JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

consiglio per i filtri ND


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » consiglio per i filtri ND





avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 12:22    

Fisiologicamente più chiuderai il diaframma + il difetto calerà... Comunque appena riesco ti posto una foto così valuti il problema. Ciao Gianguido.

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:27    

Non fate caso all'inquadratura ma andavo di fretta!!! Questo è il risultato con il 10-20 old, forse con il nuovo che è leggermente + ampio e il difetto si vede meno, nella prima a F4 senza filtri






la seconda a F4 con ND8 HOYA slim





Sicuramente chiudendo il diaframma e utilizzando lo Slim il difetto cala ma comunque la caduta per me rimane troppo presente. Ciao Gianguido.

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:40    

un consiglio....
anch'io ho un 82 mm di diametro. è indispensabile acquistare tutto il kit da 3 o basterebbe solo il filtro singolo + scuro ?

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:46    

@Fabrizio68 - fabrizio scusa mi so che sebrero un crettino ma mi spieghi come funziona su amazon? io non sono molto prattico in comprita su internet e grazie per sugerrimento, peterSorriso
@Sniper - "Mi raccomando la versione 2" scusa che diferenza ce ??? bella foto bravo... scusa lo hai fatto alle 16 ore 4 pomeriggio e esposizione durata 16 ore??? ahahah mi sembra tropo o non so scusa ignoranza mia ma se non chiedo rimango sempre un ignorante... ;-)MrGreen:-P ciao peter
@ema88 - grazie ema vado vedere da te se trovo qualche foto con filtro, poi ieri avevo un po guardato su internet a avevo letto nel alucuni siti che alcuni filtri hanno vitatura piu fina o stretta??? possibile??? ho paura che non ci capisco niente che ordino un filtro con un altra vitatura che butto soldi... io ho 10-20 f3.5 sigma sai consigliarmi come posso sapere che vitatura corispondera??? grazie ciao peterSorriso
@Gianguido Gilioli - con la vignettatura posso anche sistemare tutto se prdicamente taglio la foto dove la vedo o no??? grazie tante gianguido sei mia guida in mondo filtri nd. :-P

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:51    

@Gianguido Gilioli - grazie per farmi vedere foto cosi ho un po idea come sara... non ho ancora occhio di vero fotografo ma per me questo non sara grand problema vignettatura io cerchero di provare alcun scatti con mare o fiumi mi piacerebbe proverli fare quell effetto setta o come si dice ... grazie per il tempo e pazienza ciao peterSorriso

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:53    

Non esiste una risposta generica dipende cosa si vuole ottenere? A volte basta un ND4/8 -2/3 stop a volte serve di pìù ricordandoci che la scelta di sommare i filtri, sopratutto circolari, è quella meno praticabile per lo spessoramento che si viene a creare ai bordi. Per certi effetti bisogna andare anche sui ND1024(1000) -10 stop. Gianguido.

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 13:59    

@Gianguido Gilioli - grazie prima di spendere meglio se mi studio meglio questo argumento per non comprare qualcosa che non mi serve... ciao buon proseguimento, peter:-P

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:14    

@ Black: io presi il kit perchè costava poco di più del solo ND1000, in effetti è quello che uso maggiormente, però mi è capitato di usare anche gli altri, dipende molto da te.

@ Peter: la versione 1 ha delle dominanti molto fastidiose difficilmente eliminabili. Per quanto riguarda la mia foto le ore 16 sono, ovviamente, un orario, l'esposizione è stata di 30 secondi, come puoi vedere nei dati di scatto.
Acquistare su Amazon è abbastanza semplice, ti fai un account a cui associ una carta di credito, scegli l'oggetto, lo metti nel carrello e segui la procedura per l'acquisto, tutto lì. ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:18    

....ok.tks
mi dite quanti stop mi toglierebbero?
penso che alla fine (forse) l' ND 1000 sarebbe quello + utilizzato

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:21    

io ho l'nd1000 II (slim) della Haida e mi trovo bene.. consigliato.

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:40    

@Sniper - grazie Sniper hai sparato in centro quando vedo una bella foto a volte dimentico leggere tutti datta info;-)MrGreen ciao peter:-P
@Walterego - grazie Walterego, ciao peter Sorriso

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 14:59    

@Gilioli - Beh se i tuoi filtri non sono slim a 10mm è ovvio avere quella vignettatura, anche io ho gli haida slim II e mi trovo veramente bene, anche come dominanti.

@Peter - Guarda della filettatura ne vengo a conoscenza ora da te! Mi spiace ma non ne sapevo nulla!

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:12    

@ Black: il kit Haida è da 3-6-10 stop. ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:35    

quindi mi confermate che i filtri haida 2 sono esenti da dominanti cromatiche usati da soli?

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 15:53    

Confermo, nessuna dominante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me