| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 14:46
“ Vedo artefatto su foglia lunga Stacco netto su tronco.... Qualcosa è stato fatto.... „ Concordo....!! Chi è abituato a fare questi lavoretti in PP sa dove e come guardare e li nota... un occhio profano non si accorge di nulla...... Però credo che ci sia una domanda da porsi, vale la pena perdere troppo tempo in PP per singolo scatto(o tanti singoli scatti)...?? |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 14:54
Per me non è un problema perché mi ci diverto (neil young in cuffia, bicchiere di rum e via)...il problema è che certi risultati non sono replicabili.... Che poi mica l'ha ordinato il dottore che bisogna sempre sfocare.... |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 14:59
“ Per me non è un problema perché mi ci diverto (neil young in cuffia, bicchiere di rum e via)...il problema è che certi risultati non sono replicabili.... „ Beh si questo capita anche a me, a volte mi succede in certi scatti ci dedico un pozzo di tempo, e molto più mi capitava in passato perchè più che altro facevo prove e dovevo assimilare/imparare ad usare Ps, Cr o altri programmi... Però se praticassi lo stesso genere per molto tempo, cercherei di snellire al massimo il lavoro di PP, poi è chiaro che i casi particolari ci sono sempre... |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 15:18
“ Vediamo su questa , domanda : ho usato la funzione sfocatura sullo sfondo ? Da dove lo si capisce se la risposta precedente è sì ? „ Non c'è bisogno nemmeno di ingrandirla per evidenziare i difetti di mascheratura. Ma quello che balza subito all'occhio è l'assenza di progressione dello sfocato lungo il tronco. Quello è subito ben visibile e abbastanza fastidioso. |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 15:25
“ Ma quello che balza subito all'occhio è l'assenza di progressione dello sfocato lungo il tronco. Quello è subito ben visibile e abbastanza fastidioso. „ La progressione si poteva gestire manualmente/localmente.... con un pennello storia, o nella maschera, ecc ecc... |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 16:53
Ne ero certo ho pigiato sul cursore sharpen di topaz per creare qualche artefatto , ma la zona in basso a destra faceva parte della selezione che non è interessata dall'azione del filtro sfoca , cioè quelli che voi indicate come punti rivelatori non hanno subito alcuna azione di sfocatura , il raw è a disposizione di chi lo richiede se volete verificare |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 17:04
 o questa , non ricordo quale era
 La schermata di apertura del raw La progressione dello sfocato sul tronco è quella che si vede , senza interventi |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 17:29
Si in effetti il fogliame presente fa perdere anche quella sensazione. Molto ce lo mette l'ottica tele. Io in ogni caso mi sarei limitato ad "addolcire" la resa del bokeh solo su quel fogliame. Applicare una sfumatura, la stessa, a tutto il fogliame intorno al soggetto è parecchio complicato. In questo caso, per rispondere ad orablu, pennellare non risolve il problema. Devono essere fuse sfocature diverse per ogni piano individuabile. Se tu applichi una sfumatura su uno sfondo in cui c'è un palo a media distanza e lo vai a pennellare per diminuire l'effetto su quel piano, rispetto allo sfondo più sfocato, ti si crea il problema che inizi ad intravedere il palo nitido sotto. E l'effetto è orrendo. Se qualcuno apre una discussione posto un esempio. |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 17:55
“ Vediamo su questa , domanda : ho usato la funzione sfocatura sullo sfondo ? Da dove lo si capisce se la risposta precedente è sì ? „ Tutta la parte in primo piano sul tronco è sfocata in maniera innaturale, non c'è gradualità tra la parte sfocata e quella a fuoco. In effetti lavorare con questi strumenti è di una difficoltà estrema, ci vuole gente molto esperta in PP. |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 17:57
“ vale la pena perdere troppo tempo in PP per singolo scatto(o tanti singoli scatti)...?? „ Solo negli estremamente rari casi in cui lo scatto merita. E comunque non è per niente semplice. |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 18:05
Ok, le porcate fatte in post c'erano, e si vedono dagli artefatti e dalla strana transizione del tronco, con quel bruttissimo alone... Infatti non mi ero sbilanciato sul cosa era stato fatto.... |
| inviato il 27 Dicembre 2022 ore 18:17
“ La schermata di apertura del raw La progressione dello sfocato sul tronco è quella che si vede , senza interventi „ Ma se il file di partenza è quello, a me sembra già bello di suo, perchè intervenire ulteriormente...?? Non so come sia il file aperto al 100% se presenta una lieve grana o no, nel caso in cui si notasse un po di grana farei una maschera su Cr con la funzione della riduzione rumore, per rendere liscio e cremoso lo sfondo, ma solo se la foto si vuole rendere visionabile al 100% (HR), altrimenti lo sfondo non lo toccherei... |
| inviato il 29 Dicembre 2022 ore 10:52
“ Ne ero certo MrGreen ho pigiato sul cursore sharpen di topaz per creare qualche artefatto , ma la zona in basso a destra faceva parte della selezione che non è interessata dall'azione del filtro sfoca , cioè quelli che voi indicate come punti rivelatori non hanno subito alcuna azione di sfocatura , il raw è a disposizione di chi lo richiede se volete verificare Sorriso „ Penso che dichiarare, o alludere a eventuali interventi effettuati sia controproducente, poi tutti si scatenano a cercare difetti ingrandendo al 500%, e come si è visto ne trovano anche dove non ci sono. Non mi riferisco a nessuno, ma trovo che ingrandire un particolare del soggetto principale per i più svariati motivi può essere utile. Invece andare a spulciare sfocato e contorno dello foto, se non vi sono evidenti contraddizioni, non serve a nulla. Uso elevate risoluzioni perchè mi interessano i crop, ma ne sento parlare sempre male, perchè "la foto va guardata nel suo insieme", poi vedo fare le pulci a una fogliettina al bordo dell'immagine. Ho entrambi gli obiettivi e li uso da anni con grande soddisfazione. Quando la foto è bella, una eventuale differenza di sfocato non cambia molto. Certi sfocati vengono nervosi o swirly anche col 500is2. Lo sfocato non dipende solo dall'ottica, ma anche dallo sfondo in sé (addirittura anche dal tipo di otturatore usato) |
| inviato il 29 Dicembre 2022 ore 11:04
Lo sfocato può decisamente cambiare ed essere "nervoso" anche con supertele, per esempio con certe inclinazioni della luce su arbusti e fogliame.. Certo a 2.8 sarà comunque più morbido che a f8, ma è fisica. |
| inviato il 29 Dicembre 2022 ore 11:07
Leone ci sono eccome i difetti... Artefatti sulle foglie in basso a dx e artefattone sul tronco in basso a sx sono evidenti.... Poi ovviamente da cosa fossero causati non era facile capirlo... In effetti erano dati da topaz sharpen ai, software che più uso più detesto, al pari di denoise ai... Per fortuna ho una vecchia licenza di denoise 6 che spero mi funzioni anche sul nuovo pc altrimenti son dolori di pancia.... |
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