JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

work flow per gimp a 8 bit


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » work flow per gimp a 8 bit




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 12:03    

Aspetta, aspetta un attimo!
Di quale distro Linux parli?

Lo usavo su una versione LTS di un paio d'anni fa di Ubuntu, forse la 12.04, e andava parecchio spedito.
Con il vecchio PC a 32bit su Win era un disastro ma sull'attuale i5 a 64 bit non mi e' sembrato molto più reattivo.

user35943
avatar
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 12:30    

Mac89. Se vai sul sito:
rawtherapee.com/

Alla sezione downloads
rawtherapee.com/downloads
Vedrai che per Windows sono arrivati alla versione 4.1xxx
RT 4.1.80 for Windows Vista/7/8 64-bit

Per Linux (anche se lo scarichi dai repositori), la versione è ferma alla 2.4.1 del 2009... una bella differenza direi. :-/

Buon fine settimana. :-)

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 12:39    

Per Linux (anche se lo scarichi dai repositori), la versione è ferma alla 2.4.1 del 2009... una bella differenza direi.

Ostia, mi sa che da quando ho smesso di usarlo io su Linux si e' fermato il progetto.
Forse ero l'unico.. MrGreen

user35943
avatar
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 18:27    

MrGreen MrGreen

E pensare che se fosse veramente valido come software (e in parte lo è), fare un porting, magari personalizzato ad uso e consumo di qualche azienda grafica o di qualche fotografo che può permetterselo, un professionista informatico non impiegherebbe neanche tanto.

Molti pensano che l'Open source porti via lavoro a programmatori professionisti, in realtà è il contrario. Confuso

user14286
avatar
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 18:49    

Per Linux (anche se lo scarichi dai repositori), la versione è ferma alla 2.4.1 del 2009... una bella differenza direi. :-/

Bestia!...ecco perchè il profilo colore per la mia fotocamera fa cag...MrGreen


Veleno, invece di salvare (ti sto parlando di Gimp), prova ad esportare... avrai moltri altri formati a disposizione

Sì lo so. Mi sono spiegato male: io intendevo dire che quando importa il file dal raw converter lo trasforma automaticamente in un file con estensione .xcf che non ho ben capito se è un file immagine vero e proprio o un metafile...

user35943
avatar
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 19:30    

xcf è il file propietario di Gimp, supporta livelli e canali.
E' la stessa cosa del psd di Photoshop (tra l'altro con Gimp puoi esportare anche in psd).
Gimp è un software raster... perdonami ma non capisco cosa tu intenda con i vecchi "metafile" (scusami).
Sorry

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2015 ore 15:07    

Nel museo dove lavoro utilizzo Photoshop, ma a casa ho caricato Gimp da alcuni anni (questioni di costiMrGreen).
In genere per conversioni e prime lavorazioni utilizzo Rawtherapee o il software gratuito Nikon, esporto in TIF per non perdere nulla, ma lo riconverto subito in XCF per avere tutte le potenzialità di Gimp (livelli ecc.). Solo alla fine dell'elaborazione, se l'immagine mi va bene e se non la ritengo particolarmente importante, salvo in JPG qualità 100 ed elimino ogni altro file (purché non ci siano inserite scritte o simili che, effettivamente, tendono a degradare comunque in JPG, indipendentemente dalla compressione). Se invece ritengo che l'immagine abbia una certa importanza, anziché salvare il file XCF, che occuperebbe parecchio spazio, salvo il risultato finale o, se ritengo che l'immagine possa prestarsi un domani ad un diverso flusso di lavoro, il livello base ed alcuni altri passaggi importanti, come altrettanti file PNG compressi (anche compresso il PNG è un formato lossless, però purtroppo non mantiene incorporati i livelli che quindi devo separare; tuttavia l'insieme di tutti i file che ne ricavo occupa comunque uno spazio inferiore rispetto agli equivalenti in TIF, sia pure compressi); se devo salvare qualche livello solo perché contiene una maschera particolare, trasformo la maschera in un livello BN e salvo quello (tiene moolto, moooolto meno spazio su disco rispetto al livello completo). Poi, però, se devo riprendere in mano l'intero pacchetto dovrò rimontare i vari file come livelli in un nuovo XCF, quindi, per ricordarmi la sequenza di sovrapposizione, opacità ecc., salvo le relative istruzioni in un apposito piccolo file di Word.
Perciò, in definitiva, la decisione sul formato da adottare come archiviazione dell'elaborato finale la prendo solo alla conclusione della lavorazione, sulla base dell'importanza che assegno a quell'immagine

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me