“ Otto, la QI di una Apsc è sempre inferiore a quella di una FF a causa della sua densità, poi con il gioco del crop tutto ritorna ad essere normale, ma se non devo croppare? se devo dare un file di qualità per una rivista preferiresti il file di una 1DX o di una 7D2? pensi davvero che sono tutti matti quelli che si comprano le FF per la loro qualità? Poi ripeto quello che afferma Canon, magari sono dei masochisti e dicono una cosa ma poi nella realtà sarà tutt'altro. „
Black non mi sono spiegato evidentemente.
Un file di un'aps-c è inferiore finchè partendo da un file registrato su un sensore di circa 23x5mm devo tirar fuori una stampa di pari dimensioni a quanto realizzerei con una FF. Quindi l'aps-c paga a parità di output finale.
Ma se la stessa densità la trovo su un sensore FF, la qualità finale - in stampa, o su file ridimensionato agli stessi mpx - sarà SUPERIORE a quella di un sensore meno denso, almeno a sensibilità "umane". Questa è la mia convinzione. Se devo dare un file da stampare ad una rivista, e non è a 50.000ISO, tra quello di una 1DX e quello di una 5DS (o D810) io sceglierei sempre quello più denso.
PS: parlo per esperienza, la D800E l'ho avuta a lungo, anche insieme alla 1DX, con ottiche adeguate per entrambe.