JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografare o godersi il momento?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografare o godersi il momento?




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 18:03    

Ho iniziato per passione all'etá di 17anni.
Per tanto tempo il mio unico godimento era di fotografare. Qualsiasi era l'evento.
Con il tempo è diventata una professione, e di conseguenza portavo con me la reflex solo se ero retribuito. Ma......questo mi ha precluso di fare degli scatti che al momento non ritenevo importanti, ma che sicuramente oggi avrei apprezzato di più.
Poi, cambiando lavoro ho avuto la possibilitá di scegliere, ma....la scelta è sempre quella: se ho la reflex al momento soffro, lavoro e non mi godo il momento. Ma se non ce l'ho, poi mi pento di non averla portata.
Oggi, rivedendo le foto delle nascite dei miei tre figli ho la consapevolezza di non aver vissuto al 100% quel momento e di non essere stato abbastanza vicino a mia moglie. Ma.......vogliamo mettere la soddisfazione e la gioia nel vedere a diatanza di anni quei momenti?
Non ha prezzo.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 18:04    

Per me il godimento è fotografare

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 18:24    

Fotografare è come un lavoro non lo si fa per svago, non ci si rilassa mai completamente e obbliga a lavorare in condizioni anche estreme. Magari all'inizio pensi di divertirti ma alla lunga capisci che ci vuole molto impegno sia in fase di preparazione che di realizzazione.. per non parlare della postproduzione.
Non mollare!!
Ciao
Gabriele

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 22:55    

Io ce l'ho da poco la reflex quindi sono ancora molto affamato di foto!
Se sono in un posto bellissimo senza reflex, lì si che non me lo godo!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 23:11    

Se non lavoro, il 90% dei casi se voglio un ricordo, scatto con il telefono.

Riguardo al godersela... facendo fotografia aerea, tutti credono ci si goda il volo.
Io quando atterro, sia da aereo che elicottero non ho praticamente la percezione né del tempo, né di quello che è avvenuto intorno tanto sono concentrato a trovare i posti da fotografare (che non è scontato), comunicare con il pilota in cuffia o a gesti come deve mettersi, tenermi quando fanno una virata a 45 o più gradi dalla mia parte (scatto senza porta), cercare di consultare gli appunti per la location successiva etc..
La mia finestra sul mondo l'apertura nella fusoliera, gli ostacoli sono le pale o le ali e i montanti.
Due settimane fa sono stato per aria 5 ore al mattino e 5 il pomeriggio. Guidare per 20km per tornare a casa è stata un'impresa.

Le volte che ho il piacere di volare da passeggero me la godo alla grande, e la macchina fotografica sta in borsa a km di distanza.

user46920
avatar
inviato il 29 Settembre 2014 ore 7:26    

Prima il dovere o il piacere ??? ... se mi capita di vedere un evento strano o inatteso, tendo a guardare, tenendo la macchina al collo (non sono un gran giornalista MrGreen) e comunque non riuscirei a fare delle foto, mentre davanti a me succede qualcosa dove potrei dare una mano !!! ... appena presa questa malattia ;-), fotografavo tutto e tutti, poi col tempo mi sono rotto di fare il fotografo ai matrimoni degli amici e preferisco goderemi gli spettacoli MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 11:44    

Bello vedere come la pensate, chi fotografa tutto e tutti, chi divide la fotografia per passione da quella per lavoro. Per come la penso io, se so che vado in un posto nuovo, la reflex la porto comunque, magari con uno o due obiettivi al massimo; se vado in un posto appositamente per scattare mi porto dietro tutto quanto. Quando vado alle serate dove suonano i miei amici, mi godo davvero lo spettacolo e tanti saluti, anche quando vado per fare le foto, le canzoni che più mi piacciono me le ascolto tutte. Se invece vado a fare le foto nella città in cui vivo, posso anche permettermi di dire "sarà per la prossima volta!". A volte succede di pensare "Se mi fossi portato la reflex!", in quelle situazioni tornerebbero molto utili queste nuove compatte avanzate, che offrono molti controlli manuali e file RAW, anche giusto per avere un ricordo di una situazione o di un evento.

user46920
avatar
inviato il 30 Settembre 2014 ore 22:25    

Egix, comunque è anche un atteggiamento un po' pigro , restare a guardare; cioè se avessi fatto lavorare l'otturatore in tutte le occasioni, avrei un mare di fotografie MrGreen, tra le quali anche alcune molto belle e/o irripetibili !!!
Capisco che ci voglia anche una certa costanza, caparbietà ed un sacrificio che non mi competono (almeno in ambiti amatoriali) e dove diventando lavoro, cambia totalmente la sintassi (professionalià).

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 0:46    

Mah... Perché pigro? È come ai concerti degli ultimi anni, migliaia di mani al cielo con in mano un cellulare a riprendere tutto lo spettacolo, magari vedendolo attraverso lo schermo per essere sicuri di non sbagliare inquadratura. Poi magari ci sono generi che ti tengono più o meno distaccato, penso alla paesaggistica con tutti i suoi filtri, portafiltri, scatto a distanza, treppiedi, cambio inquadratura... O generi come il reportage, che ti immergono ancor di più in un avvenimento.

user46920
avatar
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 2:22    

Era per dire, che anche certi fattori, coincidono qualche volta con la pigrizia, ad esempio di portarsi l'ambaradano al seguito e cose simili: avere una compatta tascabile, aumenta le possibilità di scatto ed infatti porti l'esempio degli spattacoli di massa, ripresi col cell. Di sicuro, se non pagato, evito di filmare un concerto, che ho pagato per vederlo dal vivo ;-), quindi me lo godo senza tante balle MrGreen
Tutto qui.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 3:21    

questione interessante,pensavo di aprirci una discussione pure io prima o poi,ma ogni volta passo via. Personalmente cerco di darci un pò in mezzo tra le due cose nel possibile.non è facile,ma d'altronde la voglia di scattare ce l'ho, anche se bisogna ammettere che quando sono intento a fotografare mi isolo a tutti gli effetti "dal resto del mondo";
di conseguenza rischio di non vivere momenti e situazioni che forse andrebbero goduti maggiormente di persona.
Diciamo che prima di avviarmi in una sessione di scatti,parto con questo preconcetto da quando mi sono posto la questione.Ossia che nel "durante" mi ritaglio qualche momento in cui ascolto,vedo e godo degli attimi,che potrebbero oltretutto anche essere difficilmente ripetibili aimè.....Il tutto da fotoamatore ovviamente. (se si tratta di lavoro c'è poco da questionare). é meraviglioso imprimere un attimo in uno scatto,specie se ben risucito,ma è altrettanto meraviglioso viverlo di persona e non necessariamente dietro ad un mirino tutto il tempo

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 12:49    

Io vi rispondo in maniera enigmatica ma non per chi ha visto "i sogni segreti di Walter Mitty"
la penso come Sean Penn nel film.

Per chi non lo avesse visto,peccato, andava visto al cinema comunque guardatelo, non giudicate dal trailer, é un film che un appassionato di fotografia non può non vedere, sia perché parla di fotografia in maniera straordinaria sia perché la fotografia stessa del film é una delle migliori che si siano viste.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 16:57    

Bravo Igioele, quella parte finale del film mi ha fatto riflettere molto sul mio approccio alla fotografia. Per il resto un buon film, ma nulla di eccezionale.


user46920
avatar
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:21    

Adesso mi tocca vederlo Confuso MrGreenMrGreenMrGreen
... speriamo ci sia anche un po' di gnocca Eeeek!!! ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me