|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 12:22
Fisiologicamente più chiuderai il diaframma + il difetto calerà... Comunque appena riesco ti posto una foto così valuti il problema. Ciao Gianguido. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:27
Non fate caso all'inquadratura ma andavo di fretta!!! Questo è il risultato con il 10-20 old, forse con il nuovo che è leggermente + ampio e il difetto si vede meno, nella prima a F4 senza filtri
 la seconda a F4 con ND8 HOYA slim
 Sicuramente chiudendo il diaframma e utilizzando lo Slim il difetto cala ma comunque la caduta per me rimane troppo presente. Ciao Gianguido. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:40
un consiglio.... anch'io ho un 82 mm di diametro. è indispensabile acquistare tutto il kit da 3 o basterebbe solo il filtro singolo + scuro ? |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:51
@Gianguido Gilioli - grazie per farmi vedere foto cosi ho un po idea come sara... non ho ancora occhio di vero fotografo ma per me questo non sara grand problema vignettatura io cerchero di provare alcun scatti con mare o fiumi mi piacerebbe proverli fare quell effetto setta o come si dice ... grazie per il tempo e pazienza ciao peter |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:53
Non esiste una risposta generica dipende cosa si vuole ottenere? A volte basta un ND4/8 -2/3 stop a volte serve di pìù ricordandoci che la scelta di sommare i filtri, sopratutto circolari, è quella meno praticabile per lo spessoramento che si viene a creare ai bordi. Per certi effetti bisogna andare anche sui ND1024(1000) -10 stop. Gianguido. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:59
@Gianguido Gilioli - grazie prima di spendere meglio se mi studio meglio questo argumento per non comprare qualcosa che non mi serve... ciao buon proseguimento, peter |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:14
@ Black: io presi il kit perchè costava poco di più del solo ND1000, in effetti è quello che uso maggiormente, però mi è capitato di usare anche gli altri, dipende molto da te. @ Peter: la versione 1 ha delle dominanti molto fastidiose difficilmente eliminabili. Per quanto riguarda la mia foto le ore 16 sono, ovviamente, un orario, l'esposizione è stata di 30 secondi, come puoi vedere nei dati di scatto. Acquistare su Amazon è abbastanza semplice, ti fai un account a cui associ una carta di credito, scegli l'oggetto, lo metti nel carrello e segui la procedura per l'acquisto, tutto lì. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:18
....ok.tks mi dite quanti stop mi toglierebbero? penso che alla fine (forse) l' ND 1000 sarebbe quello + utilizzato |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:21
io ho l'nd1000 II (slim) della Haida e mi trovo bene.. consigliato. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:59
@Gilioli - Beh se i tuoi filtri non sono slim a 10mm è ovvio avere quella vignettatura, anche io ho gli haida slim II e mi trovo veramente bene, anche come dominanti. @Peter - Guarda della filettatura ne vengo a conoscenza ora da te! Mi spiace ma non ne sapevo nulla! |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:12
@ Black: il kit Haida è da 3-6-10 stop. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:35
quindi mi confermate che i filtri haida 2 sono esenti da dominanti cromatiche usati da soli? |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:53
Confermo, nessuna dominante. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |