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Con la corsa al sensore che ha più mpx fra poco la "triade perfetta" verrà sostituita dal ritaglio sia in macchina, vedi Leica Q, che in postproduzione.
io c'ho messo un po per trovare la quadra per me ma alla fine ho trovato queste 3 ottiche, super leggere e compatte che insieme alla a7c2 per street e uscite easy con la famiglia vanno benissimo:
sigma 20 f2 sony 35 1,8 sigma 85 1,4 dg dn (meno leggero ovviamente ma che qualità!!) io cosi faccio tutto anche teatro.
unico zoom mini è il 28-60 che ho preso per mio figlio che ogni tanto vuole fare qualche foto..
Grazie a tutti. Commento quanto detto da Arrigo. Anche la mia triade attuale è 14 2.8 II, 85 1.2 II e Sigma 35 1.4 Art. Tutti ottimi obiettivi. A volte sostituisco 14 e 35 con il Sigma 20 1.4 Art. Rimane difficile la scelta sul lato tele. Ho il 300 2.8 prima edizione ma pesa quasi 3 kg e occupa da solo tutto lo zaino. In alternativa ho il 70-200 2.8 II che rende inutile l'85. Oppure posso cambiare completamente e prendere 14-35 e 100 Macro. L'ultima opzione è 14-35-85 e 400 5.6 ma il salto da 85 a 400 è importante.
Se invece dovessi preferire gli zoom la combinazione 24-70 4 e 70-200 2.8 più il14 coprirebbe tutto ed eventualmente potrei portare l'EXT per avere in casi eccezionali un 140-400 5,6 utilizzabile. È il corredo che mi porto quando viaggio. Ovviamente c'è la limitazione della luminosità del 24-70 in parte compensata dalla IS
@SaroGrey "Aborro quel genere di zoom, neanche tanto per la luminosità ma per il "qualunquismo" che hanno dentro, già un 6x è da incubo, un 14x è da penale.MrGreen
io resto convinto che uno dei vecchi modi di fotografare con grande cognizione era uscire a tema con un fisso, gli scatti non erano a migliaia come ora ma l'impegno era assicurato."
Sul discorso di uscire a tema con un solo fisso concordo al 100% (o al limite con la triade, oggetto del post).
Sul discorso di amare o meno i superzoom, io ritengo un superzoom alla stregua di un qualsiasi strumento universale come ad esempiouna chiave inglese (regolabile).
Puo' essere scarsa (come molti zoom di basso prezzo o di un tempo) o puo' essere valida come (secondo me) il 24-400 nikkor Z.
Poi e' ovvio che se si sa che si deve svitare un bullone da 8mm e' sicuramente molto meglio uscire con la chiave adatta.
Nemmeno io amo le chiavi inglesi, tuttavia a volte sono utili.
Poi ciascuno e' ovviamente libero di pensarla come meglio crede, ovviamente.
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