|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:18
“ Ma dai sulla 5d I non cè auto iso???? „ Credo che hanno iniziato ad inserirlo dai tempi della 50D, perché mi pare che nemmeno la 40D l'aveva. Non so le 1Dxx contemporanee se ce l'avessero già. GB |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:20
sulla 6D funziona esattamente come dice Animanomade, e confermo che è molto comodo (la scala dei tempi selezionabili è limitata, e questo è un po' fastidioso)...ovviamente è anche possibile compensare l'exp sovra/sottoesponendo girando la rotellona...la compensazione non è possibile solo il M |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:26
"la compensazione non è possibile solo il M" e questo è un enorme limite purtroppo |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:27
“ ma se non puoi starate diventa talmente limitante che è sconsigliata... „ è proprio quello che penso anch'io, ma sulle ammiraglie come si puo "starare"? |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:36
Guarda Blade_71, è vero che è un limite ed a volte mi farebbe piacere che non ci fosse, ma nella caccia che faccio io l'AutoISO è talmente utile per la velocità operativa che consente, al punto che che fa passare in secondo piano questo limite. Per poter compensare occorrerebbe impostare l'ISO fisso ed in M si gioca su tempi e diaframmi, ma nelle azioni rapide le possibilità di avere foto malamente esposte perché non si ha il tempo di correggere i repentini cambi di luce sono di gran lunga superiori alle foto perse a causa della mancanza della compensazione. Questa è la mia esperienza personale. Giorgio B. |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:38
Su 1Dx riprogrammi un tasto oppure credo dal menu rapido... Su 7D II credo che il tasto di compensazione in alto funziona anche in M anche se per me è mal posizionato, la posizione deve essere più comoda e accessibile... Sicuramente sulle prossime macchine rivedranno il layout ... |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:44
@Giobol in effetti hai ragione anche tu, dipende molto dal genere in cui lo si utilizza. |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:44
Vedi se Canon implementava almeno lo spot sul punto AF, salvo 1Dx che lo ha, già era diverso, ma in questo modo é troppo limitante autoiso... Metti che mi trovo in controluce e devo compensare di 1 stop autoiso come lo uso in M? Senza contare che Canon non ha neanche il face detect applicato all'esposimetro che da maggiore priorità al volto, te lo farei usare in controluce senza starare, eccellente... Insomma gli mancano queste cose che in parte sopperiscono, ma non mi permetti di starate in M autoiso? Inaccettabile, poi come al solito le foto si fanno cmq... |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:48
sì Blade, è un limite...perché mi convinca che sia davvero enorme devi farmi un esempio concreto...se si lavora in M è per controllare tutte le impostazioni, quindi autoiso non dovrebbe essere fondamentale...al contrario, in priorità di diaframmi io lavoro solo sul diaframma lasciando alla macchina il resto del lavoro, in priorità di tempi mi basta scegliere la velocità dell'otturatore...in queste due circostanze, però, è utile poter intervenire per compensare "errori" di valutazione della macchina...ma in M, scelgo io di lavorare il full-manual...non fraintendermi, però...preferirei anch'io la possibilità di compensare anche in M, solo mi manca un esempio concreto che mi convinca che il limite è enorme (per il momento per me è peggio avere una scala del range di tempi selezionabili così limitata) |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:50
“ @Giobol in effetti hai ragione anche tu, dipende molto dal genere in cui lo si utilizza. „ Infatti, come dicevo, fuori dall'ambito della caccia lo uso raramente. Se faccio un reportage, una cerimonia per amici, un paesaggio, l'ISO è impostato sempre al minimo possibile per consentirmi tempi e diaframmi che voglio. Anche nel fare reportage notturni uso sempre l'impostazione determinata dell'ISO. Nella caccia però è troppo utile per non utilizzarlo. Giorgio B. |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:52
io l auto iso lo utilizzo quasi sempre sulla canon 5d mark 3 e lo trovo molto comodo io scatto solo in AV (qualche cane in corsa in TV ma poche cose) della modalità M è vero non si stara ma io non uso la modalita M percui... tra l altro gli ambiti in cui si preferisce M rispetto ad AV sono pochi alla fine... studio? |
|
|
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:58
Personalmente, considero l'utilizzo del AutoISO inutile e superfluo in tutti quei casi in cui si ha tutto il tempo di parametrare la macchina a seconda della scena che ci si trova davanti. Nel fotografare un gipeto che ti passa dallo sfondo del cielo allo sfondo delle rocce la luce cambia repentina e non si ha il tempo di girare le rotelle o peggio, premere il pulsantino dell'ISO e girare la rotella per modificare l'ISO, quindi l'AutoISO aiuta non poco. Giorgio B. |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 0:10
Io nel mio umile parco macchine vi dico che von la 1100d usavo sempre e con piacere l'autoiso in manuale. Ora, con la 50d mi prendo certe rabbie!!! Non va niente bene ed ha valori che vanno da 100 a 400 (ma quasi sempre 400). Devo provare ad usarlo nelle altre modalità. Mi chiedo tuttavia cosa ci voglia ad implementare una soluzione pratica ad una così semplice problematica software! |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 0:31
@Falconfab, su 50D in M l'AutoISO è inutile, come ho scritto prima, usalo in AV o TV, ma sappi che in TV tende ad usare il diaframma sempre a TA, cosa che non è sempre consigliabile. In AV imposta sempre il tempo pari a 1/f*1,6 o più, fino al tetto massimo di ISO (1600, su 50D non è regolabile), poi cala anche a 1 secondo se necessario. Tieni presente che la 50D mi pare che sia stata la prima xxD ad avere l'AutoISO, perché non mi sembra che la 40D l'avesse. La 1100D è uscita più o meno in quel periodo o dopo. Giorgio B. |
|
|
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 1:42
A si Giorgio? allora devo far vedere la mia 7 ! Perché proprio oggi ero nel bosco per qualche paesaggio autunnale, io di solito non uso mai autoiso perché mi ritrovo mezze foto micromosse ma visto che la luce cambiava velocemente tra nebbie, pioggia e sole per concentrarmi sulla composizione e sul cogliere l'attimo ho deciso per il "ma si dai ... Mettiamo ISO auto!" .... Manco a dirlo se lo usavo in manuale funzionava ( e te credo ...fissi tempo e diaframma, la sensibilità è un semplice conto calcolarla) ma se per caso mettevo in AV ...trac ecco il problema! 1/60 con focale 50mm, FOLLIA pura sulla 7d dove a quella focale bisogna scattare almeno a 1/50*2 quindi 1/100 (almeno) . Alle altre focali idem L'esposizione su macchine di un certo livello dovrebbe essere full customizable ! Ora la 7d2 sembrerebbe una soluzione ma serviva arrivare al 2014 per questa cosa? Io laccio paesaggi e non me ne frega quasi nulla, anche uno che fa fauna può convivere con un impostazione base ma dovessi far matrimoni o reportage dinamici, beh aiuto! Poi come già detto da blade... Le foto si fanno lo stesso :-D. :-D |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |