JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come impostare un paesaggio?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come impostare un paesaggio?




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 10:42    

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli.
Ora mi è tutto più chiaro.
Mi ha divertito, e ho apprezzato molto il paragone fatto con la pesca. Faccio pescasub e so bene quanto influiscano le condizioni meteo. Non c'era paragone meglio azzeccato per me.
Credo di aver capito anche dove, in passato, ho sbagliato.
In primis devo cogliere le occasioni quando mi si presentano e ho la reflex con me.
Come quando: siamo andati in montagna con la famiglia, avevo con me la reflex, ho fatto per tutta la giornata qualche paesaggio, ma nulla di particolare e solo foto "insipide".
Quando finalmente ho visto uno scenario bello eravamo sulla via del rientro e ho preferito non fermarmi per non urtare moglie,figli e suoceri.
Perdendo così la possibilitá di portarmi a casa l'unico scatto interessante della giornata.
Oppure, come quando ho deciso quelle poche volte di dedicare la giornata alla ricerca di un paesaggio, non ho tenuto conto delle condiz meteo. E mi ritrovavo a macinare km in auto senza trovare nulla di interessante. O peggio, trovare condizioni di foschia brutte da vedere.
Un giorno invece ho visto uno scenario che reputavo interessante, ci ho studiato sopra, e quando ho deciso di andare per realizzare lo scatto le condizioni erano cambiate.
Insomma, sono capace di andare a Castelluccio e trovarmi tutto asfaltato.
Devo cominciare a ragionare come un paesaggista se voglio trovare la situazione giusta. Perchè i posti ci sono.
E smetterla (difetto che ho perchè nella vita ho fatto solo quello) di ragionare come un matrimonialista.

Vi ringrazio di nuovo e.....
Se avete altri consigli sono felice di accoglierli.

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2014 ore 11:07    

Ciao Gianluca,

Anche io concordo con tutti i commenti fatti sopra, il paesaggio è al 70% programmazione e al 30% cogliere l'attimo, per come la vedo io.
L'unica cosa che secondo me non è vera (non sempre per lo meno) è che bisogna partire da casa con lo scatto programmato. Al giorno d'oggi grazie ai social e i forum, quando si fa un'uscita fotografica spesso e volentieri non siamo i primi ad andare in quel luogo ed abbiamo già visto qualche scatto (magari anche bello) di quel posto. Così noi andiamo lì con l'obiettivo non di fare una bella foto, ma di fare QUELLA foto, di copiare quello scatto che abbiamo già visto. So che fare uno scatto uguale ad un altro è praticamente impossibile, anche perché spesso le condizioni che troviamo sono impossibili da ripetere; quello che voglio dire è che secondo me bisognerebbe partire con la mente libera, senza aver già lo scatto in mente da fare visto già sul web. Purtroppo anche a me capita spesso, però ultimamente sto cercando di non fissarmi troppo e partire con le idee "meno chiare". In questo modo secondo me si noterà meglio la visione personale del fotografo e magari, si può riuscire a far uno scatto addirittura migliore di quelli che girano su internet secondo me. Un'altro discorso è se voi stessi vi siete già recati sul luogo e vi siete costruiti mentalmente lo scatto da fare magari quando si presentano condizioni migliori, questa è una cosa giustissima.

Un saluto, Leonardo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me