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Recessione irreversibile del Glaciar Perito Moreno


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avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 19:56

oste, com'è il vino?
Toyota ha puntato sull'idrogeno, perché il Giappone teme la dipendenza dalla Cina.
E ora pagano lo scotto di aver investito su una tecnologia fallimentare, invece di mettersi subito a fare elettriche.
Parlano male delle EV, banalmente, perché non sono in grado di costruirle.
Si alleeranno con aziende cinesi, probabilmente, o con qualche altro produttore più bravo di loro.


E certo, stavo aspettando questa tua risposta, CVD! ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:01

E certo, stavo aspettando questa tua risposta, CVD! ;-)


confutala, se riesci :)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:10

Diebu se tu apri una pizzeria e vuoi il forno a legna, o rilevi una che già ce l'ha o se la apri nuova nuova sei costretto a mettere un forno elettrico…
Non danno più licenze pizzerie con forni a legna, proprio per la questione inquinamento

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:13

La fusione non la vedo possibile , ma avere una fonte illimitata di energia pensate sia un bene io no .

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:13

"oste, com'è il vino?
Toyota ha puntato sull'idrogeno, perché il Giappone teme la dipendenza dalla Cina."

E' esattamente così. Stavo per scriverlo ma per non entrare in polemica volevo evitare.
Ho sentito e letto tante di quelle dichiarazioni strampalate da parte di Toyota sull'elettrico che è meglio sorvolare.
Come il fatto che se tutte le auto fossero ad alimentazione elettrica dovrebbero rifare e ripensare le intere reti elettriche...lasciam stare Sorriso Chiaro che se uno non è addentro nelle questioni pensa possa essere anche vero ;-)
Ripeto non è mia intenzione innescare polemiche, ognuno è poi libero di pensarla come meglio ritiene, figuriamoci.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:33

Da possessore da circa 3 mesi di una ibrida plugin Toyota non direi che le macchine elettriche non le sanno fare.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:42

“Da possessore da circa 3 mesi di una ibrida plugin Toyota non direi che le macchine elettriche non le sanno fare.”

E chi ha mai detto che non sanno fare le auto elettriche? qui si e' detto che cercano solo di “difendere” i loro interessi ed investimenti.
Toyota ha investito moltissimo sulla diffusione dell'idrogeno e sulle celle a combustibile per la trazione su strada ma il mondo sta andando verao un'altra direzione, per vari motivi e tutti molto semplici e naturali, non perche' sia contro Toyota.
E lora fanno fatica a farselo andare giu'.
Questo si e' detto

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:45

Da possessore da circa 3 mesi di una ibrida plugin Toyota non direi che le macchine elettriche non le sanno fare.


le ibride plugin non sono elettriche, sono dei mix complessi di tecnologie diverse, che non fanno bene ne una ne l'altra cosa.
Le EV "pure", tipo le Tesla o alcune BYD, per ora sembrano fuori dalla portata di Toyota. La BZ4x, l'unica auto del genere che abbia costruito, è davvero imbarazzante ed è stata un clamoroso buco nell'acqua.
Pare che per modelli futuri si appoggerà ad altri produttori, come si è appoggiata a BYD per la bZ3 sul mercato cinese.
E quando chiedi ad altri di produrre le auto con te, è perché non le puoi/sai costruire.

EDIT:
E chi ha mai detto che non sanno fare le auto elettriche?


L'ho affermato io :)
Sulla base di quanto realizzato finora, e secondo quali modalità.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 20:48

Si ma il punto non e' le sappiano fare o meno, il fatto e' che Toyota ha investito molto, forse troppo, in tecnologie che non stanno avendo seguito.
E questo cercano di giustificarlo in qualche maniera, a volte anche lascinadosi andare in dichiarazioni strampalate.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 21:02

confutala, se riesci :)


Guarda, con gli integralisti non ci perdo neanche tempo! ;-)

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 21:04

Le ibride plugin sono un compromesso che consentono di avere elevate autonomie (circa 900km la mia), e contemporaneamente di viaggiare in città senza alcuna emissione (70-90km di autonomia in modalità puramente EV, sempre la mia).

Come auto se la cava benissimo con spunti di accellerazione che mettono in pericolo la nube di motorini che contando sulla ripresa ti sorpassano dagli angoli più strani, in autostrada è un salotto che procede senza alcun tentennamento e che dovrebbe consumare sui 6l/100km (ma non ho ancora fatto viaggi lunghi, finora sono sempre rimasto nei limiti di una guida puramente EV)

Insomma per me fa bene tutto.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 21:10

Come il fatto che se tutte le auto fossero ad alimentazione elettrica dovrebbero rifare e ripensare le intere reti elettriche...lasciam stare Sorriso Chiaro che se uno non è addentro nelle questioni pensa possa essere anche vero ;-)


Le reti elettriche di molti paesi industrializzati sono già al collasso e non per colpa delle auto elettriche, se poi vi illudete che la mobilità elettrica sia la soluzione, siete parte del problema! ;-)

EDIT!

ero sicuro che tu non avessi argomenti.


@Perbo, cosa non ti è chiaro nella frase: Guarda, con gli integralisti non ci perdo neanche tempo! MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 21:14

Guarda, con gli integralisti non ci perdo neanche tempo!


ero sicuro che tu non avessi argomenti.

Le ibride plugin sono un compromesso che consentono di avere elevate autonomie (circa 900km la mia), e contemporaneamente di viaggiare in città senza alcuna emissione (70-90km di autonomia in modalità puramente EV, sempre la mia).

Come auto se la cava benissimo con spunti di accellerazione che mettono in pericolo la nube di motorini che contando sulla ripresa ti sorpassano dagli angoli più strani, in autostrada è un salotto che procede senza alcun tentennamento e che dovrebbe consumare sui 6l/100km (ma non ho ancora fatto viaggi lunghi, finora sono sempre rimasto nei limiti di una guida puramente EV)

Insomma per me fa bene tutto.


sono auto complesse, ti ritrovi con gli svantaggi del motore a benzina (manutenzione, cambi olio, più parti sottoposte a usura) e gli svantaggi delle EV piccole (batteria minuscola, in primis) con però un peso superiore. La maggior parte delle persone, sul lungo periodo, smette anche di ricaricare la batteria, e tende a usarle come normali benzina (appesantiti).
In genere sono anche meno sicure delle EV pure.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 21:14

“Insomma per me fa bene tutto.”

Meno gli investimenti ;-)

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2025 ore 21:31

L'auto elettrica non è la soluzione al problema, su questo non ci sono dubbi, ma una certa percentuale di auto elettriche aiuta sicuramente a ridurre l'inquinamento nelle grandi città (cosa che magari impatta poco sul cambiamento climatico, ma senz'altro ci fa vivere meglio sin da adesso).

Il problema non sono neanche le infrastrutture, perché quelle se serve si rifanno (non c'è niente di più Keynesiano), il problema vero è produrre nella maniera più pulita possibile quanta più energia è possibile.

L'unica altra possibilità all'aumento della produzione energetica è la decrescita, che però temo possa avvenire solo per mezzo di un qualche schianto a cui andremo incontro.



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