| inviato il 01 Ottobre 2014 ore 14:12
Le cose sono collegate tra loro, è noto che le ottiche vintage in genere sono meno contrastate, ed è per questo che mi piace usarle per i ritratti. |
| inviato il 01 Ottobre 2014 ore 14:57
Un tempo le ottiche Zeiss vantavano uno schiacciante vantaggio competitivo nel controluce grazie al trattamento antiriflesso, che dl resto hanno inventato loro nel 1935. Si trattava del rivestimento t monostrato, sostituto negli anni '70 con il T* (pronuncia T Star) multistrato, che è considerato tutt'ora uno dei migliori. Non so se i nanocristalli della Nikon riescono a fare di meglio. www.nadir.it/ob-fot/ZEISS_350/zeiss350.htm www.zeiss.it/sports-optics/it_it/l-azienda/innovazione-e-tradizione.ht sites.google.com/site/renatogucciardi/carl-zeiss/carl-zeiss-objektive/ Penso che questo sia legato al fatto che Zeiss è da sempre nelle forniture militari. Se io, dal visore di puntamento di un carro armato perdo qualche secondo per capire se il carro in controluce è amico o nemico e quello, con il sole alle spalle, ha visto che sono il nemico e mi tira la cannonata... La cosa è anche più antipatica che avere ghosting e flare in una foto. |
| inviato il 01 Ottobre 2014 ore 15:32
Ho un Nikon con il trattamento a nanocristalli ma onestamente non ho elementi per dire se sia meglio o peggio degli Zeiss. |
| inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:04
Credo che si possano solo fare congetture. Per avere dei dati concreti si dovrebbe far realizzare due serie di obiettivi identici (a due a due) di varie tipologie (zoom e fissi di varie focali) privi di antiriflesso da una casa "terza" (e non vedo perché questa dovrebbe prestarsi), e darne uno alla Zeiss perché ci faccia il trattamento T* e il gemello alla Nikon perché ci applichi i nanocristalli - E dubito fortemente che pure loro si presterebbero al gioco. A questo punto si dovrebbero testare nelle più disparate condizioni di luce e non ci sarebbe che prendere atto dei risultati. Credo che ci toccherà cercare di sopravvivere senza aver sciolto questo enigma. |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 10:54
Scusatemi per l'OT (tra l'altro a distanza di 5 anni ), ma sai mai. Visto che si parlava di obiettivi Nikon vintage, volevo porvi una domanda: sto trovando online una marea di "Nikon NIKKOR-S Auto 50mm F1.4 Non-Ai Lens" a prezzi ridicoli (50-60€ compresa spedizione). Ora, mi sembra di capire che non si tratti di quello descritto in questa discussione, ma, non essendoci foto degli obiettivi nelle recensioni qui su Juza (mi riferisco ovviamente ai vecchi modelli), non riesco a capire se quelli che ho trovato sono quelli di cui ci sono qui le recensioni (e che vengono descritti come buoni!). Perché mi stavo facendo un corredino di fissi luminosi vintage manuali (con priorità al basso costo, senza ovviamente comprare ciofeche totali) e al momento lato "normale" ho uno Zenith Helios 58mm f/2. Volevo capire se questa lente fosse molto migliore. Queste le foto delle ottiche di cui parlo www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3387554 www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3387555&l=it Attendo fiducioso la risposta di qualcuno dei molti partecipanti a questa vecchia discussione! Grazie! |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 11:47
Dei nikkor 50mm f/1.4 vintage ne parlo qui. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2161328#11779102 Faccio menzione, in particolare, a questo eccellente articolo di Marco Cavina: www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_50_1,4_S_Auto/00_pag.h da cui si evince che questo Nikkor S-Auto 50mm f/1,4 è stato progettato da Zenji Wakimoto (forse il più grande lens designer giapponese) coadiuvato dal govane Yoshiyuki Shimizu (che in seguito firmerà alcune pietre miliari della Nikon). E anche che il suo schema è stato mantenuto, con qualche variazione, nelle successive versioni K, Ai, Ai-S, AF e AF-D. |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:06
Ho sia il 50 SC-Auto che l'Helios. Il primo ha una resa più neutra, il secondo uno sfocato più interessante, almeno secondo i miei gusti. Qui uno scatto con il Nikkor, non si direbbe che è così vecchio: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1078559 |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:07
ps: ciao Roberto. |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:21
Grazie @Roberto P per i link! “ Ho sia il 50 SC-Auto che l'Helios. Il primo ha una resa più neutra, il secondo uno sfocato più interessante, almeno secondo i miei gusti. Qui uno scatto con il Nikkor, non si direbbe che è così vecchio: „ ">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1078559 „ Grazie per la comparativa! A livello di nitidezza c'è molta differenza tra i due? Mi interessa soprattutto a TA (anche perché se prendo un fisso luminoso e poi lo uso a f/5.6, l'acquisto perde un po' significato ) Grazie! |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:33
Ciao Stefano. |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:22
Io li ho sempre usati, prima su D700 ed ora su D800 Secondo me avere il sensore più denso aiuta, come del resto aiutava un tempo avere pellicole più risolventi Va tenuto conto di questi aspetti - a ta la resa non è in genere elevata - nel controluce non brillano Per il resto sono bellissimi Attualmente ho 20mm/4 35mm/2 e 80-200mm/4 e li uso su D800 |
| inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:22
Io li ho sempre usati, prima su D700 ed ora su D800 Secondo me avere il sensore più denso aiuta, come del resto aiutava un tempo avere pellicole più risolventi Va tenuto conto di questi aspetti - a ta la resa non è in genere elevata - nel controluce non brillano Per il resto sono bellissimi Attualmente ho 20mm/4 35mm/2 e 80-200mm/4 e li uso su D800 |
| inviato il 18 Giugno 2022 ore 15:50
Buonasera, scusate se riesumo un vecchio post, ma vorrei chiedere a chi le possiede o le ha usate informazioni su due ottiche da montare su d750. Diciamo che con circa €300 le potrei prendere entrambe. Parliamo di: 1) Nikon Ai 28mm f/2.8 (alcune informazioni le ho trovate anche qui su juza, ma qualche testimonianza in più non fa mai male ) 2) Nippon Kogaku Japan Nikkors 35mm f/2.8 (il buio più totale, al momento non sono riuscito a trovare nulla) |
| inviato il 18 Giugno 2022 ore 16:33
“ Qualcuno ha un'idea di come possono rendere le seguenti lenti su corpi moderni come D800? „ il 50 f1.4 non l'ho mai usato, ma altri utenti qui lo impiegano con grandissima soddisfazione il 200 f4 ce l'ho e lo uso su Z7-D850, va alla grandissima! Anche a tutta apertura. Le lenti vecchie sui corpi nuovi: io ne ho girate tante e di impressioni ne sono girate moltissime su questi 3D: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4019345 (ben 22 edizioni) se avrai la pazienza di leggere tutto sarai pronto per una laurea in materia. Sintetizzando l'esperienza comune: tutti i grandangolari nati per la pellicola -anche quelli eccellenti- rendono molto meno/male sul digitale. Poi ci sono delle eccezioni, trovarle è una questione di esperienza, fortuna, prove. Questo aspetto è noto fin dai primi anni del digitale ma... è sempre stato tenuto in sordina. I veri professionisti lo sapevano bene, gli amatori NO e perfino discutevano e litigavano su una cosa ritenuta inammissibile Con gli anni le cose sono cambiate, sono arrivate lenti grandangolari adatte ai sensori che vanno molto bene. Ma roba adatta la si trova, per dire, io uso con successo: nikkor F 16 f3.5 fisheye zuiko 21 f3.5 (modificato) zuiko 24 f2.8 nikkor 35 f1.4 ai ogni lente tra queste, sulle digitali megapixel, ha pregi e difetti ma le immagini sono molto belle. Se saliamo con la lunghezza focale ed andiamo dal 50 in su, allora possiamo affermare con certezza che tutte le migliori lenti vecchie vanno bene anche sul digitale, solo che... la messa a fuoco è molto critica. Sulla richiesta più recente: il 28 f2.8 ai è buono e nulla più, meglio aspettare e prendere la versione Ai-s che va sicuramente molto meglio il 35 f2.8 Ai: dicono sia migliore dello F2 (ma io non l'ho provato) ho avuto lo f2 -su pellicola- grande lente, ma temo sia un po' velato sul digitale come anche lo f1.4 che posseggo ora e soffre di questo difetto (che scompare a f2.8) Il mio consiglio è di provarlo prima di finalizzare l'acquisto. |
| inviato il 18 Giugno 2022 ore 18:25
“ 1) Nikon Ai 28mm f/2.8 (alcune informazioni le ho trovate anche qui su juza, ma qualche testimonianza in più non fa mai male ;-)) 2) Nippon Kogaku Japan Nikkors 35mm f/2.8 (il buio più totale, al momento non sono riuscito a trovare nulla) „ Per il 28mm f/2.8 concordo con Gabbio, meglio puntare sulla versione AIS. Per il 35mm f/2.8 bisognerebbe sapere quale versione, Nikon ha prodotto il 35mm f/2.8 con quattro schemi ottici diversi. Comunque consiglio la versione f/2. |
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