| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:29
“ .premessa: non dico tu abbia torto ma...perchè?? Nikon questa tipologia di macchina la fa con 45Mpx, e non direi che sia un prodotto senza senso „ Ti rispondo con una domanda: perché' nel motorspot e sport in generale usano le Nikon D5/6? Ti rispondo io: perché' l'ammiraglia Nikon e' ancora la DX, come per Canon. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:30
@_Axl_ tutto vero, ma se escludiamo dal discorso l'unica gs sul mercato (A9III), Nikon ha a listino una macchina molto veloce (forse la più veloce?), parlando di read out ovviamente...insomma, la Z9 è sia veloce che risoluta. Se poi l'obiettivo sia aumentare quella velocità, ed è chiaramente così, e perseguendo questo scopo non è contemporaneamente possibile avere elevate risoluzioni, io questo non lo so, non lo metto in discussione ma non mi spingo a dire che velocità e risoluzione insieme non abbiano senso, tutto qui. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:31
“ Ti rispondo con una domanda: perché' nel motorspot e sport in generale usano le Nikon D5/6? Ti rispondo io: perché' l'ammiraglia Nikon e' ancora la DX, come per Canon. „ con la differenza che Canon l'ha ammesso apertamente, Nikon no ;) |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:34
“ Ti rispondo con una domanda: perché' nel motorspot e sport in generale usano le Nikon D5/6? Ti rispondo io: perché' l'ammiraglia Nikon e' ancora la DX, come per Canon. „ ma non rispondi alla mia di domanda: perché il matrimonio tra velocità e risoluzione sarebbe senza senso? |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:43
“ perché il matrimonio tra velocità e risoluzione sarebbe senza senso? „ non è senza senso, è evidente che tutta quella risoluzione unita alla velocità non è così indispensabile. E te lo dice il fatto che le ammiraglie reflex hanno tutte 20 megapizze. Chi lavora non prende neanche in considerazione il crop perchè è coperto otticamente da quello che gli serve per avere il soggetto della dimensione giusta nel fotogramma, indi per cui 20-24 megapixel sono perfetti. Discorso differente sono gli avifaunisti "della domenica" come me. avere 45 megapixel mi permetterebbe di moltiplicare per 1.6 il mio 500 con TC e avere un file (ma guarda un po') da 18 MP. Chi ci campa invece con la naturalistica (qua ci sarebbe da aprire un discorsone ma lasciamo stare) avrà a disposizione ottiche fino al 1200mm con relativi TC. Poi oh. è un mio punto di vista eh ;) Pace e bene Franco |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:46
I pro specialmente nello sport vogliono sensori poco densi con una QI ottimale in jpeg per essere inviati immediatamente alle redazioni, anzi, so che addirittura usano impostazioni in camera con risoluzione più bassa rispetto ai 20/24mpx. Vogliono jpeg piccoli e di ottima qualità già in camera, e un af al top con qualunque condizione di luce e meteo. Una big-mpx sarebbe solo un maggiore impiccio per loro, per questo la maggioranza usa ancora 1dx2/1dx3, l'R1 dovrebbe traghettarli nella prima ammiraglia mirrorless di Canon, sempre che le aspettative non vengano deluse e che il cambio abbia una qualche utilità/vantaggio |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:46
comunque di tutte le foto quella con montato sopra il 50 FD mi fa morire. La macchina più attesa dell'universo che dovrebbe eguagliare o superare una reflex nell'aggancio del soggetto in AF e tracciarlo con una precisione assurda viene fotografata con un'ottica manual focus di 50 anni fa o giu di lì. Quindi non sono totalmente pazzo a voler attaccare il mio 135/2 c/y a una R3 |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 15:58
“ Vogliono jpeg piccoli e di ottima qualità già in camera, e un af al top con qualunque condizione di luce e meteo „ questo è chiaro, non si discute! ma se si potesse avere una macchina veloce, sempre, e all'occorrenza "agile" o risoluta, in base alle esigenze, perchè non avrebbe senso? tutto in un unico giocattolo. se poi la tecnologia non lo consente, e io questo non lo so, oppure non lo consente l'ufficio marketing, e io non so manco questo, è un altro paio di maniche, ma il senso lo avrebbe eccome secondo me |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 16:00
Lo ha spiegato tante volte Signessuno...bisogna capire le loro esigenze sul campo |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 16:20
“premessa: non dico tu abbia torto ma...perchè?? Nikon questa tipologia di macchina la fa con 45Mpx, e non direi che sia un prodotto senza senso” Davide, guarda che con me sfondi un portone aperto non una porta! Pero' bisogna capire che non si puo' avere tutto e tutto insieme e che non tutti abbiamo le stesse esigenze. Ti faccio un esempio, una macchina che ti deve dare il massimo della velocita', affidabilita' e prontezza si puo' permettere di arrancare mentre stai facendo una raffica? ed, ovviamente, secondo te e' piu' facile lo faccia una che deve scaricare nei buffer 45/60 mpx di risoluzione del file o una che lo deve fare con 24? Questo e' un esempio, ce ne possono anche essere altri eh. Sono macchine pensate per dare l'estrema affidabilita' e sicurezza in qualsiasi utilizzo, anche estremo. E' tutto qui il punto |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 16:43
Quello che a me preoccupa e che ormai 24Mpix sono considerati file leggeri a bassa risoluzione..... |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 17:13
@Speed. Sic transit gloria mundi! Nikon (NON io!!!) affermava che con 12 megapizze si poteva fare di tutto, di più! Mah! GL |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 17:21
No no tranquilli, niente polonio o uranio impoverito o altre cose...ahah comunque mi hanno parlato di un bel salto in termini di af....ma non fatemi aggiungere altro. Un po' di specifiche le ho sapute ma top secret! Penso che non ci vorrà molto per avere l'annuncio ufficiale! Per la cronaca comunque....tante R3...tante ottiche RF, compreso il 100-300, tanti RF 400 e 600...in resto solo ef3...io unico con il 500ii....e pochissimi altro con gli ef ii fa strana questa cosa. Ma tutti hanno oramai il 100-500! Poi qualche Sony (la maggior parte dei quali italiani) e qualche Nikon.... |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 17:24
“ Chi lavora non prende neanche in considerazione il crop perchè è coperto otticamente da quello che gli serve per avere il soggetto della dimensione giusta nel fotogramma „ Vale anche il ragionamento che con il crop in macchina puoi girare con ottiche più leggere, oppure avere una copertura ottica maggiore, nel caso servisse......non è che non si siano mai sentiti questi ragionamenti tra i PRO..... Sul fatto che molti pro usino ancora D5/D6 penso che le motivazioni che potrebbero dare sarebbero molte (come per le varie 1dx1/2/3)....sono dubbioso che tra le prime ci possa essere la densità della Z9. |
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