JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Primi piani sportivi


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Primi piani sportivi




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 17:49    

Per il momento ho dei posti ufficiosi in motoristica urbana, pallavolo e atletica leggera, ma volevo allargarmi un poco al basket o motoristica su circuito (non grandi cose, stile "Go Kart")

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 17:51    

Iniziamo a parlare di cifre alte se metti in mezzo anche il 24-70. Hai pensato a un budget?

Da quel che so il 120-300 e' nato per essere usato anche con i moltiplicatori (così come il 70-200 Canon/Nikon) tanto che Sigma ha aggiornato i moltiplicatori per funzionare al meglio con la nuova serie sport.
Prima di parlare di qualita' e lenti specifiche pero' dovresti chiarirti su quali focali ti servono: 120mm di partenza su aps-c possono essere troppi, così come 200 troppo pochi.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 17:53    

motoristica urbana

Parli di corse clandestine su strada? MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 17:55    

La spesa non è dai tempi ravvicinati quindi per il budget aspettavo prima di farmi un'idea delle ottiche da prendere, appunto e avevo in mente di avere una buona qualità e riuscire a coprire un buon range, magari coi moltiplicatori. Per questo ho aperto il topic qui, per farmi un'idea di che spesa dovrei fare... Eeeek!!!

user28093
avatar
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 17:56    

motoristica urbana non so
pallavolo il 120-300 e' ottimo anche su apsc
circuito dipende quanto a bordo pista puoi stare

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 19:54    

" motoristica urbana "
Parli di corse clandestine su strada? MrGreen


Sìsì, stile F&F ahahahha nono Cose più serie e accattivanti, ecco un'anteprima da commentare, se volete ;-)

www.juzaphoto.com/me.php?pg=97737&l=it

user46920
avatar
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 22:51    

Se vuoi un profilo F1, con 1/125s trovi il fotogramma vuoto !!! MrGreen peggio ancora a bordopista Eeeek!!!
Ottiche luminose soltanto e tempi oltre il 1/250s, quindi sensibilità alte per forza (non aver paura). Guardare il rumore e i difetti al 100% sul monitor da 27", non è molto corretto per la tua autostima ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 23:00    

Belli i circuiti urbani! In quel contesto cercherei di enfatizzare il luogo, magari con un'inquadratura di un palazzo storico con l'auto che passa accanto.
Inoltre quoto il commento di occhiodelcigno: 1000ISO una volta ridimensionato il file per uso web o dopo la stampa non si notano in aps-c moderne come la tua.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 23:34    

Nono, non intendevo fare primi piani alle F1 in movimento! ahahah Diventerei una leggenda della fotografia altrimenti :P I primi piani era per i giocatori in campo (pallavolo, basket, calcio)! Qui, a 400 ISO e f/9 sarei potuto andare a f/5.6 e diminuire i tempi, ovvio però considerando che non ho sempre la possibilità di stare così vicino alla macchina per averla più o meno sempre "grande" così mi servirebbe un'altra ottica, ma prendere un sigma 150-500 mi ucciderebbe la qualità!
Per le cose in campo... Dipende dai campi, non ce ne sono di storie... In un campo l'85 diventa stretto e in un altro lungo, il problema era il rumore degli ISO in questi stadi... Quindi chiedevo cosa avrei potuto fare per tamponare il più possibile senza bianconi Eeeek!!!
(Mac, ne ho fatte alcune così, ma le posterò più avanti MrGreen )

user46920
avatar
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 23:50    

In un campo l'85 diventa stretto e in un altro lungo

.... forse intedevi ... comunque se sai quello che ti serve, devi procurartelo, altrimenti sei fuori gioco MrGreen
se serve un 300 prendi il 300, ma se trovi un 200 più luminoso è meglio e lo stesso vale per l'altro campo: trova un 50/1.4 e se è ancora stretto usa il 35. Meglio un 35/2 che un 24-70/3.5-5.6 !!! non ho niente contro il tuo zoom, ma lo zoom è una comodità poco fotografica e molto refrattaria alla luminosità Sorriso

... e poi, non sottovaluterei l'impatto che avrebbe un mostra fotografica sulla F1, che presenta foto mosse della pista vuota MrGreen ... il tema è la velocità e il fotografo ha perso la sfida MrGreen ... sarebbe una mostra diversa dalle altre ;-)

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 7:50    

Ahahahah quella della mostra magari una foto ci sta intitolata "sconfitta" ahahaa MrGreen

Comunque intendevo che su un campo da pallavolo sei vicino ai giocatori sull'altro sei lontanissimo e ciò mi faceva decidere per una soluzione di zoom! Mmmh dubbi dubbiosi (che verranno risolti appena potrò prendere seriamente qualche soldino :-P )

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:36    

Ho provato a cercare primi piani di atleti in corsa o mentre saltano per una schiacciata ma la nitidezza e i disturbi dati dagli alti ISO rendevano la foto pietosa e non potendo ricorrere a tempi più lunghi ci ho rinunciato.

Scatta di più invece di rinunciare, no?
Tecnica per poter seguire bene il soggetto nonostante velocità e imprevedibilità di esso?

Velocità e concentrazione del fotografo non guastano.
Ottiche consigliate? (non le comprerò a breve ma penso che il costo massimo che avrò sarà vicino al Nikkon 70-200 VR II)

Il 70-200 VR II va benissimo.
Treppiede, monopiede o nulla?

Monopiede con testa inclinabile.



avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:37    

Purtroppo non sempre posso permettermi di sbagliare a scattare in qualche evento non avendo la possibilità di ripetere (per esempio nei 100m di atletica) e a volte mi tocca evitare perché non ne sono in grado, ma ci riproverò :)
Grazie mille per questi consigli veramente preziosi e complimenti vivissimi per i tuoi scatti di ginnastica ritmica, io facevo quella artistica! :-P

Grazie ancora Sorriso

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 12:49    

Dipende molto da che sport devi fotografare,non esiste una regola purtroppo. In interni es: volley,basket (premettendo di essere quantomeno accreditato all'evento) FF + 70-200 2.8 is II ci fai tutto quello che vuoi e potrebbe bastare,ma all'occorrenza avere un secondo corpo o semplicemente un grandangolo aiuta in alcuni casi.. Per il calcio su FF da bordocampo con il 70-200 copri solo l'area di rigore o zone limitrofe,per essere al top ci vorrebbero due corpi uno con 70-200 e l'altro con 300 magari x1,4 o un 400mm liscio.. Per gli altri sport vale un po' la stessa cosa dipende dalla tua posizione,diciamo che con una FF e un 70-200 2.8 ci fai un po' tutto,in alcuni campi eccelle in altri ci vorrebbero 200mm in più.

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 14:32    

Grazie per i consigli, purtroppo non posso permettermi ancora una FF ma anche una DX non fa male, se poi è con 24MPX posso croppare in caso di problemi e nell'ultimo caso da te illustrato i 200mm si possono recuperare... no?
Grazie ancora però MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me