JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

quanto è indispensabile il live view per paesaggi?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » quanto è indispensabile il live v...





avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:44    

per i paesaggi mi dimentico quasi del tutto il mirino, che d'altra parte è talmente sporco, graffiato ecc. che guardarci dentro è disgustoso.

Quasi quarant' anni di foto, decine di macchine, ma non ho mai avuto un mirino.... "sporco, graffiato & disgustoso".
Nelle foto paesaggistiche il live view è pressochè indispensabile.

"Indispensabile" vuol dire che non ne puoi fare a meno.... forse il termine più giusto è "utile" per chi ci è abituato.
Fare una foto panoramica, quindi con un grandangolo, chiuso a f/14, e preoccuparsi dalla precisione dela messa a fuoco.... mi sono ribaltato dalla sedia !
A parte che di solito non chiudo più di f/8 , diaframma migliore per la maggioranza delle ottiche, che su un grandangolo mette a fuoco da 80 cm / 1m all' infinito..... beh, non mi sembra poi così "critica" la MaF .... ma tant' è.... questo è il bello dei forum, scoprire le cose indispensabili che non hai mai usato. Sorriso

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 15:49    

infatti. Siccome ero troppo abituato anch'io a fotografare paesaggi col live view, ora ho deciso anche di imparare a farlo dal mirino

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 16:01    

Nelle foto paesaggistiche il live view è pressochè indispensabile.


E prima dell'avvento del LV come si faceva ? Solo foto brutte ?
Ironia a parte :-P (non prendertela Claudio), diciamo che il Live View può essere utile ed è quindi solo una questione di abitudine. Nulla di più.

ciao
Carlo

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 16:40    

Mah... alcune fotocamere mirrorless vengono criticate pesantemente per l'assenza del mirino (ottico o digitale che sia), altre se non hanno il live view non valgono niente... boh :-)

personalmente io ho avuto per anni una 5d old (senza live view) e quando volevo fare paesaggi li ho sempre portati a casa.
da poco ho una fotocamera con il live view (5d mkII) ma uso sempre il mirino.
il live view lo trovo utile solo a evitarmi lombalgie se devo scattare dal basso :-)

de gustibus :-)

Un saluto a tutti

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 17:03    

Poi ho riprovato con la maf automatica. Riguardando gli scatti, non erano ben a fuoco. Allora ho approfittato per fare pratica dal mirino.


se metti la reflex su treppiede e fai la messa a fuoco dal mirino, in caso di lunghe esposizioni con filtri, ricordati di tappare il mirino prima di scattare, altrimenti i raggi solari che vi entrano potrebbero creare strani effetti luce sulla foto.


avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 17:39    

Sinceramente credo che per quanto riguarda la MAF mirino e live wiew siano equivalenti, cosa utilizzare dipende dalle condizioni in cui ci si trova. Diverso discorso per l'esposizione dove il lw restituisce un'idea immediata oltre la possibilità di impostare il blocco AE su qualsiasi parte dell'inquadratura, soprattutto in caso di più esposizioni. Ciao

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 18:04    

Convido quello detto da juza e da murmuto,il live view è davvero utile!

E non penso che chi usa live view non è capace di usare la fotocamera;)





user54119
avatar
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 9:02    

Da live view se faccio panorama, metto a fuoco un punto e ingrandendolo regolo manualmente la maf. Da mirino, non ho un punto dove mettere a fuoco. Cioè chiudo il diaframma ad es a f/14 e manualmente metto a fuoco. Non mi rendo però conto se la maf è precisa e nemmeno posso usare l'iperfocale da mirino

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 9:40    

per i paesaggi mi dimentico quasi del tutto il mirino, che d'altra parte è talmente sporco, graffiato ecc. che guardarci dentro è disgustoso


Cavolo non sono riuscito a ridurre così la mia reflex nemmeno quando mi è cascata dentro la melma dopo aver sbattuto su una lastra di ghiaccio! MrGreen

ra l'altro il live view permette un'ispezione dei margini della foto, per evitare intrusioni, tagli indesiderati ecc. che con il mirino a volte è realmente impossibile fare con precisione


Se il tuo mirino ha una copertura del 100% non è assolutamente vero e se la ha del 98% cambia relativamente poco!

Con l'AF il live view è anche molto utile perché non sei legato ai punti di messa a fuoco fissi, scegli tu nella massima libertà il punto (punti, se uno vuole/deve fare un po' di focus stacking) dove metti a fuoco, senza dover ricomporre


Se conosci il concetto di iperfocale non devi ricomporre nulla, anzi, per il paesaggio l'af potresti anche non averlo proprio!

Nelle foto paesaggistiche il live view è pressochè indispensabile.


Ti consiglio di guardare questo video , perchè l'unica cosa indispensabile nel paesaggio è il vetro smerigliato

L'unica cosa che trovo veramente utile nelle reflex (per il paesaggio) è l'istogramma di luminosità e le foto mi uscirebbero uguali anche se il display mi mostrasse solo quello!;-)

E non penso che chi usa live view non è capace di usare la fotocamera;)


infatti è una semplice scelta!

Da live view se faccio panorama, metto a fuoco un punto e ingrandendolo regolo manualmente la maf. Da mirino, non ho un punto dove mettere a fuoco. Cioè chiudo il diaframma ad es a f/14 e manualmente metto a fuoco. Non mi rendo però conto se la maf è precisa e nemmeno posso usare l'iperfocale da mirino


Una buona lettura sul concetto di iperfocale potrebbe essere interessante per capire parecchie cose (se cerchi qui sul forum qualche mese fa avevamo aperto un topic molto dettagliato in cui parlavamo di iperfocale, fuoco apparente e coc)







avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 10:25    

mi fanno sempre ridere gli "assolutismi", veramente.
Il live view nei paesaggi è, per me, utile, io lo uso molto, MA non indispensabile, quando per un motivo o un altro non lo uso, le foto mi vengono a fuoco comunque.
Non si tratta di dover usare o non usare, non si tratta neanche de 'sto cacchio di "prima come facevano?", si tratta di avere cose che potrebbero facilitare, rendere più agevole un certo tipo di scatto.
Tutto qua.
Prova ad usarlo, se non ti ci trovi, non usarlo, se invece per te diventerà un tuo amico un tuo alleato nella produzione della foto, usalo senza "se" e senza "ma".
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 12:07    

infatti il live view anche secondo me è utile soprattutto nei paesaggi. Giustamente come dici tu, non è però indispensabile. L'errore che ho fatto io era di scattare sempre con Lv dal cavalletto e mettendo a fuoco su un punto manualmente. Allontanandomi però dallo scatto dal mirino. Se non vedevo bene dal Lv mi imbestialivo. Poi alla fine mi è bastato guardare nell'oculare e il problema era risolto.

user53566
avatar
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 12:46    

Se qualcosa di buono è rimasto a favore delle reflex, questo è proprio il mirino!Confuso

user12181
avatar
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:33    

Se conosci il concetto di iperfocale non devi ricomporre nulla, anzi, per il paesaggio l'af potresti anche non averlo proprio!


Sancta simplicitas! Lo conosco, ho ancora nel marsupio le inutili tabelle e addirittura anche una fettuccia. Forse sei di bocca buona per quanto concerne la profondità di campo, o forse non conosci il FF a 36mpx (In entrambi i casi non avrei nulla da obiettare).


Se il tuo mirino ha una copertura del 100% non è assolutamente vero e se la ha del 98% cambia relativamente poco!


Campavo benissimo anche con un mirino che copriva il 95% senza live view (D200), campo meglio con un mirino che copre il 100% e con il live view. Comunque la copertura non c'entra nulla, con il live view ingrandisci e vedi bene cosa c'è ai margini nelle zone in ombra o lontane, punto (ma forse anche in questo caso sei di bocca buona per quanto concerne ciò che c'è ai margini e io ovviamente non ho nulla da obiettare).

Ah! Un'ultima considerazione: ti prego, lascia perdere queste antipatiche affermazioni perentorie su ciò che è vero e ciò che non è assolutamente vero quando commenti le abitudini di un altro, soprattutto quando non capisci quel che l'altro sta dicendo..

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 1:09    

ho ancora nel marsupio le inutili tabelle e addirittura anche una fettuccia


Sarei io a fare gli assolutismi ? MrGreen Mi spiace ma sei fuori strada

Forse sei di bocca buona per quanto concerne la profondità di campo, o forse non conosci il FF a 36mpx


passi dagli assolutismi alle supponenze? ... nono non ci siamo =) Primo perchè non è vero secondo perchè non mi conosci altrimenti sapresti quanto so essere (paurosamente) pignolo ma lasciando da parte ciò (che con il post non ha nulla a che vedere. Non tirare in ballo il sensore 36mpx sony che con il concetto di iperfocale non centra nulla dato che quest'ultima dipende solo da focale e diaframma in rapporto alle dimensioni del sensore nonchè dalla distanza di visione della stampa (da stabilire poi se è oppure no un crop)! Quindi altro che tabelle inutili =) ...
Se l'iperfocale è mal calcolata con la 5d1 lo sarà anche con la a7r (o chi per essa MF - BO).

Pensa a come può fare maestro fatali con un vetro smerigliato dove vede pure al contrario a comporre con tanta maestria e impazzendo sui numeri...MrGreen... azz pensa a quanti megapissel scatta lui che ha un banco ottico così grande! MrGreen gli servirebbe un "megaliveview"

queste antipatiche affermazioni perentorie su ciò che è vero e ciò che non è assolutamente vero quando commenti le abitudini di un altro, soprattutto quando non capisci quel che l'altro sta dicendo..


Dove avrei mai detto queste cose?? Eeeek!!! (cosa non si quando si scivola sullo specchio)... ad ogni modo cita dove ti ho giudicato per le tue abitudini! Se le trovi chiedo pubblicamente scusa ! Ho paura che però non le troverai è si perchè io su questo topic sono intervenuto due volte:

La prima per dire il MIO parere sul live view e il secondo per sottolineare alcune tue (e altrui) affermazioni assolutistiche e/o inesatte (tu non haifatto assolutismi, ma alcune inesattezze le hai dette). Avessi letto nelle risposte cose del tipo "il live view è una comodita la cui presenza però non inficerebbe in alcun modo la capacita di portare a casa un paesaggio" beh .... non credo che il mio post di sopra sarebbe mai esistito!Cool

Io ho riletto quello che hai scritto ma fallo anche tu Sorriso

p.s parlare di ff a 36 mpx nel paesaggio (magari diaframmando a f/16) è pura utopia ma ci sono le tabelle numeriche che parlano chiaro (ti consiglio il post di caterina sul sensore sony da 50mpx dove raamiel spiega bene come stanno le cose).

avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 12:06    

con le nuove tecnologie wifi il live view è fantastico, non tocchi mai la macchina, controlli tutto, cambi tempi, diaframmi e scatti in remoto, nessun movimento e nessuna vibrazione

Senza il wifi comunque io lo uso tantissimo, per lo schermo anche io scatto solo albe o tramonti quindi non sento il problema

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me