|
|
inviato il 01 Novembre 2014 ore 14:48
Per quale motivo? discutere su delle foto non va bene? |
user35763
|
inviato il 01 Novembre 2014 ore 15:03
Non hai alcun motivo per chiedere scusa o di chiudere il topic,e' che si è forse già scottati dall'essere incappati in immagini sconcertanti condivise da probabili psicopatici che ti fanno disperare sulla natura umana,e allora capita che la percezione visiva superficiale ti tradisca mostrandoti non quel che oggettivamente c'è ma quello che temevi di vedere. Nel mio caso devo ammettere che la percezione o quel "pregiudizio" mi ha tradito;alcune di quelle foto sono persino tenere. |
|
|
inviato il 01 Novembre 2014 ore 15:11
per un verso o per un altro tutte molto emozionanti, trovo un po' confusionaria la sequenza, alla fine rimane un messaggio di dolore e senza speranza, mentre invece molti scatti trasudano amore. |
|
|
inviato il 01 Novembre 2014 ore 15:35
Chiudere il topic? Domenik non scherzare, hai proposto una delle migliori discussioni che ho incontrato, corredata peraltro da foto bellissime......crude....ma che suscitano sentimenti..... Siamo favorevoli.....contrari? Ognuno di noi ha un'idea e la estrinseca quando parla, scrive, fotografa.........si può o non si puó essere d'accordo. Su questo forum la maggior parte delle persone commenta con bella foto o al massimo con..... aggiusta questo o modifica quello....... Diciamolo pure, spesso si tratta di commenti effimeri e di contorno a ciò che è invece la base di ogni nostra azione (quindi anche di una foto) cioè il concetto... Pochi si spingono a dire la loro sul "contenuto" di un'immagine, sul messaggio che l'autore della foto fa percepire a chi guarda........ Il tuo post serve finalmente a parlare di questo del contenuto di quello che ciascuno di noi pensa quando fotografa e di ciò che invece viene percepito dagli altri. Ecco perchè quando facciamo una foto dobbiamo pensar bene a ciò che vogliamo |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 7:09
bellissima anche quella delle tombe che si danno la mano, l'amore che supera i muri della follia ideologica..... |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 9:50
Grandi foto che invitano alla riflessione non solo fotografica. |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 10:38
mi fa piacere che la discussione abbia preso una piega positiva anche se dubito che avrei letto tali commenti se non forse stato cambiato il titolo. Anche la ipotesi di chiudere il topic è una reazione alla entità delle critiche iniziali e non solo mie. Si tratta di morale e buongusto e non certo di bigotteria. Era evidente la volontà di proporre delle scene forti fine e se stesse e questo non è ne Facebook ne un sito di curiosità; almeno per me. Tutto è stato fatto con grande superficialità anche se poi corretto nel titolo e nel modi di presentare l'argomento. Lo dico sempre più spesso in questo forum; l'anonimato è una brutta bestia |
user35763
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 12:22
Non facciamo comunque il costante errore di determinare il valore estetico ed artistico di un opera(foto o quadro pittorico e quant'altro...) dal suo contenuto emotivo o d'impegno sociale ;Guernica pare sia una grande opera ma cio' non di meno lo sono le intimistiche nature morte di un Morandi. l'impegno,il messaggio,l'eventuale significato sociale non bastano a fare arte,che è naturalmente contraddistinta dalla sua ambiguità di fondo,inafferrabilità,impossibilità di limitare ad un preciso messaggio sociale o morale che sia;sono la proteiforme ambiguità del simbolo unita a quella che Wilde definiva sovrana "inutilità" a connaturare l'arte. L'arte è giano bifronte per tutte e nessuna stagione("anywhere out of the world" o "così è, se vi pare" è forse il suo campo di elezione),mai il pamphlet politico-sociale,ne tanto meno emozionale. |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 12:40
Silvano, le tue sono considerazioni ineccepibili, ma la fotografia come anche la musica mirano dirette ai centri emozionali della natura umana. Quando non emozionano possono avere caratteri armonici che stimolano invece i centri collegati alla bellezza ed alla fascinazione. La fotografia non rientra, a mio parere, nella categoria delle arti classiche, infatti non appena si cerca di inseguire messaggi di tipo pittorico perde la sua natura di base. |
user35763
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 13:24
La fotografia è tante cose assai diverse,comprende anche degli specifici ed utilitaristici campi di utilizzo(reportage,ritratto,perfino la praticità della fototessera o segnaletica se vogliamo)come le arti conoscono quelle discipline pratico-decorative dette minori o artigianali;un Capa a ben poco a che fare con un Adams se non per il fatto di usare piu' o meno lo stesso mezzo. Anche per la fruizione emozionale di un opera c'è una crescita,un necessario percorso e un affinamento,Debussy o Stravinsky emozionano-come hai ben detto son li' per quello-richiedendo al fruitore una diversa lettura rispetto lady gaga,credo. Ti piace l'avventura! Incominci ad emozionarti con Salgari,poi rischi d'essere costretto a passare ad almeno un Conrad per reiterare quell'esperienza emotiva. Non puoi negarmi che anche nell'ampio e variegato uso della fotografia non ci sia quello analogo alle cosiddette arti classiche. In verità la fotografia,come il cinema suo cugino,nasce con una opposta visione d'intenti e finalità che ha sempre un po confuso le acque:una pratica e scientifica,utilitaristica;l'altra poetica ed artistica. I Lumière vs Méliès per intenderci. Il documentario e "un chien andalou" di un Bunuel... Credo che come le arti classiche comprendano anche la decorazione e l'artigianato anche la fotografia comprendadiversi tipi di fruizione. |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 14:16
Forse è proprio questo il punto, io tra Adams e Capa non vedo differenze nel modo di usare lo strumento e nella ricerca di angoli visivi al fine di trasmettere messaggi che emozionano in modo differente, ma lo fanno con la stessa intensità. Ho sempre pensato che la fotografia è omeomorfa più alla musica che alle arti pittoriche o scultoree. Forse i nostri sono semplici punti di vista, come chi ama il Jazz e chi ama la Classica....io amo il jazz, ma ascolto Bossa Nova :-) |
user35763
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 14:44
"....Forse i nostri sono semplici punti di vista...."Ma infatti!E' spesso piu' una questione di differente e temporanea tipologia psicologica-intellettevi introversi che faticano a comprendere la forma mentis dei sentimentali estroversi e viceversa-o quella necessaria contrapposizione dialettica per poter chiacchierare, o o piu' semplicemente un de gustibus...Niente di serio o di preoccupante comunque |
|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 15:00
Condivido il pensiero di chi ha detto che la sequenza lascia l amaro in bocca. Comunque al di là delle polemiche grazie del link perché mi ha fatto vedere immagini che non conoscevo e che trasmettono parecchio. Alcune fanno male, altre sorridere, altre ancora riflettere. Molto colpito dalla coppia abbracciata sotto le macerie. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |