| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 7:36
Molto bella. Occhio del cigno, puoi ottenere quel risultato anche con la lente pulita con pochi semplici espedienti oppure come ti dicevo con l'ausilio del flash. |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 7:55
Occhio, il boscaiolo correva di brutto tra l'altro! E stargli dietro ad inquadrarlo con solo un monopiede di appoggio è stata ardua. Si nessun orso comunque hehehe. L'immagine è scura semplicemente perchè filtrava da dietro qualche raggio, ma tuttavia la zona era in ombra, e tieni conto che ero a 1600 iso. Può anche darsi che l'angolo di campo del 400 sia anche abbastanza limitato per cui non è ambientato al meglio. |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 12:36
Nikon D600 + Zeiss 135mm f3,5 + tubo da 8mm.
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user46920 | inviato il 27 Ottobre 2014 ore 14:48
Guido, è ambientato bene, secondo me !!! ... l'esposizione bassa necessita solo di uno "sviluppo" più chiaro. Ho provato ad aumentare la luce ed il risultato è più che decente, anche se emerge il rumore, ma non disturba affatto !!! Stefano, scusa la mia sincerità, questa del ciclamino mi sembra un po' fuori gamut o troppo satura ... |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 15:16
Occhio, postala allora! |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 16:12
Cigno certo che puoi essere sincero, il colore è quello dello scatto, ho fatto in modo di avere il sole in una posizione ben precisa per "accendere" i petali. |
user46920 | inviato il 27 Ottobre 2014 ore 16:22
Il Boscaiolo (di Guidoz83)
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| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 17:19
Livelli, nuovo livello di regolazione, tonalità saturazione. A quel punto si regolano tonalità, saturazione e luminosità dei singoli canali, quindi si uniscono i livelli e tanti saluti. Ho accentuato volutamente l'effetto a scopo dimostrativo ma la strada da seguire è quella. |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 17:23
Grazie Occhio, effettivamente è più "vivace" nonostante il rumore |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 17:56
Cigno ti ringrazio per i complimenti, ho corretto velocemente un jpeg con il lato lungo a 1200, se avessi lavorato sul file originale sarebbe stato meglio ma si trattava solo di un lavoro dimostrativo. Una domanda: se non usi questa tecnica come fai a lavorare i singoli canali? Lavori sulla saturazione composita? In caso affermativo ti consiglio il metodo sopra illustrato, ti consente regolazioni mirate con la massima precisione. Puoi farlo di sicuro con Photoshop e Photoshop Elements, ma forse anche con Gimp, se riesco verifico. |
user46920 | inviato il 27 Ottobre 2014 ore 18:52
Stafano, uso Preview (Anteprima) del Mac (No Windows, No PS, LR Gimp, Kit e Kat o raba simile ); per gli utenti di Windows sarebbe il semplice "visore foto" (???) - non so come si chiama. Ci sono 8 cursori-funzione: esposizione, gamma, bw luci, bw ombre, luminosità, contrasto, saturazione colore, nitidezza e OK E ne uso solo 5: exp, gamma, bw luci, colore e nitidezza ... sporadicamente (20%) il contrasto !!! (... sono troppo minimalista ), ma è sufficiente e velocissimo (beh, questo dipende dalla foto: se pesa 100MB va un po' alla rilenta , ma è il Mac che con 800Mhz e 640Mb di RAM, fatica ) Ti dirò una cosa: secondo me quella correzione la puoi fare anche con LR !!! ... senza creare 12 livelli |
| inviato il 27 Ottobre 2014 ore 18:57
uso la 1d3, non l'ho messa? Comunque si, io ho tenuto tutto come era, non ho modificato quasi niente. Tieni conto che quella foto l'ho mandata via in b/w |
user46920 | inviato il 27 Ottobre 2014 ore 19:31
Guido, ho visto adesso nel tuo spazio che hai una 1d3 !!! ... ma fa così "schifo" la tenuta ISO ??? (scherzo, è molto buona come macchina) ... probabile che una exp sottotono produca più rumore di quello che guadagni come tempi di scatto (mai fatto una prova ???). Sai che la curva di luce registrata non è lineare ??? ... o scatti in manuale ad occhio (senza exp) ??? ... Bellissimo lo zaino da caccia compliment |
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