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Costo assurdo auto elettriche


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avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 23:15

Pensa old...io oltre a quello che fai tu aggiungo anche altro...
E invece della caldaia ho una pompa di calore, chiede chiede 1 e produce 5....altroché condensazione.
Non serve essere un termotecnico per dire che se uno fa un impianto a termosifoni e mette una condensazione fa una cagata

Quando potrò mi prenderò anche la macchina elettrica e al mio polso continuerà ad non esserci nulla...l'ora me la dice già il telefono

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 23:21

Pensa old...io oltre a quello che fai tu aggiungo anche altro...


Mica posso farti l'elenco di tutti i risparmi che faccio.
Vah, uno lo aggiungo: bevo acqua del rubinetto: è buona, niente plastica, niente vetro, costa pure meno ed è a km 0.

Non serve essere un termotecnico per dire che se uno fa un impianto a termosifoni e mette una condensazione fa una cagata


Però devi spiegarlo ai termotecnici (fenomeni) che hanno predisposto la normativa che prevede la sostituzione delle caldaie.

Idem per gli stravolgimenti della termodinamica per le attestazione APE dove ogni regione rivede la termodinamica a suo criterio.

Quando potrò mi prenderò anche la macchina elettrica e al mio polso continuerà ad non esserci nulla...l'ora me la dice già il telefono


Sai a cosa servono i campanili? A far conoscere l'ora con i propri rintocchi.
Basta ascoltarlo, non serve neanche il fotofono.

Se poi vuoi esagere puoi usare un orologio a molla. Non ha neanche bisogno di batterie ed è completamente e facilmente riciclabile.

Io amo rimanere con i piedi per terra ed usare il buon senso, sono avulso dalle "mode" non faccio crociate e non amo coloro che partono a spada tratta verso una strada che non conoscono pretendenso di fare i profeti.

Nemo profeta in patria.

;-)


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 23:32

Le strade che non si conoscono si imparano, si studiano e si valutano.
Detto questo...i costi dell'auto elettrica come da titolo, non sono così assurdi.
Ognuno faccia il green come meglio crede, il resto verrà da se.

Ps: fan dell'acqua di rubinetto da 40anni, e di galline e orto da un po' meno.
Adesso cerco il Rolex però....magari è sotto il divano

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2021 ore 0:14

Allego il link a Spritmonitor.
Sono riportate le emissioni "reali" delle auto comprese quelle elettriche.
Per queste ultime si tiene conto delle emissioni "indirette" cioè quelle che vengono emesse dalle centrali elettriche a combustibile fossile per produrre l'energia consumata dalle auto elettriche.
Il calcolo è fatto sulla effettiva percorrenza durante l'uso normale delle auto (kWh/100km).

www.spritmonitor.de/en/evaluation/co2_efficient_cars.html

Per i pigri riporto alcuni esempi:

Hyundai IONIQ ........... kWh/100km 68
Renault ZOE ............... kWh/100km 79
Tesla Motors Model 3 ... kWh/100km 91

Quindi, come ho già detto in altre occasioni, non bisogna demonizzare le auto elettriche, plugin, ibride, ecc.
Però non possiamo neanche pensare che siano la panacea.
Ritengo che per ora siano mezzi da usare in determinate situazioni dove la concentrazione di inquinanti (CO2, particolato, NOx) dovuta al motore endotermico diventa effettivamente pericolosa:
grandi agglomerati urbani, locali chiusi, ecc.

A questo bisogna aggiungere che le nostre infrastrutture pubbliche e private non sono per nulla organizzate.
Cito ad es. la mancanza di disponibilità di autorimesse private nei centri storici e in molti fabbricati residenziali costruiti fino agli anni 70/80.
Per gli appartamenti dotati di autorimessa rimane il problema di elettrificarli con linee adeguate fornite di singoli contatori.
Poi bisogna rivedere le linee in media tensione, ecc.

Non bisogna farla facile perchè non lo è.

MrGreen





avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2021 ore 0:42

Per quanto riguarda il costo delle auto (acquisto + gestione) il calcolo deve essere fatto con il sistema dell'ammortamento (non quello fiscale).
Il calcolo dell'ammortamento di un mezzo comprende i costi fissi e i costi variabili che si sostengono nel periodo in cui si è possessori.

Onde evitare astruse spiegazioni riporto alcuni costi chilometrici calcolati dall'ACI secondo l'Articolo 3, comma 1, decreto legislativo del 2 settembre 1997, n. 314 (20A06899)

I costi sono riferiti ad una percorrenza annua di km 15.000 e sono comprensivi del costo dell'elettricità per la ricarica.

Hyundai IONIQ ............. €/km 0,4221
Renault ZOE ................. €/km 0,3261
Tesla Motors Model 3 ..... €/km 0,5673

Riporto anche la Peugeot 2008 che ha un termine di paragone con motore endotermico:
E-2008 ELETTRICA 100 kW ................... €/km 0,4223
2008 2020 1.5 BLUEHDI 100kW ............ €/km 0,3779

Il che significa che il costo annuo per una percorrenza di km 15.000 sarà:
E-2008 ELETTRICA 100 kW ................... € 6.334,50
2008 2020 1.5 BLUEHDI 100kW ............ € 5.668,50

Quindi il costo annuo dell'auto elettrica nel caso preso in esame risulta maggiore per un importo di € 666,00.

Calcolando di tenere l'auto per 10 anni e percorrere complessivamente km 150.000 la differenza a favore dell'auto dotata di motore a scoppio è di € 6.660.

Ognuno faccia le proprie valutazioni.

;-)

Allego il link per poter scaricare le tabelle ACI di ogni tipo di veicolo e di ogni tipo di propulsore (Elettrico, plugin, ibrido, benzina, Diesel, ecc,) pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 22-12-2020 Supplemento ordinario n. 42

www.missionline.it/mission-fleet-post/tabelle-aci-2021/









avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2021 ore 12:31

Contando che il divario è destinato aumentare (aumento domanda di elettricità) ...

Contando che presto verrà tassata ...

Contando che cercheranno anche il modo di tassare chi ha i pannelli a casa ...

Scordiamoci del vantaggio economico

Ormai la linea è tracciata, il futuro è l'elettrico, senza se e senza ma, i capitali sono stati investiti in quella direzione, anche la mia azienda sta costruendo un plant per la produzione di batterie per Stellantis, però non sarà la panacea dei mali, non costerà meno e creerà una dose di problemi iniziali catastrofici

- Supply chain nuovi componenti rari
- Evoluzione istantanea che rende obsoleta ogni anno la tecnologia, i cinesi stanno per vendere le auto con batteria al grafene che renderà preistoria ciò che c'è adesso. Sicuramente tra 2 anni saranno preistoria anche queste...
- Rete di elettrificazione inesistente
- Prezzi assurdi per la fascia bassa e INESISTENTE rete logistica pubblica nella maggior parte d'Italia (abito a 30 km da Ancona, a 4 km da un'importante zona industriale, non ci sono autobus)
- In pochi hanno dove caricare l'auto a casa, la maggior parte della popolazione vive in centro urbano o addirittura storico, avere il box è fantascienza
- Il mondo non produce ancora nemmeno lontanamente l'elettricità che serve per la movimentazione di massa in auto, cosa utilizzeranno quindi? Carburanti fossili...! O atomico. Che se devono installare pale eoliche su ogni collina c'è sempre un uccello che viene disturbato, un paesaggio deturpato o amenità simili...

Tutto questo naturalmente non sarà green, anzi, sarà peggio e di molto, almeno nei prossimi 10/15 anni

La cosa triste è che per camion, aerei, navi, cose che inquinano più del traffico mondiale, non vedo reali soluzioni se non a cortissimo raggio.

Ah no, aspetta, quelli sono mezzi che hanno una vita operativa ben definita, non vengono cambiati per pruriti dei proprietari, li il marketing non serve!

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2021 ore 19:40

E' indubbio che tasseranno di più la corrente, ma questo molto più avanti, quando quasi tutti avranno abbandonato il carburante tradizionale.
Più avanti? a mio avviso meno di tre anni.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2021 ore 19:52

So di avere meno impatto di prima sull'ambiente,
L'ambiente vicino a te ma col contrappeso di inquinare di più nel resto del pianeta, però.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2021 ore 19:57

quello sarà sicuramente inevitabile, ma ora pago e "sporco", domani pagherò ma non "sporcherò"
Tutto qui
Ora se prendi un'auto elettrica, sporchi di più l'ambiente di una benzina o di un diesel.

Cosa farai domani per sporcare meno del diesel?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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