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Scusate l'intromissione, non ho letto tutta la discussione ma questa foto di Dpreview 1.img-dpreview.com/files/p/sample_galleries/7795124008/1972771526.jpg mi ha dato di ché pensare. La foto in sé è nitida, basta ingrandirla e si possono contare le ciglia ma per me c'è un ma; nonostante sia fatta con attrezzatura TOP è piatta, tremendamente piatta: il naso si distingue a malapena, guance e zigomi praticamente non pervenuti. Che dipenda dalla luce? molto probabile ma mi sorge il dubbio che non esista una attrezzatura che ti dà sempre un risultato pronto per l'uso per quanto buona possa essere. Ho idea che messa nelle mani di uno che sa post produrre quella foto può diventare molto tridimensionale con la conseguenza che al giorno d'oggi o sai post produrre o devi avere molto c..o con la luce: non c'è verso di pararsi il c..o semplicemente spendendo migliaia di euro in attrezzatura.
E' piatta per via della luce. La "tridimensionalità" in un risultato comunque bidimensionale, quindi una sua percezione è data esclusivamente dalla luce e anche da come lavorano certe ottiche. Ma la luce fa il 95%.
“ Si... peccato che fin'ora le prestazioni AF in video, sono assolutamente insufficienti per soggetti "veloci" e che con un mirino ML (Sony esclusa presumo), provate a fare sequenze di secondi, e vedete dove vi ritrovate il soggetto, dopo un po.... „
Hai mai provato una R5/R6 in video? Guarda che il suo AF funziona esattamente come in foto...
“ Lzeppelin, se fai foto di azione, sport o naturalistica, e A1 è per questo tipo di foto, non puoi comparare una macchina con sensore stacked e readout da global shutter (A1) con una macchina normale (R5), sono due mondi diversi. „
Taipan non è LedZeppelin che le paragona, ma un po' tutto il mondo fotografico (sotto un esempio):
Sony A1 vs Canon EOS R5: Which is the best hi-res 8K camera? Everyone is asking: Sony A1 vs Canon EOS R5 – which is better? The answer may surprise you…
D'altronde è stata per prima Canon a lanciare una quasi-50 Megapixel con AF super veloce e video 8k, era normale che prima o poi Sony e (per me) tra poco Nikon e Panasonic rispondessero ed è abbastanza ovvio che riviste, reviewer e appassionati ne discutessero.
Certo Zeppo, ho la R5... e con il suo 70-200 RF, è già quasi impossibile seguirlo a lungo in foto, un soggetto! Al buio non ne parliamo, nemmeno, anche se non corre veloce e ti passa vicino se vuoi farla "piena"! In video "va bene tutto" ma poi se estrapoli il frame singolo lo butti, se lo vuoi perfetto.
Pensa te un'auto/moto/sciatore che ti possono passare anche a pochi metri, non "pianissimo"
Ripeto io le provo sul campo.... e come me, gli altri del circus/settore....
Comunque il bello è che descrivo esattamente le situazioni, ed i problemi che da, vai di persona, se vuoi in MP, ti spiego esattamente come e dove, provi e poi mi racconti.... non avrò pubblicato foto, ma temo che chi pubblica foto invece, poi in realta sul campo le situazioni che suggerisco di provare, per vederne i limiti, non lo faccia, come nell'esilerante saga dei Godox.... che quella si passera alla storia per non capire nemmeno le incongruenze delle tabelle che pubblicano loro stessi!
“ Certo Zeppo, ho la R5... e con il suo 70-200 RF, è già quasi impossibile seguirlo a lungo in foto, un soggetto! Al buio non ne parliamo, nemmeno, anche se non corre veloce e ti passa vicino se vuoi farla "piena"! In video "va bene tutto" ma poi se estrapoli il frame singolo lo butti, se lo vuoi perfetto. „
“ Taipan non è LedZeppelin che le paragona, ma un po' tutto il mondo fotografico „
Si, continuo anch'io a vedere confronti, ma evidentemente non si sono mai comparate in foto di azione A9, A9II o A1 con il resto delle ML sul mercato. Mi spiego meglio: non sono i fotogrammi al secondo a rendere questa macchina unica nella foto di azione, ma è come avere una A9II con 50Px che non ha confronti con il resto delle ML per foto di azione. Puoi confrontarle sulla gamma dinamica, sul rumore a iso elevati, fattori importanti ma che non la rendono unica o quantomeno non giustificano il prezzo, ma se fai naturalistica e puoi scattare in silenzioso con il flash, o in elettronico senza rolling shutter a 50Mpx questo la rende unica. Nelle specifiche tecniche non leggi il readout del sensore, ma per certe foto è fondamentale. Questa è una macchina che prende il meglio da A9II, A7RIV e A7SIII e sotto certi aspetti lo migliora ulteriormente. Oggi non c'è macchina al mondo che abbia queste caratteristiche, se poi guardiamo solo ai 50Mpx e ai 30fps allora certo la confrontiamo anche con R5 ma è come confrontare due automobili solo sulla base della potenza del motore, senza guardare telaio, assetto, freni, ecc.!
Ma Axl nooo ti prego, dai.... che esempi sono? Vedi che nel primo video NON fa NESSUN movimento di macchina? L'inquadratura è ferma statica con un soggetto piccolo? Ma ci mancherebbe altro che non la seguisse! Li si che lavora il tracking e bene!
Ma sempre detto che l'AF lo vedi in altri frangenti.... così come i limiti dell'EVF (azzo è pieno giorno e con luce costante, nemmeno controluce, e grazie!). Fammi dei fari al tramonto/notte che a 250 km/h ti puntano in faccia (arrivo della bandiera a scacchi ad es. in notturna....).
Nel secondo, lasciamo perdere la velocità relativa che è ridicola, così come il RR. Così si fanno anche in MF, come gli operatori video, fanno con le broadcast.... Io intendo foto con soggetto "pieno" la cui velocità in avvicinamento riesci a seguirla solo con gli zoom EF Basta dire che riesce a starci dietro zoomando con quell'ottica, che è tutto meno che veloce ed impossibile fare l'intera corsa zoom senza "ripresa" e poi voglio vederli i singoli frame al 100% di quel video.
Per roba veloce intendo che la zoomata del 70-200 deve fare l'intera corsa in decimi di secondo, mentre lo segui in avvicinamento e ti passa a 2/3 metri, anche piano sui 80/100 km/h... non servono i 150 Km/h ai 50 cm delle piscine....
Oppure metterti esterno di un tornate a 3/4/5 metri dal soggetto, e fare tutta la sequenza, dell'auto/moto da quando arriva sul dritto frontale, percorre tutti i 180° del tornante e la segui da dietro in uscita, con il meccanico a 12 fot./sec. (per avere la massima qualità), ad un certo punto la perdi o la tagli!
Certo se la fai piccola con tanta aria davanti e dietro grazie... va fatta giusta subito sempre piena, dal primo all'ultimo fotogramma...
Esatto DrChris, paragonare R5 con A1 significa non comprendere o non apprezzare tutto quello che A1 ha in più ed è unico nel panorama mondiale. Dovrà essere paragonata con la futura R1 e la futura Z9 o come si chiamerà.
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