicare.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:55    

Diciamo che al di la della scelta stilistica legittima interviene anche il buon gusto. Se si fotografa un tramonto e il primo piano in netto controluce sembra quasi illuminato da un flash, forse si é ecceduto, sacrificando sull' altare HDR la veridicità della scena così come l'occhio umano la vedeva.
Comunque, si tratta di punti di vista, a volte di mode del momento. Il buon gusto e la misura dovrebbero guidare le scelte che tutti siamo liberi di fare.
Ma si sa, con 14 stop di gamma dinamica, come si può rinunciare ?!? ;-))

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:51    

Ai tempi della pellicola, e in particolare delle diapositive, bastava poco per dover buttare tutto, altro che 14 stop. Era scomodo ma educativo, se così si può dire.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:18    

Perchè uno dovrebbe aprire le ombre?


Ma diamine! Perchè ho speso tanti euri per comprare una SonyKon, posso, anzi devo, fotografare al buio e poi aprire 8 stop di ombre e mostrare la luce MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:26    

Io personalmente penso di aver "aperto" le ombre in 10 foto in tutta la mia vita, mentre ho fatto molto più spesso l'opposto... Spessissimo le scurisco ancora più che "l'originale" proprio perché mi piacciono le ombre molto scure, ovviamente non in tutte le foto

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:22    

Stefano Pelloni
Hai tempi della pellicola, e in particolare delle diapositive, bastava poco per dover buttare tutto, altro che 14 stop. Era scomodo ma educativo, se così si può dire.


Eh,eh quoto anche le virgole. ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:04    

Io invece mi chiedo come mai si lasciano spesso chiuse! MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:32    

Le ombre si aprono in post o si comprano obbiettivi che enfatizzano ombre più aperte perché:

-Una fotografia appare più gradevole se in una zona d'ombra percepisco GRADUALMENTE i toni medi- toni scuri - toni scurissimi - neri.

- Una fotografia stampata generalmente appare più scura che a monitor, specialmente nelle zone d'ombra

Qualora chiudessi le ombre o le lasciassi così avrei (nelle fotografie con una fonte luminosa forte o puntiforme o in un orario della giornata un po' critico), un NERO PIATTO nelle zone d'ombra e viene percepito più come un buco/errore nella foto che come una scelta stilistica. Ovviamente ognuno fa come vuole, però trovo che in molte fotografie sia necessario farlo.

user3834
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:02    

Aprire le ombre è assolutamente un errore! casomai si sovraespone per poi recuperare le alte luci!

















MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:07    

Black hai ragione dal tuo punto di vista! però se uno fa una foto generica con un obbiettivo generico è consigliabile aprire le ombre e assolutamente da sconsigliare chiuderle!!

L'utente che ha aperto il 3d chiedeva perché vengono aperte le ombre.

In ogni caso personalmente cerco sempre l'esposizione corretta senza spostarmi sulle luci o sulle ombre e poi al limite aggiustare sia le ombre che le luci (e diciamolo i problemi vendono sempre fuori con luci bruciate più che per le ombre pesanti).

user3834
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:11    

La mia era una battuta, le faccine erano a spiegazione ;-)

La discussione nasce dal fatto che ultimamente chi ha Canon ha capito di avere un limite nei confronti dei sensori Sony/Nikon e devo demonizzare la scelta in modo da renderla meno importante... l'invidia è una brutta cosa MrGreen

Ritornando all'esposizione, si espone in relazione alla scena da riprendere, si espone corretto se non ci sono scene ad alto contrasto, si tende a sovraesporre con Canon in caso contrario e con Sony/Nikon fai come ti pare MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:12    

Blackdiamond
Aprire le ombre è assolutamente un errore! casomai si sovraespone per poi recuperare le alte luci!
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen



Che poi, con moooolta parsimonia, è il concetto dell'esporre a destra... MrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:17    

Per poter dire: minchia come "apre le ombre" sto sensore !!!! MrGreen

un po' come i filtri neutri da 165 stop: minchia come è vellutata l'acqua !!!!

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:25    

hahahahhahaMrGreen

speriamo che la fotografia vera non finisca in futuro in un mucchio di numeri dentro un computer.. se no io torno con la pellicolaMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:29    

Le ombre si aprono in post o si comprano obbiettivi che enfatizzano ombre più aperte perché:


-Una fotografia appare più gradevole se in una zona d'ombra percepisco GRADUALMENTE i toni medi- toni scuri - toni scurissimi - neri.

Esattamente come vede il nostro occhio "umano" in quella data circostanza

Una fotografia stampata generalmente appare più scura che a monitor, specialmente nelle zone d'ombra


Una adeguata "schiarita preventiva" no eh ?

Senza polemica eh... concordo e faccio mio:
Ovviamente ognuno fa come vuole, però trovo che in molte fotografie sia necessario farlo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me