JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
2-3 stop è una grossa differenza strumentale e non all'atto pratico? Dai ragazzi non diciamo eresie. Tu vuoi farmi credere che non hai foto con cieli bruciati? e bruciati non perché hai cannato l'esposizione?
I filtri? E sai perché usano i filtri? Non perché si divertano essendo di una scomodità unica e ne perché le foto escano meglio ma per limiti nella GD del sensore/pellicola.
2-3 stop è quasi evitare il bracketing +2 0 -2... vedi te se è poco
Ma poi sta storia che troppa GD fa fare le foto a fumetto ma vi risulta che tutti i possessori di medioformato digitale siano produttori di fumetti? che facciano foto innaturali?
Aspettiamo di vedere quanto hanno "cucinato" il sensore, come direbbero gli americani. Comunque secondo me hanno fatto un progresso tecnologico interessante La prova definitiva di questo sarà vedere se il denoise si nota o meno sul dettaglio nelle immagini con forti recuperi
La cosa che più mi stupisce è che continuo a leggere online, soprattutto su forum americani, pioggia di critiche per la mancanza dell'open gate, cosa che onestamente se c'è benvenga, ma per una macchina fotografica ibrida entry level mi sembra veramente una critica iniqua
Sarebbe interessante aprire un raw ma l'aggiornamento di ieri di C1 ha aggiunto il supporto solo fino alla Canon R6III.. EDIT: ho visto ora che PureRaw 5.5 la supporta..
“ Volevo confrontare il dato della gamma dinamica con la Canon R6 mark iii, ma non trovo il valore, qualcuno lo conosce? „
Photons non l'ha recensita ancora. Ad occhio da dpreview mi sembra fare leggermente meglio della R6MKII ma il problema è il crollo in scatto elettronico.
“ 2-3 stop è una grossa differenza strumentale e non all'atto pratico? Dai ragazzi non diciamo eresie. Tu vuoi farmi credere che non hai foto con cieli bruciati? e bruciati non perché hai cannato l'esposizione?
I filtri? E sai perché usano i filtri? Non perché si divertano essendo di una scomodità unica e ne perché le foto escano meglio ma per limiti nella GD del sensore/pellicola.
2-3 stop è quasi evitare il bracketing +2 0 -2... vedi te se è poco „
Web, ho una A7RIV A che in quanto a GD non difetta, spesso mi capita di scattare a - 2 EV per evitare di bruciare le luci (interni di chiese con forti contrasti, le finestre anche se con vetri decorati colorati sono micidiali) oppure nei panorami non sempre posso fare ETTR per non bruciare i cieli, in questi casi consapevolmente mi gioco una parte della GD giocoforza a dispetto del mezzo che di suo ne offre tanta!
NoPhoto, con l'ETTR e conoscendo la capacità di "recupero" del sensore riusciresti a sfruttare quello che hai. Ma un sensore con più GD giova sempre di un valore di essa maggiore a parità di modalità di esposizione.
Ora intendiamoci bene, contro la A7rIV non è che avresti questo miglioramento netto, sarà circa di uno stop meglio.
Eppure ricordo quante polemiche per lo stop perso dalla A9III. Ricordo gente che diceva che il Global Shutter lo voleva ma senza il compromesso dello stop perso in GD.
Oggi magicamente 2-3 stop in meno di gamma dinamica diventano "differenze strumentali". i 12bits vs 14bits (con due stop di gamma persi) diventano fissazioni.
Allora capisci come gli interventi di certe persone non hanno nulla di tecnico ma è solo faziosità che tende ad esaltare i difetti del brand concorrente e a sminuirne i vantaggi. Bah!
Marco vorrei che si chiarisse che ho scritto una cosa leggermente diversa, 2 stop non cambiano la vita se da 13-14 si passasse a 16, mentre se stai a 8-9…certo che si nota. Il problema non è la differenza ma la capacità da cui si parte.
Ciò in ogni caso non impedisce di scattare e lavorare senza problemi, come ripeto alla noia la d5 fa piuttosto schifo come gd eppure ancora oggi ci si lavora benissimo! Ovviamente se il lavoro richiedesse scatti complicati con contrasti molto forti da postprodurre il fotografo userebbe un 850 …
Come dici meglio averne comunque in abbondanza, soprattutto perché è probabile che non derivi solo da full well ma da snr…
Dimenticavo, una cosa avrei apprezzato molto, se oltre al mantenimento (anche migliore) della gd a fronte della velocità avessero allargato la gamma iso partendo da 50 base..ovviamente mantenendo il resto, per le mie esigenze sarebbe una gran cosa, chissà che nel prossimo A1 non ci riescano…anche se la vedo dura, quel sensore ancora oggi ha del miracoloso per specifiche.
Web, concordo con quello che scrivi, volevo solo dire che non sempre si riescono a sfruttare appieno le prestazioni di una macchina in certi contesti, poi l'esperienza e il corretto settaggio della macchina (cosa importantissima) ti permettono in determinati casi di trovare il giusto compromesso per salvare capra e cavoli
Sempre 60 megapizze perché a non penso siano in molti a sentire l'esigenza di averne di più. Però sensore "semi-staked" con migliore RO e migliore "giddì". Bilanciamento del bianco assistito dall'IA. Insomma un'operazione simile a quella fattta con l'a7V.
Poi anche qualche miglioria lato video, magari questa volta con il mittticco "opengheit" (che fino a ieri l'altro non sapevo cosa fosse). „
per me la 7RVI avrà qualche miglioria notevole che farà come sempre la differenza. La serie R è quella che ha importato le maggiori novità: 7RII aveva migliore ergonomia, miglior mirino e sopratutto il 42mpx BSI. La 7RIII era praticamente l'evoluzione, ma con un autofocus che poteva non solo competere, ma anche battere le reflex, eye tracking, gamma dinamica estesa, etc (la A7III prese assorbì parte di queste modifiche). La 7RIV aveva un nuovo sensore da 60mpx, nuova ergonomia, nuovo evf (Da 5mpx), real tracking. La A7RV invece fu quella che apportò maggiori novità, tra cui appunto l' IA, lo schermo snodabile/tilt, cinetone, slog cine, etc. Non vedo l'ora di conoscere le caratteristiche della RVI
EDIT Ma infatti ragazzi ho detto proprio questo, ben venga che ce ne sia di più, io sono obiettivo e onesto nelle valutazioni e chi legge i miei commenti sa anche che elogio spesso altri brand. Però non facciamo passare il messaggio che prima non si Riusciva a portare a casa il risultato e oggi invece si. Con la a74 la differenza è uno stop (irrisoria), con la nikon z6iii 2 (gia SULLA CARTA diventa un bel numero, ma non sono 3. In Due stop di gamma dinamica penso che le Differenze le vedrai In rari casi specifici, per quello CheFaccio io, per come Scatto io (pulitissimo da poter scattare anche in jpg) non noterei differenze. Meglio averla che non averla, sicuramente si. Ma vorrei che si capisse una cosa I cieli bianchi ce l hanno tutti in base al contesto e se non puoi controllare lo scatto perchè stai facendo reportage, ma non li risolverai con due stop di gamma dinamica in più, perchè rischieresti il più delle volte di creare un effetto hdr, se andiamo invece nel caso specifico dello scatto in controluce se non vuoi spappolare una foto ti devi adattare, è più importante scattare controluce nelle ultime Ore della giornata, ma si sa che se scatti in controluce esponendo il soggetto (o quantomeno rendendolo leggibile) alle 13.00 con il Sole A picco avrai lo sfondo tutto bruciato, quindi la domanda è: cosa vuoi esporre? Il cielo con il Soggetto ? Scatta a favore di luce. Il soggetto soltanto? Puoi scattare controluce consapevole che brucerai lo sfondo se non stai attento agli orari dello shooting. secondo me vi state facendo solo ingolosire dallo step evolutivo , che c è, ma non Vi servirà se non nel 5% delle vostre fotografie. Non fate come i cammellati per favore Gli step evolutivi importanti sono altri, come Un RO decente finalmente
EDIT Io in pp faccio interventi minimi, difficilmente abbasso le luci più di 30/50 e l esposizione la modifico da valori che vanno da +0.30 a + 0.70, dipende dallo scatto. Lo facevo con d600, d850, d750, z6II e ora con z8 e z6III, non è cambiato nulla eh si, anche qui ci sono differenze di 1 BARRA 2 stop. Sapete cosa mi ha svoltato tra le prime e le ultime? L AF, avere l attimo importante sempre a fuoco, ma in quello sony è maestra e ha fatto da precursore. Queste sono le cose importanti, per me.
“ L'uomo si lamenterà sempre, ma forse dovremmo pensare a cosa usavamo solo 20 anni fa per fotografare e gli step evolutivi di oggi. Oggi troppo spesso ci si attacca alle caxxate, invece di uscire a fare foto o video si sta dappresso alla ricerca del cosa è meglio. Ma poi realmente nessuno sfrutta il 100% di quello che ha. Nessuno parlava di open gate fino a qualche tempo fa. Ora sembra indispensabile. „
Video appena uscito che parla propio di questo, e non è l'unico.
Aggiungo io: quelli che si lamentano che mancano un paio di 'ca##ate' ad una macchina solida e sorprendente sotto certi aspetti, la pagliuzza nell'occhio dell'altro, guardino la trave nel propio piuttosto.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!