JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Chi mi da una mano? scatti interni poca luce, ecco cosa ho a disposizione...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Chi mi da una mano? scatti interni poca ...





avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 17:01    

Andrea il battesimo è diverso da un matrimonio. Per caritá, riesci lo stesso a fare il servizio con il 50 ma in certi momenti è davvero troppo stretto.
Claudio
A f 2 ad una distanza ravvicinata ha a fuoco solo il bambino. E gli altri?

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 17:18    

Dico la mia. Ma con una macchinetta del genere, non puoi impostare autoiso in modo da andare anche a 12.800?Sono così pessimi gli scatti a quelle sensibilità?

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 17:28    

Bó ragazzi, mettere a fuoco non mi sembra un problema, visto che la 6d ha il face detection...poi bè la profondità di campo è esigua lo so...ma si puó scattare anche a F2 o F2.8 e ottenere risultati accettabili.
Poi non è che lo zoom deve rimanere a casa, solo che lo eviterei nelle situazioni più buie in assenza di flash.
Magrai invece la chiesa ha qualche grande vetrata luminosa e in realtà fai tutto benissimo con lo zoom senza flash...
Ma se la situazione è buia, la fisica non ti dà scelta...superluminoso e porti a casa sicuramente più scatti.

Adesso ne dico una e chiedo a chi è più esperto di me...ma se a F4 scatti tutto con comensazione a -1stop, dovresti avere i tempi di scatto degli F2.8 se non sbaglio, solo che ti trovi col file buio, ma tanto la 6d recupera benissimo uno stop e te la aggiusti in post....potrebbe essere una soluzione se la situazione fosse buia buia, ovvero la peggiore che ci sia in una chiesa.
Se invece stai dentro nei tempi fai scattare tutto normale...MrGreen
Sicuramemte ho detto una ca...a...

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 17:29    

La 6D a 12800 arriva tranquillamente, poi un po di pp e in stampa verranno decenti, comunque condivido meglio foto rumorose che da buttare, e se il parente non è esperto farei con il 24/105, al massimo se riesci fatti prestare un flash da un fotografo in zona e gli paghi l'affitto così sei sistemato e abbastanza tranquillo, altra alternativa porta il parente in giro per una settimana con il sigma per fargli imparare ad usarlo, perché ok che è f1.4 ma se si hanno i soggetti tutti sullo stesso piano saranno tutti a fuoco, questo per dire che una volta capito il funzionamento ci si riesce tranquillamente ma se è totalmente estraneo alla fotografia lascerei stare.

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 17:39    

Per il battesimo di mia figlia, diedi a mio zio la D300s con un 50 1.4 Nikon impostata in modalità program, il 70 % delle foto le ha scattate ad 1.4...Quindi bimba a fuoco ma il resto, magari di poco, però sfocato.
Sull'essere stretto del 50 non saprei, a che distanza ti lascerebbe stare il prete?
Forse, impostare la priorità dei diaframmi, montare lo zoom, togliere il limite dei 6400 iso ed impostare l'esposimetro in spot o semi spot sovraesposto sempre di 1/3 potrebbe fare al caso, secondo me

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2014 ore 16:47    

Purtroppo nel battesimo, la maggior parte degli scatti alla cerimonia vanno fatti da un lato. Per la precisione dalla sinistra del prete.
I genitori e i padrini sono allineati con il bimbo in braccio, il prete che si avvicina e si mette di fronte a loro e con la mano destra esegue il rito: olio ecc.
Se non ci si mette dal lato sinistro non si riesce a prendere nulla.
Quindi un diaframma intermedio per garantire un mino di pdc è obbligatorio.
Per non parlare poi del momento dell'acqua santa: un'incognita. Se si vuole fare un lavoro ben fatto si fanno due scatti a distanza ravvicinatissima con il grandangolo cercando di riprendere tutti, poi si zoomma per fare il particolare dell'acqua sul bambino. 30secondi a disposizione non ripetibili.
Con il 50 fisso che fa?
O ti compri un flash o te lo fai prestare.
Macchina in program e prega.

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2014 ore 17:10    

A meno che la chiesa non sia moderna, superluminosa (come mi è successo nell'ultimo battesimo) piena di vetrate e giornata splendida. Ho scattato per la maggiore senza flash a 500/800 iso. Uno spettacolo. Ma le foto con flash ci sono cmq. In certi momenti lo ritengo indiapensabile.

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2014 ore 17:34    

Monti il flash e fai andare il tuo amico in automatico.
Se non hai il flash... Ciccia.
Provi autoiso e bon..
Se è buio, è buio, e non ci puoi fare molto.
E se è proprio buio anche agganciare il fuoco è ardua impresa (sperando che l'af anche se aggancia non faccia scherzi)

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 17:41    

Secondo me è inutile usare il 50, sia perché in questo caso serve lo zoom, sia perché a f 1.4 metteresti a fuoco giusto l'occhio del bimbo è il resto della famigliola si perde..

24-105 L

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 17:58    

Io voto 6d in P con auto iso, con il 24 105 e gli direi che piuttosto che rischiare di tagliare teste mani o piedi di stare il più largo possibile nelle inquadrature... Minima velocità di scatto 1/100 e face detect

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 18:05    

Ho fatto di recente le [negozio 24] un battesimo, con 5d e in base alla mia esperienza posso dirti che col 24-105 sei a posto, ma un flash è veramente necessario, io ho preso un Oloong 690 II (clone cinese dei 580/600 EX) a 149 euro, un acquisto veramente ottimo, lo usi con lo schermetto incorporato per la luce di rimbalzo (o con un piccolo diffusore).

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 22:12    

Il 24-105 L è stabilizzato, non serve scattare a 1/100"... Secondo me anche con 1/60" sei apposto.
Anche io credo che il flash serva.. Su 6D io uso YN 568 ex II .. E puoi lasciarlo in e-ttl e calcola da solo se non sei esperto.

Con la 6D puoi impostare una funzione personalizzata .. Giri la ghiera su c1 e te la personalizzi per il battesimo.
Imposti tempi minimi di 1/60" e massimi quanto vuole in auto.
Poi imposti iso tra 100 e 12.800 massimo.
Poi il diaframma lo lasci a f4.
In questo modo la reflex lavora in automatico ma tra i parametri scelti da te, ovvero:
Quando c'è abbastanza luce usa tempi veloci e 100 iso.
Quando la luce scarseggia inizia ad abbassare i tempi fino al minimo da te scelto (io ti ho consigliato 1/60").
Se non dovessero bastare 1/60" con 100 iso inizia ad alzare gli iso, fino ad un massimo di come hai impostato tu (io visto che l'ambiente è buio ti ho detto 12.800 ma puoi mettere quanto vuoi ovviamente).

In questo modo la reflex sceglierà sempre i parametri migliori tra quelli da te indicati.

Se a questo unisci il flash in e-ttl vai tranquillo.. Basta saper mirare e premere MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 22:19    

motivo i valori consigliati.

Tempo: 1/60" per me è abbastanza, sia perché è stabilizzato, sia perché raramente lo userà a 105 mm.. Sarà quasi sempre tra 24 e 50 mm credo.
Ma anche se scattasse tutte le foto a 105 con lo stabilizzatore 1/60" è in sicureza.

Iso: 12.800 massimo per evitare che la reflex lavori a 25.000 ISO in automatico. Essendo un ambiente buio potrebbe capitare.. Ok la 6D tiene gli ISO, ma non esageriamo. Se mai limiterei ancora .. Ma poi temo sottoesposizioni.

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 21:43    

Grazie a tutti ragazzi,
Alla fine tutto ok con 1/60 tempo minimo 24-105 e alzato il limite iso a 12800 anche se la macchina raramente ha ritenuto di usarli...
Daniele_ruggeri grazie anche per il fatto di avermi fatto capire con che prioirità rispetto ai paletti impostati lavora la macchina...
In effetti una domanda che mi sono posto è la macchina inizia prima ad abbassare i tempi o alzare gli iso in questi casi?

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 1:00    

Prima i tempi fino ad arrivare a 1/60"
Poi va con gli ISO fino al limite che hai messo 12.800

Se non dovesse bastare in qualche caso gli ISO non li supererà mai oltre il limite, invece i tempi potrebbe scenderli ancora per non far venire sottoesposta la foto .. Quindi sempre occhio mentre scatti, leggi il tempo in basso nel mirino quando c'è poca luce ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me