| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 19:58
Credo proprio che abbia ragione Bibols, il formato 6x6 è più grande, il 44x33 è un crop, quindi l'angolo di campo equivalente, la focale, si allungano, non si accorciano. |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 20:22
Il fattore di crop rispetto al ff, è 0.64x per il formato grande. 0.79x ff+. Come fa ad essere più lunga sul 33x44? Vi spiego meglio. L'80 su ff è pari al 50, che è pari a 63 su ff+. Va da sé che la misura su ff+ non può essere più lunga, ma dovrà essere più corta di quella sul formato grande. Quindi 150/0.64 è pari a 95mm su ff. 95mm/0.79 = 120 |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 20:26
“ P.S. Aggiungo una cosa: lo stesso 100mm che è un 100mm sul 6x6, equivale ad un 80mm sul MF (44x33), ma se ce lo monto diventa un 145mm...insomma sono un pò arrugginito da anni di inattività, ma così mi pareva funzionasse... „ Mi cito perchè l'ho aggiunto ora ora...poi oh raga ci sta che sia rincoglionito di brutto e stia prendendo fischi per fiaschi.. Piuttosto, visto che avete corredi di tutti i formati fate una prova e ditecelo così si scioglie questo dubbio...giusto? Fatti non parole... Il fattore di crop per quello che ha chiesto Sem è 1.45 circa.. |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 20:30
“ Invece sulla componente lenti, renderle omogenee privandole del loro carattere non è un controsenso? Mi spiego, spesso leggo che alcune lenti sono state progettate per avere un contrasto dei colori nelle aree a fuoco mentre cambiano il loro carattere cromatico negli sfuocati, (non so come facciano ma questo è un mio limite) se noi cerchiamo di standardizzarle perdiamo il “valore” della lente. Voi cosa ne pensate? „ Che il valore cromatico non so a chi interessi, magari c'è qualcuno che le apprezza e le sa distinguere, o non li sa compensare, ma io no. A pellicola poteva essere diverso, erano sapori, in digitale no. Li puoi percepire solo confrontandoli con altri obiettivi, nelle foto vicine, con parametri uguali. Poi magari ci sono casi estremi che puoi riconoscere, ma tendenzialmente per me sono noie. Per me gli slittamenti cromatici delle lenti sono a seconda dei casi: - ininfluenti se usate da sole - dannosi, se usate insieme ad altri obiettivi. I problemi nascono quando metti assieme foto dello stesso luogo/luce/soggetto con lenti differenti. In foto devi sforzarti, in video, col montaggio di più camere, è molto evidente. |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 21:01
Io lo avevo premesso che in matematica non sono un granché, però faccio questo ragionamento: i formati più piccoli sono crop di quelli più grandi, ed in quanto tali le focali equivalenti si allungano. Su full frame un 50 resta un 50, ma se vado su aps-c diventa 85, su m4/3 100. Viceversa, il 50 full frame, montato sul sensore da 44x33, diventa un 40mm, montato su un sensore più grande si croppa ulteriormente. Ma noi si deve ragionare, imho, su una base diversa, non fare 6x6/FF*44x33, ma 6x6/44x33, ed allora lì, sì, trovi l'angolo di campo, la focale equivalente. Mi è venuto mal di testa |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 21:06
Penso che ci sia stata confusione tra voi perché mentre tu volevi capire come cambiava la focale montando la stessa ottica su formati diversi, qualcun altro ha capito: "che lente devo usare su ff+ per ottenere lo stesso angolo di campo che ho su 6x6 con la lente xyz"? |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 21:18
“ In soldoni, un 150mm f4 su 6x6, su 44x33 corrisponde a quanto? „ Premesso che, come ha già scritto Rolubich, essendo diverse le proporzioni tra i lati bisogna scegliere su quale dimensione considerare l'angolo di ripresa (altezza, larghezza o diagonale del sensore), visto che di solito in questi casi viene considerata la diagonale si può dire che un 150 su 6x6 corrisponde a un 150*55/80 = 100 e rotti su 44x33. |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 22:00
Oh... sembrate tutti ricercatori del CERN.... |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 22:30
“ Una domanda per chi è più bravo di me in matematica MrGreen soprattutto Diebu che è esperto in materia. Che fattore di moltiplicazione devo calcolare per trovare l'angolo di campo equivalente, partendo dalle ottiche C CF e CFI sul sensore 44x33? In soldoni, un 150mm f4 su 6x6, su 44x33 corrisponde a quanto? Lo chiedo perché voglio fare un corredo di sole focali lunghe da usare sulla 500 c/m, visto che le Xcd arrivano a "soli" 135mm. Avendo già il 90 f3.2 demanderei le focali al di sopra all' uso con 500 c/m. Tanto andrò sempre di treppiedi, quindi posso spaziare senza problemi nelle focali lunghe. Grazie preventivamente „ Magari ai tempi della scuola avessi potuto ingannare il prof di matematica cone ho ingannato te che credi sia bravo in matematica in realtà sono proprio un disastro, quello che conosco discretamente (e forse questo ti ha ingannato) è il sistema Hasselblad V. Comunque il tuo ragionamento è corretto, cioè se parti da una data lunghezza focale su 6x6 e la monti su un 33x44 stai facendo un drop quindi è come se montarsi una focale più lunga (a rigore di termini la lunghezza focale non cambia, cambia l'angolo di campo, ma ormai si è diffusa questa maledetta prassi di parlare di focale equivalente). Il calcolo esatto non è fattibile poiché il 6x6 è quadrato mentre il 33x44 è rettangolare. Comunque visto che hai già il 90 e vuoi focali lunghe io passerei direttamente al 150 o meglio ancora al 180 che è più moderno e risolvente, un obiettivo eccellente in grado di rendere bene sui sensori digitali, più del 150. Il 250 invece non credo che ti darebbe una risolvenza adeguata, salvo che tu riesca a trovare (ma €€€€€) il 250 Superachromat, quello credo che non verrebbe messo in cridi neanche da un sensore da 100Mpix. |
| inviato il 21 Febbraio 2024 ore 0:02
I crop factor si intendono in relazione al formato 35mm. Anche se le lenti nascono per una 6x6, la focale indicata fa sempre riferimento al formato FF. Per cui se ragioniamo sul calcolo della focali equivalenti le ragioniamo con un unico riferimento, il full frame. All'atto pratico l'equivalenza, ad occhio, ci serve per prevedere un certo risultato, un certo taglio. Se siamo abituati ad usare fotocamere 6x6, passando ad una FF+ ragioneremo su un allungamento mentre se la nostra mente è cresciuta con la logica comune e standard del FF ci aspetteremo un accorciamento. Il valore segue una regola di standardizzazione come ogni altro sistema di misura… cm, pollici, chili, libbre. Comunque sono calcoli e ragionamenti che si fanno sentire nel momento in cui dobbiamo acquistare una nuova lente, dopo ci tariamo con l'uso |
| inviato il 21 Febbraio 2024 ore 0:18
“ Anche se le lenti nascono per una 6x6, la focale indicata fa sempre riferimento al formato FF. „ La focale non fa riferimento a nessun formato, quello che è legato al formato è il cerchio di copertura. “ I crop factor si intendono in relazione al formato 35mm. Per cui se ragioniamo sul calcolo della focali equivalenti le ragioniamo con un unico riferimento, il full frame. „ E' solo una tacita convenzione, motivata dal fatto che è il formato che viene considerato quello "base" perchè il più diffuso ai tempi della pellicola. |
| inviato il 21 Febbraio 2024 ore 0:33
Se consideriamo la diagonale come si fa solitamente, riportando tutte le equivalenze al FF avremo che un 150mm montato su 6*6 dà un angolo di campo equivalente ad un 89mm su FF (moltiplicare x 0,546 il 150mm) mentre il 150mm su 44*33 dà un angolo equivalente ad un 118mm su FF (moltiplicare il 150mm x 0,786). Le diagonali dei formati sono le seguenti: 6*6 (in realtà 5,6*5,6) diagonale mm 79,19 44*33 diagonale mm 55 FF (mm 36*24) diagonale mm 43,26 Dal che di ricava: 43,26/55=0,786 (nota la focale usata su 44*33 , per avere lo stesso angolo su FF devo moltiplicare x 0,786) l'inverso è 1,27 (per avere lo stesso angolo di campo su 44*33 devo moltiplicare la focale usata su FF per 1,27). Invece per calcolare le equivalenze tra FF e 6*6: 43,26/79,19=0,546 (nota la focale usata sul 6*6 lo stesso angolo su FF ce lo hai usando quella focale moltiplicata per 0,546) l'inverso di 0,546 è 1,83 (numero grazie al quale moltiplichi la focale del FF ed avrai la focale da usare su 6*6 per ottenere angolo di campo simile) Se invece vuoi passare direttamente da 44*33 a 6*6 o viceversa: 55/79,19=0,694 per cui se moltiplichi la focale usata su 6*6 per 0,694 quello che ottieni è la focale con uguale angolo di campo su 44*33 L'inverso di 0,694 è 1,44 che è il moltiplicatore da usare per passare dalla focale usata su 44*33 a quella equivalente su 6*6 |
| inviato il 21 Febbraio 2024 ore 1:02
“ Anche se le lenti nascono per una 6x6, la focale indicata fa sempre riferimento al formato FF. „ No, non è così come dici. La lunghezza focale è univoca, è una caratteristica ottica intrinseca dell'obiettivo, indipendente dal formato a cui è destinata; quello che cambia è l'angolo di campo che inquadrerà (e il cerchio di copertura ovviamente). Non a caso il "nornale" sul FF è 50mm mentre sul 6x6 è 80mm; il 50mm invece sul 6x6 è un grandangolare. Se fosse come dici tu il normale per 6x6 sarebbe senpre indicato come 50mm. Per fare un esempio; la lunghezza focale è come la cilindrata di un motore; un 2.000cc da 150CV sempre queste caratteristiche ha, però se lo monto su una grossa station wagon darà una certa accelerazione e velocità, se lo installo su una piccola utilitaria questa accelererà più rapidamente e andrà più veloce della suddetta grossa e pesante SW, ma non Per questo il motore è diventato un 3.000cc (o viceversa diventa un 1.000cc quando installato sulla grossa SW). |
| inviato il 21 Febbraio 2024 ore 4:43
“ I crop factor si intendono in relazione al formato 35mm. Anche se le lenti nascono per una 6x6, la focale indicata fa sempre riferimento al formato FF. Per cui se ragioniamo sul calcolo della focali equivalenti le ragioniamo con un unico riferimento, il full frame. „ é come dice Fileo, quando una casa dichiara una lunghezza focale sulla lente si fa sempre riferimento al FF, che sia Apsc, Medio Formato o Grande Formato per le conversioni torna utile questo link, oltre all'angolo di campo indica anche il variare della PDC dofsimulator.net/en/ Sam apri un proseguo del topic come il FF non c'entra, la nomenclatura delle lenti fa riferimento al FF, poi chiaro che l'angolo di campo cambia in base al formato cui sono attaccate |
| inviato il 21 Febbraio 2024 ore 6:18
Lasciate stare il full frame che con 44x33 e 6x6 non c'entra nulla. Secondo me è giusto il ragionamento del crop in positivo, ovvero l'angolo di campo equivalente è più stretto. Basta vedere i vari filmati e reels che passano sulla pagina Instagram di Hasselblad, dal pozzetto si ha una visuale più ampia, lo scatto reale è un crop di quella visuale. Quindi, per forza di cose, è una focale più lunga, un angolo di campo più stretto. Stando alle formule di Andrea Taiana, c'è da moltiplicare per 1.44 per ottenere l'angolo di campo equivalente, grossomodo. |
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