|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 6:48
questi scatti per dire che di fatto, si possono avere file con consistenze diverse tra loro nella resa del rumore (la mdc in generale la rovina e parecchio), ma in termini pratici l'unico modo per emulare la casualità della pellicola è usare metodi vari in post produzione, che siano cose settoriali o plugin ecc. |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 10:18
“ In tal senso meglio efex pro, io molti bn li converto con efex pro per aggiungere tanta grana sui mezzi toni, un po' meno sulle o ombre e lasciare le zone di alte luce pulite, questo perchè nelle foto a rullo che piacciono a me la grana è principalmente visibile nelle zone di transizione :) „ non sapevo esistessero due silverEFEX...comunque io ho il PRO, proverò a vedere la faccenda sulle zone ;) |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 10:20
Non vorrei aver frainteso ma forse intende Color Efex Pro. Uno dei filtri e' per la conversione in BN. |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 10:21
ah, ho anche color efex che però non uso mai, proverò pure quello |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 11:04
@The_misfits, non ho capito se la grana la vuoi in fase fase di stampa o anche in fase di visualizzazione dell'immagine, quindi in pp ai tempi della pellicola, usavo la Tmax400, la grana che generava mi piaceva molto... effetti simili se li vuoi sulla stampa devi scegliere con cura la carta su cui stampare, logicamente fine-art... si ottengono dei risultati spettacolari |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:26
La carta materica aiuta, ma di base deve esserci, poichè è data dalla fisica del supporto nativo, cioè la pellicola. La stampa fine art di suo non introduce grana, sebbene una grana bella presente nelle zone di transizione si sposa perfettamente con certe carte (tipo la rag 308) |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:27
Sisi intendevo color efex scusami! |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:30
Inserisco altri due esempi: Son la stessa foto, un bn abbastanza neutro, modificato in modo molto simile sia su Silver Efex Pro 2 sia su Exposure 5 Qui la prima
 Qui la seconda, fatta con silver
 Grain Silver EFEX by Fabrizio Savini, on Flickr Secondo me la prima come resa è molto più realistica, pur non avendo differenziato troppo la grana a seconda delle zone luminose. |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:32
Notare nella seconda la grana più fine ma più uniforme, mentre nella prima si vede come cambi di quantità a seconda delle ombre, basti vedere l'ombra sotto alla scarpa alla nostra sinistra (del suo piede destro). Son da cliccare per vedere meglio le differenze. Già in stampa però molta di questa grana sparisce, converrebbe aggiungerne altra (ma io ripeto sono tarato e la inserisco ovunque haha) |
|
|
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:49
 Qui a 2400 pixel, si dovrebbe apprezzar meglio rispetto a quelle sopra a 1600, difficilmente qualunque digitale può nativamente regalare una resa simile. Questa Misfits è fatta con X100 |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |