| inviato il 20 Dicembre 2025 ore 13:23
“ pero le R per i laicisti non sono mai state considerate come le M, guardate sempre con un po di inferiorità „ Vero. Anche perché qui non potevano giocare la carta dell'esclusività del telemetro, e dunque della mancanza di confronto. In ambito reflex furono sempre indietro, anche molto, come corpi. Che non erano per nulla affidabili, e questo minava l'alone di invincibilità del marchio. Per cui tutti (appassionati, “giornalisti”, scribacchini vari, ancora in giro, negozianti) si consolavano, e pompavano l'ignara utenza dicendo “però le M…”. Come ottiche poi, alcune R erano nettamente inferiori alla concorrenza. E non solo Zeiss, che comunque poteva vantare anche lei il made in germany e che bastonava allegramente Leica in molti settori. Alcuni obiettivi della serie economica giapponese, ad esempio, erano uguali o addirittura migliori dei corrispondenti R, 5-6-7 volte più costosi. Ad esempio il Distagon 28/2.8. O il 35. Molte ottiche coeve, anche di marchi meno noti e blasonati, le davano di santa ragione ai mitici R. Uno su tutti Olympus, anche qui nei grandangoli e anche alcuni 50mm. Non a tutti, ovviamente. Alcune ottiche erano ottime, ma erano una minoranza. E se quelle “normali” costavano un occhio della testa, queste erano praticamente irraggiungibili. Poi, quando i jap cominciarono a darci dentro, diciamo dall'af in poi, anche Leica si mise a fare cose egregie (come anche gli altri, nel frattempo), ma era ormai troppo tardi. Non essere riusciti a sviluppare un sistema af, li costrinse nel volgere di pochi anni a chiudere le reflex. Invece potevano fare come Nikon, Pentax. Mantenevano l'innesto R con un corpo af (mica lo dovevano fare loro, che non ne avevano la tecnologia, se lo facevano fare da Minolta come avevano sempre fatto) e qualche obiettivo nuovo af, e sarebbero andati avanti altri 30 anni, come Nikon e come Pentax. Ma erano anni difficili per questo marchio, che cambiava proprietà continuamente ed era soggetto a tutti i cambiamenti e le strategie dei nuovi padroni. Questo il vero problema. Superato alla fine dall'ultima proprietà, quella attuale, che invece dispone di un management stellare, e i risultati, se non altro a livello commerciale, si vedono. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |