JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cosa ne pensate di questa foto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cosa ne pensate di questa foto





avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 9:22    

@Faromich
Non è esattamente la stessa cosa.
Per utilizzare il comando Neutralizza di corrispondenza colore in modo adeguato, è necessario avere un'altra fotografia scattata nella stessa situazione di luce e con il bilanciamento del bianco corretto.
La particolarità di questo comando è che modifica le tonalità di colore di un'immagine, basandosi sulle tonalità della foto bene esposta prendendone i valori. Altrimenti la modifica tramite neutralizza sarà percettiva e non parametrica e come hai detto, proprio utilizzando l'opzione dissolvenza. Neutralizzerai quindi la dominate ma percettivamente senza avere un riferimento parametrico adeguato. Il metodo da me utilizzato invece, riporta i valori ad un punto cromatico corretto, poichè sfrutta il grigio medio per ristabilire i valori errati sulla dominate.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 10:28    

@Seeker78 E' fatta di sera ed è piena di vegetazione, per quello non l'ho annullata del tutto ma l'ho tenuta carica (verso il verde). Non ho visto la scena e non sono mai stato in quel posto, e soprattutto non so cosa hai in mente tu come resa, quindi ne faccio una questione di gusto personale e interpretazione. Ma soprattutto volevo darti lo strumento per far da te!

Il vantaggio delle curve rispetto ad altre manovre è che puoi modificarle ulteriormente come vuoi perchè non sono distruttive.
Puoi anche rendere un pò più trasparente il livello per smorzarne l'effetto, o tutte e due le cose.

Per quello ti ho allegato il file....

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:02    

E' affetta da una ben visibile dominante blu.Ho provato,con lo strumento Curve,a toglirela ed è uscita una foto simile a quelle corrette e gia postate sopra,quindi,inutile allegare anche la mia.Provaci anche tu,correggendo questa dominante

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:59    

Grazie ancora per il tempo dedicatomi, ragazzi.
Fireshoot, mi studierò il tuò procedimento che ora come ora non so applicare, devo
smanettare un bel po' con ps prima di arrivare a quei risultati...
Ottenere il corretto bilanciamento in fase di scatto anche è molto difficile in questa situazione di luci ed ombre molto complesse, ho lasciato wb auto e scattato comunque in raw.
Saluti Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 13:15    

Occhio! Il "corretto bilanciamento" ha una componente umana in una foto come quella!

Se tu dovessi stampare una foto fatta ad una scatola di pasta barilla per un catalogo barilla, il BLU di barilla dovrà essere esattamente quello.

Ma se si tratta di un paesaggio, di sera, illuminato come quello, non c'è UN bilanciamento corretto, perchè non c'è un valore assoluto con cui rapportarsi.

Anche neutralizzare i bianchi del tutto è un errore, perchè in quelle condizioni le pareti semplicemente non sono bianche! O meglio, se neutralizzi, sfido chiunque a dire che è una foto fatta di sera (se non per le luci). Insomma è altrettanto improbabile come situazione che quella tutta blu da cui siamo partiti, solo è meno innaturale.

E' importante invece il tono che vuoi dare tu, la sensazione che vuoi trasmettere ecc ecc ecc.
L'originale era eccesivamente blu, e qualsiasi messaggio avessi voluto dare sarebbe arrivato dopo il "disturbo" di quella dominante.

Ma da lì in poi, sta a te sapere cosa vuoi ottenere.



avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 14:10    

Concordo con te shambola, il giusto wb non esiste, è solo che anche a me non piace quella dominante blu, un po'
ci dev'essere giustamente perché è scattata in ora blu, di sera ecc...
"L'originale era eccesivamente blu, e qualsiasi messaggio avessi voluto dare sarebbe arrivato dopo il "disturbo" di quella dominante", questo è quello che vorrei evitare nelle mie foto; il messaggio che vorrei trasmettere lo conosco
solo lo devo tradurre in ps, cosa che ancora non riesco benissimo Sorriso

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 14:13    

...e aggiungo che un po' di blu a me non dispiaceva affatto, era uno scatto serale infatti; ma io mi sono
rimesso alle vs opinioni e se l'avete giudicato eccessivo, mi sono fidato...

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 15:26    

Ti ripeto, visto che non sono distruttive, gioca con le curve che ti ho dato!
Ovviamente non con quella del canale composito, ma con quelle singole R G B. Se non ricordo male ci dovrebbero essere anche i campionatori già piazzati qui e là per leggere i valori in determinate aree.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 16:23    

@shambola
E' importante invece il tono che vuoi dare tu, la sensazione che vuoi trasmettere ecc ecc ecc.

Già. Ma una cosa è dare la sensazione che si vuole all'immagine, un'altra è bilanciare correttamente i valori di colore e POI dare la sensazione che si vuole all'immagine. Di norma, il bilanciamento del bianco si dovrebbe eseguire in fase di scatto per evitare successive magagne e possibilmente scattare in Raw. Ovviamente anche avendo un perfetto bilanciamento del bianco un'immagine può comunque avere una dominate dovuta a qualche fattore esterno e ci sono immagini dove è quasi impossibile stabilire un perfetto bilanciamento. Ma il passaggio da parametrico a percettivo è comunque fondamentale. Inoltre un bilanciamento non solo del bianco, ma anche del punto di nero e dei medi, riallineando i parametri RGB è molto utile già per avere un'immagine vicina allo scatto originale. Nelle peggiori occasioni, proprio quando è impossibile avere il bilanciamento corretto si può cercare di bilanciare utilizzando i parametri della fotocamera con bilanciamento in Kelvin. Conoscendo questa scala, tramite intuito, si cerca di avvicinarsi più possibile a quello che rappresenta la scena che si va a scattare.
P.S. Ma se proprio Questo o quello o quell'altro non serve........e allora
E' importante invece il tono che vuoi dare tu, la sensazione che vuoi trasmettere ecc ecc ecc.

vai a sensazione. MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 17:55    

@Fireshoot Nessun dubbio su quanto dici, specie su:
Ma una cosa è dare la sensazione che si vuole all'immagine, un'altra è bilanciare correttamente i valori di colore e POI dare la sensazione che si vuole all'immagine.


Forse sono stato troppo ermetico nello spiegarmi: ciò che voglio dire è che non puoi neutralizzare una foto e dire che è finita, a meno che non sia il catalogo di cui sopra.

Questo perchè altrimenti la stessa foto presa all'alba, a mezzogiorno ed al tramonto avrebbe la parete dello stesso bianco, con un valore casomai diverso sul canale L (ponendo di parlare in LAB). E questo sarebbe irreale, concordi?

Infatti non dico "al rogo Dan Margulis e tutti i suoi seguaci", dico solo
Occhio! Il "corretto bilanciamento" ha una componente umana in una foto come quella!


E infatti secondo me la foto in questione non può essere neutralizzata del tutto. Parere personale ovviamente.

Il punto è che io parlo di dove arrivi e tu di come ci arrivi. Io stesso per fare la mia interpretazione della foto, discutibile ovviamente e fatta in fretta a mezzanotte e qualcosa sullo schermetto 13pollici, prima l'ho bilanciata, e poi ho spostata dove volevo arrivare io. Ovvio poi che sarebbe meglio scattarla già bene, magari in raw, per doverci lavorare il meno possibile, ma è una questione di tempo da perderci, non di possibilità finale.

Quel che volevo fare era dargli il psd per poterci giocare e capire che la mia interpretazione, quella bilanciata in valore assoluto o una psichedelica, si ottengono senza troppo sforzo con una/due curve. Senza la pretesa di fare un capolavoro, ma "good enough" rapportando la resa ed il tempo che ci si impiega.






avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 18:31    

Infatti non dico "al rogo Dan Margulis e tutti i suoi seguaci

MrGreen
E infatti secondo me la foto in questione non può essere neutralizzata del tutto.

Concordo sull'accorgimento "anche" dal punto di vista percettivo, vista la particolare illuminazione.
Ovvio poi che sarebbe meglio scattarla già bene, magari in raw, per doverci lavorare il meno possibile

Concordo al quadrato. MrGreen
Quel che volevo fare era dargli il psd per poterci giocare e capire che la mia interpretazione, quella bilanciata in valore assoluto o una psichedelica, si ottengono senza troppo sforzo con una/due curve

Hai fatto bene perchè dal file può rendersi conto di come lavora la modalità da te utilizzata. Sicuramente da un file con incorporati i livelli di elaborazione, essendo composta da pochi passaggi gli darà modo di capire come funziona quel tipo di elaborazione sulle immagini e come trarne profitto. Sorriso

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 19:26    

Questa è l'ultima e definitiva....per ora.
mi sembra la dominante blu sia sparita forse ora c'è un po' di gialloMrGreen
Cosa ne pensate?
www.juzaphoto.com/me.php?pg=97444&l=it

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 19:32    

@Seeker78
No Seeker78. La dominante è ancora presente. I valori del blu sono troppo alti. Devi analizzare la paletta info e ti accorgi come il canale del blu ha percentuali molto alte in tutta la foto e non solo sulla zona del mare.



avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 20:01    

Ops scusa ho analizzato per sbaglio la tua vecchia immagine poichè il link che hai messo mi ha portato nella tua galleria e non alla sola immagine. MrGreen
Si ho visto la nuova. Molto meglio. La dominante blu è quasi scomparsa. Anche se sul fianco della villa, quella sulla destra, c'è ancora del blu. E credo che quelle pareti non abbiano blu nella loro colorazione. Quindi devi provare anche una regolazione selettiva per diminuire ancora la dominante, se la tua prima regolazione non ha avuto abbastanza successo. Ma ora comunque ci sei. Già potrebbe andare bene.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 21:20    

Apposto, grazie...mi è servito per capire, adesso mi dedico ad altre foto, perché questa mi ha stancato...più in là
ci ritornerò su magari..
many thanks

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me