JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vale sempre la pena aspettare la luce giusta?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vale sempre la pena aspettare la luce gi...





avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 10:10    

Ed in quel caso puoi sempre dire che anche lei aveva bisogno di prendere una boccata d' aria. MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 10:38    

Personalmente credo che fotografare durante un viaggio sia irrinunciabile e credo sia giusto scattare a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione meteo: sole a picco, pioggia, ecc.....il reportage di viaggio deve comprendere foto fatte in tutte le 24 ore e, se fanno parte di un racconto ben articolato, con un bel montaggio, acquistano sicuramente un valore maggiore.
La foto "artistica" credo sia un genere totalmente diverso...
Se qualcuno mi invitasse a vedere un reportage di viaggio e mi proponesse tutte foto all'alba o al tramonto mi annoierei

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 10:58    

Ciao a tutti,
dal mio modestissimo punto di vista, le occasioni di paesaggio, soggetti e vita che trovi in certi luoghi rende la foto unica ed affascinante a prescindere dalla luce; chiaro che va fatta al meglio, ma con la foto di porta a casa più di un semplice ricordo/cartolina, sono emozioni di un tuo passaggio in questi fantastici luoghi.
Personalmente scatto tutto ciò che mi piace, includendo spesso anche la mia famiglia ;) poi al ritorno seleziono e mi stampo un bel foto libro integrato con gli appunti.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 14:28    

Vale sempre aspettare la luce giusta?

Si, ma c'è purtroppo una grande lacuna ed un grande limite a chi pensa che la luce giusta sia solo alba o tramonto...la luce è un elemento comunicativo, fotografare il deserto alle 11 con il sole a picco riporta il caldo afoso e soffocante di un deserto ed è una luce funzionale allo scatto, se lo scatto vuole comunicare quello.
La luce giusta non è decisa da nessuno se non da che con quella fotografia vuole comunicare qualcosa.

Inoltre...basta denigrare le foto cartolina, sembra facile fare una foto cartolina, ma non lo è...la giusta composizione, la giusta luce, tutto deve essere descritto nel miglior modo possibile con una composizione apparentemente banale, ma che sappia descrivere in modo chiaro il luogo ripreso.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 14:36    

col digitale non vale la pena lesinare scatti... meglio uno in piu che uno in meno

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 14:46    

Per ottenere "la foto", si.
Per documentare un viaggio, un avvenimento ... si scatta quando si è là e ci si accontenta.

avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2014 ore 15:09    

Quando ho iniziato a scattare ( fotografare é un' altra cosa ) un fotografo mi disse : quando imparerai a fotografare la luce , sarai un pezzo avanti . Quindi ogni ora é buona . Ciao a tutti

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 15:54    

Ciao, domanda cosa intendete per foto artistica? Noi suoi mini viaggi Luigi Ghirri fotografava a tutte le ore, la domanda è quindi fotografate per mostrare o per dimostrare?

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 17:41    

Io fotografo principalmente per me stesso, per passione..perciò se una cosa non mi appaga o non mi soddisfa, semplicemente non la faccio..

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 19:24    

Le prime volte in viaggio mi capitava di fare foto sempre e ovunque quasi fossi obbligato a catturare più immagini possibili, accorgendomi poi quando tornavo a casa che molti scatti non mi dicevano nulla.

La foto deve avere un'anima, e questo concetto in generale un po' si è perso con il digitale, quando si aveva a disposizione un rullino da 36 pose, si pensava attentamente prima di scattare. Negli ultimi tempi ho iniziato a ragionare come se stessi usando una macchina a pellicola, se trovo un soggetto interessante e sono ispirato la foto al 90% sarà bella...in caso contrario desisto. Non sono un professionista quindi posso permettermi di ragionare in questi termini, inoltre a volte vale molto di più viversi il momento di un'esperienza di viaggio piuttosto che stare dietro un mirino tentando di emulare Helmut Newton


avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 19:32    

Inoltre...basta denigrare le foto cartolina, sembra facile fare una foto cartolina, ma non lo è...la giusta composizione, la giusta luce, tutto deve essere descritto nel miglior modo possibile con una composizione apparentemente banale, ma che sappia descrivere in modo chiaro il luogo ripreso.


Probabilmente la foto cartolina viene denigrata perchè è un cliché, un esercizio di tecnica più che qualcosa di artistico che mi fa vedere, che ne so, quel monumento da un punto di vista diverso, originale, insomma qualcosa che comunichi anche con il contesto (bancarelle, persone, animali...)

Concordo però con te, non è comunque facile fare una bella "cartolina"

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 19:48    

perchè o fotografi seriamente o ti dedichi alla coppia..


eh eh eh dipende .... da fidanzatini forse ...... se ci vai con moglie e figli ... magari ;-) ... ti dedichi anche un po' alla fotografia sia pure per staccare ogni tanto MrGreen MrGreen MrGreen

Comunque io quando esco nei week end o in viaggio scatto quando vedo qualcosa che merita, un bel posto etc. qualsiasi sia l'ora del giorno.
Se non facessi così, molte foto della mia galleria o sui miei HDD non esisterebbero ...





avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 21:09    

Agosto 2013, lago di Carezza che molti di noi conoscono, vado una mattina (con moglie) e faccio qualche scatto ...ma la luce a quell'ora non è certo il massimo...decido di ritornarci qualche giorno dopo ma nel tardo pomeriggio e arrivo verso le 18.30...guardo, giro, piazzo il treppiede, osservo la compo a mirino...poi in LV...opto per i filtri GND... decido le impostazioni e scatto....click....sono le 19.00...questo lo scatto





mmmm....mi piacerebbe una luce più morbida...tergiverso....devo dire a mia moglie che ci vuole ancora un pochino di attesa....e lei...santa...su una panchina che mi sorride (manco non mi conoscesse MrGreen )....
ammmoorrreeee andiamo sino a la che sembra carino....o guarda che bello da qui Cool .....ohhhh...aspetta...devo trovare un posticino per fare la pipì MrGreen ...... e intanto sono le 19.45....vabbè dai torniamo indietro ...faccio ancora uno scatto e andiamo a mangiare un boccone.....ritorno al punto precedente....ripiazzo il treppiede...metto in LV...studio la compo..... click sono le 20.00 ...questo lo scatto






Per me è valsa quell'oretta a cazzeggiare...magari a mia moglie un po' meno...ai posteri...........;-);-)

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 21:22    

Vale la pena? Se puoi si, se non puoi preferisco un ricordo piuttosto di nulla. Se sei all'altro capo del mondo ed hai delle belle tappe da rispettare hai voglia ad aspettare il tramonto alla death valley quando ci arrivi alle 13.00...però una foto la faccio. In viaggio di piacere preferisco vedere e scattare quando ci sono, una vacanza (magari in Italia) è diverso, hai più tempo, puoi decidere diversamente. Non sempre insomma si ha la possibilità di decidere quando arrivare e quanto fermarsi.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 21:52    

Se sei all'altro capo del mondo ed hai delle belle tappe da rispettare hai voglia ad aspettare il tramonto alla death valley quando ci arrivi alle 13.00...però una foto la faccio


Purtroppo questa è la triste verità...a capodanno in Etiopia, viaggio di 11 giorni, avessi dovuto/potuto aspettare la luce giusta... sarebbe durato 22 giorni Cool;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me