|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:51
Mac89 uso standard di solito (con sharpness a 3 il resto 0) Meglio altro!? |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:55
Standard applica un aumento del contrasto; quella più vicina al raw "piatto" è Immagine Fedele o Neutro. |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:58
Grazie buono a sapersi!! Per quanto riguarda "auto light optimizer" meglio attivo o disattivo!? |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:05
“ Per quanto riguarda "auto light optimizer" meglio attivo o disattivo!? „ Dunque, ALO cerca di "appiattire" l'immagine recuperando le alte luci e aprendo le ombre, ma lo fa a modo suo in maniera poco controllabile. Se scatti in Raw conviene usare le impostazioni più neutre possibili per avere un riferimento valido tra istogramma e file registrato (quindi ALO off, NR off, Picture Style neutro, ecc). Se tutte le volte che scatti un algoritmo "oscuro" ti modifica immagine ed istogramma diventa tutto poco prevedibile.. Se scatti in jpg (con tutti i contro che non sto a elencare) la funzione ALO può aiutarti ad avere i risultati desiderati nell'immediato. |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:11
In genere scatto in jpeg solo foto poco importanti, nelle quali magari non perdo tempo sul computer... Invece le foto a cui tengo scatto in raw! E ho impostato proprio ora il neutro! Non ci avevo mai pensato grazie mille! Per quanto riguarda ALO male che vada lo utilizzo solo se scatto in jpeg! Grazie per le dritte |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:12
E per la mio domanda iniziale.. Beh doppia esposizione se possibile e aiuto in post produzione! Tenendo sotto controllo l'istogramma per non bruciare la foto! E magari compensazione flash quando possibile! |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:17
Per l'utilizzo dell'esposimetro cerca nel manuale che una infarinata te la da ma poi ci sono fior di guide o video sul tubo che conviene guardare. Io ad esempio scatto jpeg + raw per avere anche un anteprima veloce pc, tanto con 16gb sono 500 foto per me è abbastanza e vado sempre in giro comunque con 2 sd quindi problemi di spazio pochi. |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:17
Solo un ultimo quesito... In immagine la priorità sulle tonalità chiare la lascio off!? |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:20
Grazie ancora Federico! Buona anche l'idea jpg più raw... Ma nello scatto veloce non satura prima il buffer!? Io nello scatto sportivo in realtà non sono mai arrivato a più di 10/15 foto a scatto... Visto che generalmente negli sport i momenti salienti si esauriscono in pochi istanti...non capisco perché girare un video a 8fps ahahahah |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:27
Ritengo che i suggerimenti che ti sono stati forniti siano corretti, e sposo la doppia esposizione, quando possibile, oppure i pannelli riflettenti. Ma se scatti in raw, sempre altamente consigliabile, è possibile anche un'altra tecnica. Sviluppo del raw con due o più esposizioni difformi. Una per le ombre ed un'altra per le luci, ad esempio, e poi fondere le singole immagini con le layer mask, ed un qualsiasi buon programma di foto ritocco va bene. Se non le conoscessi puoi trovare utili informazioni qui www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=24. Visto che sei nuovo del forum, benvenuto tra noi, e se hai bisogno di chiarimenti nessun problema. Un saluto. Stefano |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:32
Grazie Stefano è un piacere tutto mio essere parte del forum! Grazie per le tue dritte!! Non pretendo di arrivare subito al risultato.. Ma sapere cosa fare e cosa non fare può essere di aiuto ad arrivarci prima! Prima o poi anche la soddisfazione di un buono scatto arriverà Detto questo spero presto di poter pubblicare qualche scatto per sentire i vostri pareri tecnici e migliorare.. Non voglio fare della fotografia un lavoro, ma esprimere la mia visone del mondo |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:40
Bravo, aspettiamo le tue foto. Ciao |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 18:44
Per il jpg+raw io lo uso per paesaggi o ritratti o street, dove non cè fretta, per lo sport le cose cambiano difficilmente potrai fare doppia esposizione non pensavo parlassimo di foto sportive o comunque in velocità. |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 19:56
diciamo che i problemi maggiori li ho nelle foto sportive.. sopratutto quando non posso puntare sul effetto bokeh.. ma ho bisogno di profondità... però in tante occasioni, in cui le foto le posso fare da vicino la storia del flash e pannelli riflettenti penso possa compensare il mio problema.. tuttavia in alcune occasioni.. specie in montagna e sport invernali è un disastro l'esposizione... penso che dovrò ricorrere ad un filtro uv... |
|
|
inviato il 10 Settembre 2014 ore 22:09
Il filtro UV blocca i raggi ultravioletti e va bene per compensare la dominante azzurrina nelle foto in montagna o sulla neve, ma per compensare l'esposizione temo sia del tutto inutile. L'ideale sarebbe che postassi qualche foto di prova, che in seguito puoi cancellare, e discutendo su quelle è possibile capire il tuo problema ed aiutarti meglio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |