imho
“ una stima dei costi iniziali e di mantenimento del proprio sistema fotografico, a pellicola, digitale o entrambi e vedere cosa salta fuori dai conti della serva.
Impossibile pretendere che la cosa abbia alcun rigore scientifico; *sono il primo a sostenere che siano due mondi molto differenti e difficilmente paragonabili. Mi piacerebbe che la discussione, se mai ne nascesse una, fosse leggera e rispettosa. Non si discute sulla superiorità di un sistema rispetto l'altro, solo stime dei denari, picciuli, schei, palanche, piotte….impiegati.
Ecco fatto. Le mie impressioni sono che in effetti la foto a pellicola costa…. ed è il materiale di consumo che incide molto. Sul costo dei corredi invece, nonostante le impennate dei prezzi, a mio avviso la pellicola forse ha ancora un 'vantaggio'. Tra un corredo Pentax 6x7, che ha 40+anni e ne durerà ancora molti, ed un dignitosissimo corredo Canon con EOS 5DII mi sento più soddisfatto per il vecchio mattonazzo a pellicola….. „
Vanno messi dei paletti almeno qualitativi oltre che di materiali anche per fare i conti della serva.
Per qualità, non va intesa la dimensione del sensore ne il formato pellicola ma proprio la qualità del prodotto finito, considerando poi che l'analogico molti se lo fanno da se con vari gradi di esperienza (chi stampa in un minuto chi in un giorno) , andrebbe uniformato il discorso ad un paio di laboratori digitali ed analogici di equiparabile qualità.
In bassa qualità l'analogico è perdente in partenza perchè costoso a prescindere, in alta qualità i sistemi si equiparano ma non molto.
Includere il discorso sulle fotocamere porta sempre e solo ai soliti discorsi, più o meno nostalgici, più o meno di parte per marche e modelli (una Leica ha dei costi che una canon1000n non ha) la nikon F6 è stata in produzione fino al 2013 circa e mica la regalavano.
Il medio formato va messo con il medio formato (per tanti motivi dei quali la definizione ed il numero dei pixel manco li considero) il 35mm va col FF ed aps-c/f/g/h/i va col 110 ? O con le mini qualcosa. Il banco 8x10 non lo so con cosa va
ma le dia 8x10 ma anche le 4x5 costano un fracasso:
www.macodirect.de/en/film/color-slide-films/6469/kodak-ektachrome-e100
Poi c'è chi vuole il massimo a prescindere e in digitale si fa stampare o fa da se con gli inchiostri al carbone, mica uno scherzo, o in analogico compra ancora la Ilford Galerie (quando si trova) e volendo il massimo con 50 fogli di carta se uno è bravo ci si fanno 12 stampe, e chi compra la carta economica si accontenta di quello che esce e dal pacco 50 fogli fa 40 stampe .... Chi vuole le dia e chi si accontenta di quelle pessime economiche ed innominabili pellicole bn a prescindere dall'attrezzatura.
.