| inviato il 09 Novembre 2024 ore 10:41
Lo stabilizzatore è una cosa molto utile laddove le condizione di luce ti impongono tempi molto lenti da non poter essere gestiti senza l'ausilio di un cavalletto o appunto uno stabilizzatore. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 10:42
“@Arci: ti chiedo se hai avvertito la mancanza della stabilizzazione nell'uso di queste ottiche. Vedrei molto bene il 50/1.8 sulla nuova Z50 II come obiettivo da ritratto.” Se scatti con i tempi in sicurezza io non vedo problemi. Con un 50 su dx significa scattare almeno ad 1/80s Che poi è anche un tempo sicuro per evitare micromossi dovuti a movimenti veloci del volto. In condizioni operative std per il ritratto io non vedo problemi e mai ne ho incontrati. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 10:48
“ Lo stabilizzatore è una cosa molto utile laddove le condizione di luce ti impongono tempi molto lenti da non poter essere gestiti senza l'ausilio di un cavalletto o appunto uno stabilizzatore. „ Si beh, lo immagino. Ma quello che mi chiedo è: sono così tante, queste occasioni? No, perchè a leggere i commenti sembra si fotografi esclusivamente al quasi buio. Anche perchè, in più di qualche occasione non è questione solo di mosso ma anche di tempi minimi: se non voglio vedere scie di movimento per tempi troppo lunghi, dovrei comunque andare oltre una soglia minima, e di fatto potrei comunque trovarmi oltre la soglia di reciprocità. Della serie: se fotografo persone, anche se molto lente, sotto 1/100 - 1/60 non dovrei comunque andare. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 10:51
“senza l'ausilio di un cavalletto” Si può sempre usare un muretto……comunque si chiama treppiede, il cavalletto è quello del pittore Come più di qualcuno ha già detto…..12-24, 16-50, 50-250, 18-140 sono tutte ottiche per Z DX stabilizzate ideate per Z30/50/50II/ZFc, quindi non necessitano della stabilizzazione in camera. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 10:55
“Della serie: se fotografo persone, anche se molto lente, sotto 1/100 - 1/60 non dovrei comunque andare.” Dopo che ho letto chi diceva che la macchina toppava l'AF scattando ad 1/20s a dei cervi oramai non mi meraviglio più di nulla. Quello che tu fai giustamente notare, che ho anche fatto notare io nella mia precedente risposta, dovrebbe essere alla base delle conoscenze tecniche fotografiche di qualunque amatore. Ma forse qualcuno pensa che lo stabilizzatore possa stabilizzare anche il soggetto |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 11:05
“ Ma questo focus staking? C'e' o no??? Chi dice si sopra ora no….. Avendo la z30 e utilizzando questa funzione in macro mi interessava molto „ Mi scuso, ho corretto il mio commento: è presente la funzione Focus-shift. “ Troppo difficile guardare la pagina del sito Nikon? www.nikon.it/it_IT/product/cameras/z50ii Diamoci un occhio insieme: nella tabella dei dati tecnici alla voce "Altre opzioni per la fotografia di immagini statiche" c'è scritto anche "focus shifting", Nikon lo chiama così da sempre. „ Mi ero perso questa voce. Grazie per la segnalazione. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 11:11
“ Si beh, lo immagino. Ma quello che mi chiedo è: sono così tante, queste occasioni? No, perchè a leggere i commenti sembra si fotografi esclusivamente al quasi buio. „ No dipende. Se uno fa foto di notte, la stabilizzazione è una mano santa. Oramai complice il digitale e lo stabilizzatore mi sono proprio dimenticato di portarmi dietro il flash, come ero solito fare trenta e più anni fa. Poi chiaramente Nikon ha altri prodotti. Non credo che esistano attualmente macchine fotografiche con stabilizzatore in ambito aps-c a meno di 1000 euro. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 11:21
Io uso la Z30 nei trekking per foto e video, spesso con il 12-28; a meno di non voler lavorare su tempi limite la stabilizzazione dell'ottica è più che sufficiente. Anche in video riesco a filmare a mano libera senza problemi. Poi è ovvio che avere la stabilizzazione sul corpo è meglio ma, per questo tipo di prodotto, non la vedo una mancanza imperdonabile. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 11:37
Fare foto di notte a mano libera con quegli obiettivi bui significa arrivare a iso alti, di solito di notte si usano lunghe esposizioni con treppiedi muretti etc |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 12:48
Uso spesso anche 3200 iso, tanto poi con software dovuti si riesce ad avere immagini pressocchè perfette. E poi obiettivi bui... un f2.8 non è buio : sono solo 2 diaframmi rispetto a f1.4. Come passare da 200 a 800 iso. Certo se devo fare foto di paesaggi mi ingegno, perchè lo stabilizzatore non basta, ma spesso non serve Ecco qui una foto fatta di notte a Santorini Iso 3200 obiettivo 10 mm diaframma f6.4 tempo 1/6 secondo a mano libera con stabilizzatore
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| inviato il 09 Novembre 2024 ore 12:52
Con il 12-28 che è stabilizzato questa foto si faceva tranquillamente. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 13:12
Diciamo che qui di luce artificiale ce ne è abbastanza |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 13:14
“ Lato FF ho usato 50 e 85 1.8 in passato su Z50 e come bilanciamento e qualità d'immagine li ho trovati usabilissimi. „ Si anche queste ci stanno più che bene perché sono focali chiave che moltiplicate per 1,5 sono quasi come la focale chiave successiva. Soprattutto l'85 sulla Z50 per ritratti in cui stringere di più fa una bella accoppiata. |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 13:27
“ Diciamo che qui di luce artificiale ce ne è abbastanza „ ma lo stabilizzatore è servito. Nessuno ha la mano ferma per scattare a un sesto di secondo |
| inviato il 09 Novembre 2024 ore 13:46
Una curiosità tecnica ,è meglio un corpo con ibis e obiettivo non stabilizzato o corpo senza ibis e obiettivo stabilizzato? |
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