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FF minuscolo, finché si usano ottiche compatte e "poco luminose" (che poi è più una para da forum che da realtà, ma lo sfocatone da brividi tira sempre), appena appena allunghi o scendi a compromessi o le dimensioni fanno ancora la differenza. Certamente è un mercato in decisa riduzione numerica, per cui resisterà quello che vende o si sa vendere meglio. Non credo sarà certo il MF in questa categoria, ma rimarrà come nicchia di fascia alta. Sui formati piccoli, chi riesce a stare dietro (o davanti) ai trend che fanno numeri (ahimè, gli smartphone, checche se ne dica - e io aborro usare il telefono per fare foto, non tanto per la resa quanto per il piacere di) avrà il suo mercato.
“ io credo che il futuro vero è proprio sarà verso il MF e le FF prenderanno il posto delle apsc di ora.... „
in questa frase si dimostra l'assoluta mancanza di aderenza al mondo reale della fotografia e meri discorsi tecno-astratti senza nessuna utilità. in pratica dovremmo spendere migliaia di euro per un oggetto con le prestazioni migliori dell'universo (su nessuna base oggettiva) e non poterlo mai utilizzare se non per venire a vantarsi dell'acquisto sui forum.
io ho usato MF una vita, ho lottato una vita col micromosso, con la troppa poca PdC... un incubo! utilità del MF solo in certi generi e situazioni.
il 90% degli utenti di questo forum dovrebbe andare a fare foto naturalistiche con un tele obbiettivo 1200mm f16 grande quanto uno scooter e costoso quanto una ferrari e rimanere cmq corti?
io che faccio reportage dovrei combattere con tempi lenti e chiusure di diaframma a 16 o 22 perchè? perchè il MF ha 3 stop di vantaggio? e chi se ne frega di quel vantaggio se poi la foto è mossa, è a fuoco parzialmente e sono costretto a mettere le persone in posa.
quando si dice che la fisica non perdona è vero. è vero quando si parla dei limiti di trattabilità di un sensore più grande rispetto a uno più piccolo, ma vale anche quando si parla di compattezza e di triangolo espositivo.
solo olympus fa un 24-200 f4 pro. canon e nikon non sono capaci di farlo?
canon e nikon non possono replicarlo perchè sarebbe troppo grande, troppo costoso perchè devono coprire una superficie maggiore. infatti il nikon che si spinge poco più in là (120mm), dai test perde qualcosina sul canon che ha qualche mm in meno (105mm).
sono sempre esistiti formati diversi perchè i fotografi sono tutti diversi, e fanno fotografie e generi diversi, con esigenze diverse.
questo voler uniformare tutto e tutti ha senso se si è una multinazionale o un politico corrotto, onestamente il fatto che noi poveri cristi iniziamo a fare propaganda contro la nostra individualità non riesco proprio a comprenderlo. tifare affinchè venga ridotta la nostra scelta e non ci sia varietà nel mondo... non a caso negli ultimi 20anni di WPP, con tutte le possibilità tecnologiche e evoluzione delle nostre fotocamere vedo foto banali che ai tempi della pellicola non sarebbero state mai pubblicate nemmeno sui giornaletti della scuola. troppo concentrati sulla tecnologia e poco sulle foto.
l'apsc sparisce là dove si decide di togliere quella proposta di mercato. se la proposta rimane, rimangono anche i clienti. è vero che sony, canon e nikon hanno un apsc morente... ma solo perchè a loro non conviene , solo perchè loro hanno deciso di investire altrove. fino a che fuji, farà prodotti aggiornati e performanti, l'apsc non morirà mai. figuriamoci m43 o anche altri.
ben venga il diverso m43, e le sue migliorie RISPETTO AI MODELLI PRECEDENTI. chi sceglie il m43 non guarda al FF o al MF. il giorno che ci sarà solo il MF io dovrò smettere di fotografare, perchè le mie foto col MF non si possono fare.
Come ho detto il peso e le dimensioni restano un plus,a oggi con ff pensando ad un trittico a7c, 19 sammy 2.8, 28-60 stai sui 900 gr. ....è una cosa un tempo impensabile, e che copre le esigenze ad esempio di molti come me che fanmo escursioni con una camera principale con attaccato un tele per naturalistica e necessitano di un secondo corpo leggero da attaccare allo spallaccio dello zaino...
E niente si continua a tirare in ballo un fantomatico 24-200/4 su FF che con il 12-100 sul micro c'entra veramente pochino... Un 24-120 come il Nikon, su un sensore sufficientemente denso che non tarderà a fare la sua comparsa, sostituisce (con avanzo) il 12-100/4, al prezzo di un ingombro ed un peso (ed un costo) leggermente maggiori.
user92328
inviato il 19 Febbraio 2022 ore 10:51
DopoPL, ognuno esprime il proprio punto di vista in base alla propria esperienza, il proprio vissuto e le proprie esigenze e nessuno ha verità in tasca.....
(intanto io continuo a pensare che i sensori piccoli andranno ad estinguersi...cellulari esclusi..)
+1000 per Angus...
user210403
inviato il 19 Febbraio 2022 ore 10:54
“ Come ho detto il peso e le dimensioni „
E il prezzo...... Perché lasciando stare il 150-400 del 2021 ( anche perché le consegne e la disponibilità sono quello che sono) Il pezzo più costoso in tutto il mondo micro 4/3 è il 300 Pro con 2400euro di listino ( ma si trova a 1500 anche meno nell'usato) ..... La wow sta già 200 euro al di sotto....
user226917
inviato il 19 Febbraio 2022 ore 10:54
“ Come ho detto il peso e le dimensioni restano un plus,a oggi con ff pensando ad un trittico a7c, 19 sammy 2.8, 28-60 stai sui 900 gr. ....è una cosa un tempo impensabile, e che copre le esigenze ad esempio di molti come me che fanmo escursioni con una camera principale con attaccato un tele per naturalistica e necessitano di un secondo corpo leggero da attaccare allo spallaccio dello zaino... „
Vero, ma io attacco allo spallaccio E-M1II con 8-25 Pro f/4 e, a parte f/2.8, avrei la stessa soluzione di fatto (160g di differenza a vantaggio di Sony - e se ci metto la E-M5 III sparisce anche questa differenza) senza cambio ottiche, quindi il vantaggio della rapidità e della sicurezza. E 1200€ in tasca.
Sull'eye tracking qualcuno parlava che non metteva a fuoco bene perché non diventava verde. Il comportamento in afc della mia M5III è il seguente: il quadratino rimane sempre bianco, ma il soggetto è perfettamente a fuoco. Quando scatto, per una frazione di secondo diventa verde. Quindi credo che nella nuova OM-1 guardando il video, funziona allo stesso modo. Mi sembra molto performante.
user226917
inviato il 19 Febbraio 2022 ore 10:58
“ Sull'eye tracking qualcuno parlava che nel video non metteva a fuoco bene perché non diventava verde. Il comportamento in afc della mia M5III è il seguente: il quadratino rimane sempre bianco, ma il soggetto è perfettamente a fuoco. Quando scatto, per quella frazione di secondo diventa verde. Quindi credo che nella nuova OM-1 guardando il video, funziona allo stesso modo. „
In uno dei video, quando il soggetto è tra le due colonne di cemento e davanti ci sono dei rami che si frappongono a tratti al soggetto, di tanto in tanto sembra perderlo. Ma essendo questi algoritmi, non mi stupirei che una volta uscita sul mercato questi problemini lato software possano essere risolti, d'altronde non c'è una marca che non abbia apportato migliorie con update software dopo il rilascio (ricordo a tutti la pessima resa della Sony A9 pre-firmware 5.0)
Sbaglio o quella è una registrazione video? Mi pare ci sia la cornice rossa. Perché magari la rapidità di messa a fuoco cambia o è stata impostata in modo differente. Di fatto l'occhio lo becca subito e poi ci mette un po' per mettere a fuoco
"Quello che il marketing sta spacciando per miglioramento di due stop ISO probabilmente si riferisce alle sensibilità ora disponibili."
Esatto. Ho scaricato 2 raw esempio. Il rumore è evidente a 500iso. Un bel rumore fine, non è cromatico, pero c'è eccome. ( io ora ho Pana G9 passaggio da una regina del rumore 6D)
user226917
inviato il 19 Febbraio 2022 ore 11:24
“ Sbaglio o quella è una registrazione video? Mi pare ci sia la cornice rossa. Perché magari la rapidità di messa a fuoco cambia o è stata impostata in modo differente. Di fatto l'occhio lo becca subito e poi ci mette un po' per mettere a fuoco „
Si, questo è in video
user226917
inviato il 19 Febbraio 2022 ore 11:29
Qualche altro video che non mi pare sia girato nei millemila post sulla nuova OM-1
Io invece mi riferivo ad un altro video postato qualche giorno fa, dove invece si facevano delle foto. Comunque nel video è anche un passo avanti visto che nella mia M5III in modalità video non appare nemmeno il riconoscimento del volto.
Otto ha confermato la mia impressione ovvero un miglior recupero sulle alte luci. Il marketing ha fatto un sacco di confusione (hanno detto per caso che elimina il 99.9 di virus e batteri? ).
Per me 1/2 stop iso e migliore dinamica ad Alti ISO sono già un bel risultato. Il grande miglioramento lo hanno su evf e display ma soprattutto lato af che sicuramente sarà un bel salto per il m43. Sottolineo per il m43. Purtroppo nessun vantaggio a iso base che era quello che mi interessava maggiormente.
Ad ogni modo per gli usi per cui si propone, merita senz'altro l'upgrade dalla em1mkIII. Sicuramente un salto ben più lungo rispetto a quello tra em1mkII e mkIII (ma aggiungo anche la em1x).
Fra l'altro sembra essere un bel carro armato e visti i venti di guerra che soffiano dall'est può sicuro essere utile! Peccato che le bollette hanno registrato un bel 2x altrimenti questi 2200 li buttavo via per provarla!
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