JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rumore alti ISO






PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 6:48    

questi scatti per dire che di fatto, si possono avere file con consistenze diverse tra loro nella resa del rumore (la mdc in generale la rovina e parecchio), ma in termini pratici l'unico modo per emulare la casualità della pellicola è usare metodi vari in post produzione, che siano cose settoriali o plugin ecc.



avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 9:27    

la 1DS MK2 www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1029220&l=it
a 1600 senza riduzione rumore

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 10:18    

In tal senso meglio efex pro, io molti bn li converto con efex pro per aggiungere tanta grana sui mezzi toni, un po' meno sulle o ombre e lasciare le zone di alte luce pulite, questo perchè nelle foto a rullo che piacciono a me la grana è principalmente visibile nelle zone di transizione :)

non sapevo esistessero due silverEFEX...comunque io ho il PRO, proverò a vedere la faccenda sulle zone ;)

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 10:20    

Non vorrei aver frainteso ma forse intende Color Efex Pro. Uno dei filtri e' per la conversione in BN.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 10:21    

ah, ho anche color efex che però non uso mai, proverò pure quello Cool

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 11:04    

@The_misfits, non ho capito se la grana la vuoi in fase fase di stampa o anche in fase di visualizzazione dell'immagine, quindi in pp

ai tempi della pellicola, usavo la Tmax400, la grana che generava mi piaceva molto... effetti simili se li vuoi sulla stampa devi scegliere con cura la carta su cui stampare, logicamente fine-art...
si ottengono dei risultati spettacolari

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:26    

La carta materica aiuta, ma di base deve esserci, poichè è data dalla fisica del supporto nativo, cioè la pellicola.


La stampa fine art di suo non introduce grana, sebbene una grana bella presente nelle zone di transizione si sposa perfettamente con certe carte (tipo la rag 308)

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:27    

Sisi intendevo color efex scusami!

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:30    

Inserisco altri due esempi:


Son la stessa foto, un bn abbastanza neutro, modificato in modo molto simile sia su Silver Efex Pro 2 sia su Exposure 5

Qui la prima







Qui la seconda, fatta con silver



Grain Silver EFEX by Fabrizio Savini, on Flickr



Secondo me la prima come resa è molto più realistica, pur non avendo differenziato troppo la grana a seconda delle zone luminose.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:32    

Notare nella seconda la grana più fine ma più uniforme, mentre nella prima si vede come cambi di quantità a seconda delle ombre, basti vedere l'ombra sotto alla scarpa alla nostra sinistra (del suo piede destro).
Son da cliccare per vedere meglio le differenze.
Già in stampa però molta di questa grana sparisce, converrebbe aggiungerne altra (ma io ripeto sono tarato e la inserisco ovunque haha)

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:49    





Qui a 2400 pixel, si dovrebbe apprezzar meglio rispetto a quelle sopra a 1600, difficilmente qualunque digitale può nativamente regalare una resa simile.


Questa Misfits è fatta con X100

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me