JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

PP con Linux







avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:28    

Aftershot é a pagamento e poco supportato. Lightroom 5.2 32 bit funziona con wine io ho Ubuntu 14.04 64bit come unico sistema operativo. Windows epurato da tempo. Ammetto che se lightroom esistesse per Linux lo comprerei come licenza perpetua. Terminato il trial, visto le poche differenze e la paura che aggiornando Ubuntu in futuro lightroom potesse smettere di funzionare in wine, ho preferito dar fiducia all'open source.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:29    

Rawtherapee é molto buono ma non permette Editing selettivo (maschere), al contrario di darktable.

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:35    

scaricato darktable.. ad occhio direi che mi piace e legge bene i raf di fuji
visto che lo usi da tempo saresti cosi gentile da indicarmi una guida "semplificata" in italiano?

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:46    

La guida ufficiale è molto completa, ma in inglese.
www.darktable.org/usermanual/index.html.php
In italiano c'è poco: ecco una guida introduttiva con alcuni links:
www.firenze.linux.it/wp-content/uploads/2013/09/2013-10-26_linuxday-Da


avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:47    

RIspetto a Lightroom, con DT bisogna imparare a "frenarsi". Il controllo da parte dell'utente è quasi totale.
In particolare relativamente a recupero di luci ed ombre, e a pulizia del rumore, senza "controllarsi" si rischia di creare artefatti.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:50    

Impara appena puoi a usare il blending ("fusione" in italiano), che ti permette, dopo aver applicato un effetto, di regolarne l'intensità più finemente (ad esempio per evitare aloni dopo aver applicato recupero di ombre, contrasto locale o equalizzatore.
Se cercate su google, esiste una folta comunità di fotografi che si cimenta con questo programma. Esistono anche gruppi darktable su flickr.

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 20:13    

ad occhio direi che mi piace e legge bene i raf di fuji


mi sa che ho parlato troppo presto!!
mi apre il file raf ma mi dice che è un formato sconosciuto
poi ho provato ad aumentare appena la luminosità ma ancora sta elaborando!!

ma tu che versione hai?
uso ubuntu 14.04 lts 64bit


avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 20:21    

darktable 1.4.2. Ma io ho canon 6d. Ubuntu 14.04 64 bit anche io.

Vedi questo link:
www.darktable.org/tag/fujifilm/
magari ti aiuta
Stefano

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 20:21    

confermo non vanno bene i file raf di fuji
ho provato con un cr2 canon e funziona tutto bene.. peccato

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 20:22    

www.darktable.org/2014/08/using-x-trans-cameras-with-darktable/
scusa intendevo questo

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 21:09    

installato la 1.4.2 ma non va
nel link che mi hai postato parla di un progetto di compatibilità con fuji ma allo stato attuale mi sa che non funziona ancora
davvero peccato perchè ho provato ad usarlo con i raw canon ed è proprio un gran bel programma..

user33346
avatar
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 7:35    

Tornando alla questione iniziale di Yaaa direi che sotto Linux oppure con programmi open é sicuramente possibile gestire un lavoro completo di post produzione..
Gimp é senza dubbio il sostituto ideale di Photoshop mentre per il raw esistono diverse ottime alternative.
Lascio però ai più esperti il giudizio finale sulla "professionalità" di queste soluzioni.

avatarjunior
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 15:50    

ciao, mi intrometto a gamba tesa usando linux da quasi 10 anni
mi sono sempre trovato benissimo con darktable e da un po sto provando lightzone lightzoneproject.org/ molto consigliato, per interventi "più pesanti" uso gimp

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 16:04    

Io ho abbandonato a malincuore il pinguino da un po', ma all'epoca usavo UFRaw + Gimp per gli scatti singoli e Darktable per i lavori grossi.
DT l'ho trovato molto ben fatto anche come interfaccia anche se a me ha dato problemi di crash dovuti alla scarsa Ram del notebook che avevo (2GB e architettura a 32bit).
RawTherapee e' molto completo ma le foto sono fin troppo personalizzabili: non sono mai riuscito ad avere immagini pulite come Lightroom.
Gimp 2.9 con supporto a 16bit e' in cantiere da parecchio tempo ormai, non so se vedra' mai la luce in versione stabile.

In generale gli strumenti per fare lavori anche professionali ci sono anche se con qualche limite, bisogna rimboccarsi le maniche perché i tutorial per il mondo opensource sono molti meno di quelli per LR e PS.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 16:40    

Aftershot é a pagamento e poco supportato. Lightroom 5.2 32 bit funziona con wine io ho Ubuntu 14.04 64bit come unico sistema operativo. Windows epurato da tempo. Ammetto che se lightroom esistesse per Linux lo comprerei come licenza perpetua. Terminato il trial, visto le poche differenze e la paura che aggiornando Ubuntu in futuro lightroom potesse smettere di funzionare in wine, ho preferito dar fiducia all'open source


Aftershot era poco supportato, con la versione 2 ora c'è un aggiornamento al massimo ogni due mesi.
E' uscito ieri l'aggiornamento 2.1.0.40 che supporta anche i raw fuji.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me