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avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2023 ore 13:32

Senza considerare che (impercettibile finchè si vuole, ma....) esiste sempre una "separazione" tra un sensel e l'altro così come tra una micro lente e l'altra, che raccolgono la luce.

Per cui, più mpx e più sensel/micro-lenti, uguale a sempre più "spazio" inutilizzato della superficie, con conseguente diminuzione dell'area utile stessa, di ricevere fotoni.

Immaginiamo un sensore FF fatto da un'unico px di 24x36 mm, bene ha tutta l'area di 24x36 utile per raccogliere la luce.
Ora un sensore FF fatto da 2 px da 18x24 mm, bene ha tutta l'area utile, meno una sottilissima linea di divisione tra i due sensori.
Quindi più lo "suddividiamo" in tanti sensel/micro-lenti e tante più saranno le aree "vuote" di confine tra uno e l'altro, che non partecipano al rendimento (raccolta luce) dell'intero sensore 24x36, ma la superficie utile sarà 24x36 - "n" spazi intermedi vuoti (che continuano a crescere al salire dei mpx). ;-)

@Mac si ma non è dinamico, al variare della risoluzione; non serve a nulla per la pulizia del file (sarebbero sempre stati meglio 12 mpx veri ma più grandi!!!), ma solo per l'AF ed il metering.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2023 ore 13:36

Quello lo ripeto da anni Sign. è un concetto semplicissimo.
C'è da dire che l'elaborazione del segnale e l'ottimizzazione dei sensori ha portato a livelli di resa veramente alta ed appianata, tanto che oramai le differenze si incominciano a trovare solo oltre valori iso veramente altissimi.

Dall'altra i programmi di denoise che usano AI (come detto più volte Dxo è riferimento) lavorano in modo eccezionale con tanti mpx, sfruttano infatti il maggior numero di informazioni per interpretare l'immagine e capire come operare.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2023 ore 13:37

@Sig sto provando a fotografare lucciole (maschi) in volo con la Sony A7R del 2013! Vediamo cosa mi consiglia Claudio Cortesi che è un cecchino BIF inaudito.
Una lucciola pulsante in volo è quasi come fare astro, fatte le debite proporzioni, con ulteriori complicazioni.

Non sono un pro come te. D'altra parte neanche i pro possono dare cattivi insegnamenti ai veri principianti solo perché sono pro, non mi riferisco a te. Se Promirrorless scrive che stampe da piccoli formati pareggiano le MF sono portato a credergli. Quello che contesto è che uno senza esperienza attiva in ricerca sia capace di predisporre prove significative, non che sia un cieco di Sorrento.

Il primo mediatore di segnale Nicolet l'ho venduto nel 1980. Poi mi trovo su YT che una guru di Photoshop ha introdotto per prima anni fa il signal averaging in Photoshop! Stiamo scherzando, vero?

Il salto Sony l'ha fatto quando si è comprata le tecnologie Aptina, prima con le Reflex non sfondava.
Per 1" le Nikon 1 hanno sempre fatto 60 fps quando le ammiraglie si fermavano a 12-14 fps. Significa che un mona come me poteva avere fortuna e fare meglio di un pro con reflex ammiraglie in foto d'azione.;-)



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