| inviato il 27 Marzo 2024 ore 14:33
Ma, capiamoci... una velvia e' una velvia... ***************** Ah siii? |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 14:35
Nche nel BN... la pellicola si difende bene ****************** Ah siii? E da quando? |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 14:39
E in ossequio alla legge (scolpita nella pietra) che vuole che in B&W "tutto si fa con tutto" scommetto pure che quella T-Max 100 l'hai trattata in Technidol liquido... giusto? |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 14:45
“ Ah siii? Eeeek!!! E da quando? „ Mah.. qui quando ne parli bene ti rimbrottano che sei un Boomer e non hai piu' gli occhi per vederci... Usi la hasselblad solo perche' e' senza pile e non sei in grado di usare neppure un esposimetro digitale... figuriamoci un AF!... |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 14:58
“ scommetto pure che quella T-Max 100 l'hai trattata in Technidol liquido... giusto? „ Non so.. non ricordo.. la zenza l'ho comprata negli anni novanta per cui sara' uno scatto di 25 anni fa.. la seconda hasselblad l'ho presa nel 2001. mi pare, dovrei andare a vedere sul tesserino di proprieta'. |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 15:46
Ciao, l'estetica della pellicola con dominanti eccessive nel colore, o grana esasperata e scarsa definizione nel bianco e nero credo si possa, semplificando, riferire alla corrente Lomografica. Piuttosto di moda negli ultimi tempi. Non ho nulla in contrario, e capisco Edobette se queste note gli sono gradite. Si tratta di gusti personali e non opinabili. Utilizzando i materiali giusti e trattandola correttamente, la pellicola restituisce risultati più 'fedeli' alla realtà di quello che comunemente si crede. |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 15:52
Mah.. qui quando ne parli bene ti rimbrottano che sei un Boomer e non hai piu' gli occhi per vederci... ********************** Infatti trent'anni fa ci fidavamo della nostra vista mentre adesso, almeno per certe "osservazioni di fino", usiamo gli occhiali |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 15:59
Non so.. non ricordo.. la zenza l'ho comprata negli anni novanta??per cui sara' uno scatto di 25 anni fa.. ******************** Infatti è uno sfottò rivolto al dire comune che "tutto di fa con tutto"! Il Technidol liquido infatti era lo sviluppo specifico della Technical Pan 2415 che però si poteva anche sviluppare in T- Max, solo che col T-Max le prestazioni della TP, ossia bassissimo valore RMS ed elevatissima Risoluzione, te le scordavi... ma questo nessuno lo dice Però, sai, in T-Max la TP si impressionava a 80 ASA mica a 25 |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 16:11
Comunque... vi dico una cosa che non ho mai detto a nessuno. Quelli che ho messo erano i risultati di venti anni fa... Oggi ottengo risultati molto migliori. Partendo da scansioni ben fatte e processandole con AI, la pellicola (secondo me) e' imbattibile. Sopratutto se parliamo di medio formato e lenti a livello. Non c'e' storia. Non c'e' sensore che possa farcela. Il passaggio argentico, estremamente costoso in termini di tempo ed economici, e' ancora un plus . il punto e' che non sono molti quelli che digitalizzano. Ai tempi (20 anni fa) si e' creata la frattura tra chi ha usato l'argentico e chi e' passato al digitale. Perche' I travasi erano difficili ed il risultato quasi mai soddisfacente. Per cui e' rimasta l'opinione comune che non sia possibile passare da argentico a digitale e viceversa. NON e' vero. Il software e' andato avanti.. L'AI pure. Se addestri un modello al recupero di informazioni da pellicola ottieni risultati che sfatano molti miti. Non chiedetemi di mostrare qualcosa pero', Il campionario si mostra solo ai clienti . |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 16:27
“ @Salt Il software e' andato avanti.. L'AI pure. Se addestri un modello al recupero di informazioni da pellicola ottieni risultati che sfatano molti miti. „ Creandone di nuovi che son già vecchi. |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 16:29
Beh io con il BN analogico ho un debole come Paolo per la Velvia....mi piace .punto. Poi come dicono Salt e Teofilatto...il livello dei risultati dipende dalle capacità. |
| inviato il 27 Marzo 2024 ore 19:02
Poi come dicono Salt e Teofilatto...il livello dei risultati dipende dalle capacità. ******************** E dagli investimenti che vuoi fare... o PUOI permetterti. Perché alla fine è vero, anzi ERA VERO... perché oggi è un bel po' meno vero, che le attrezzature per la pellicola costano poco, è anche vero però che quella che ti tirano dietro è roba dozzinale! Se vuoi la roba buona, l'ingranditore buono, una pesante colonna sovradimensionata che annulli le vibrazioni, un ampio e pesante piano di lavoro (senza il quale la testé citata colonna sovradimensionata serve a NULLA), degli obiettivi Apo, dei condensatori all'altezza della situazione e tutto il resto della compagnia cantante, sempre ad alti livelli beninteso, beh... innanzitutto sul mercato dell'usato non li trovi dappertutto, e se pure li trovi se li fanno pagare, se poi invece li devi prendere nuovi allora ti sei annegato di soldi E il Colore è sempre non pervenuto  |
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