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Chiacchierata intorno alla proiezione di diapositive 2


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avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 16:45

Ettore è ovvio che se si blocca la ventola la temperatura sale vertiginosamente, ma appunto per questo, se cioè una cosa del genere dovesse effettivamente accadere, c'è la funzione di sicurezza che provoca lo spegnimento automatico della lampada.

Per il flusso dell'aria che a tuo avviso dovrebbe essere indirizzato sull'otturatore invece onestamente non credo sia così: semplicemente perché quando la diapositiva è in proiezione l'otturatore è aperto, e quindi non è investito dal flusso dell'aria surriscaldata, mentre quando è chiuso la lampada è spenta e non genera calore.

Senza contare che qualche volta mi è capitato di vedere dei pelucchi, depositati sulla superficie della diapositiva, volare via proprio per effetto della ventilazione.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 21:36

ho fatto dei test per vedere se il kindermann (uomobambino) fosse soggetto alla forza di gravità in base a come veniva messo. Purtroppo sto termometro lo è, almeno il mio. Il mio kindermann segna dati diversi in base a come è posizionato. Un po' mi girano sapere questo ma era abbastanza certo che il mio thermoscope fosse andato a farsi benedire, ora ho la conferma.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 22:03

Avrei una domanda o meglio, un dubbio. Ho letto bene le considerazioni scritte da Ettorebest, dunque:
se il termometro da cucina misura la temperatura del vano (e non della dia) e segna circa 30° mentre il thermoscope misura la temperatura della dia e fornisce tra i 50° e i 60°, chi mi spiega come mai nella tabella di pag. 40 della guida rapida Ektapro la temperatura DEL VANO prevista è di 65°?

Ricapitolando:
1) temperatura vano col termometro: 30°
2) temperatura media dia con thermoscope: 55°
3) temperatura vano prevista da specifiche: 65°

A logica o il thermoscope misura la temperatura del vano o le specifiche si riferiscono alla temperatura della dia.
Chi mi aiuta a risolvere il rebus?

P.S.
Pantom, se sei in tempo per il reso ... arrenditi!

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 22:07

Paolo:

per quanto concerne la circolazione dell'aria negli Ektapro, una volta che l'aria entra dalla grata di destra e viene convogliata dalla ventola come hai descritto, come esce dalla grata posteriore? C'è un'altra ventola oppure esce solo il calore residuo?

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2020 ore 22:34

allora io misuravo con il termometro da cucina in questo modo, prendevo una diapositiva con il vetro la facevo proiettare e poi appoggiavo il termometro sul vetro della diapositiva, subito dopo il condensatore per capirci e non dietro. La temperatura al centro era di 29 gradi massimo con le ultime modifiche ora con il thermoscope saltano da 55 a 60 gradi. nel vano sono riuscito a passare da una media di 67 gradi a 35 gradi. Ho allargato delle feritoria che erano minuscole e la lampada numero 1 cioè quella più vicina alla ventola dopo anche 1 ora che proietti riesco a toccarla con le dita senza scottarmi, senti appena tiepido mentre per la seconda lampada il calore è diminuito ma parliamo di 93 gradi e non mi piace molto prenderla in mano mentre quella a fianco senza problemi. Prima delle modifiche nemmeno la prima lampada non mi piaceva prendere in mano che sia chiaro


il kodak ektapro ha solo una ventola e dalla grata di destra poi va nella feritoia posteriore dove esce aria calda

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2020 ore 7:54

Si Mario, è come ha detto Michele.
In pratica dalla grata di destra viene aspirata l'aria (dall'esterno) che pertanto attraversa il vano portalampada, subito dopo investe anche le lampade, sia quella in funzione che quella di scorta e poi, seguendo il profilo curvo del bordo sinistro della camera di proiezione, viene indirizzato verso la grata di espulsione posta nella parte posteriore del modulo stesso... e del proiettore.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 18:12

ieri ho effettuato un altra modifica, Più per abbassare la temperatura della dia più per abbassare la temperatura della lampada numero 2. Che in teoria dovrebbe riuscire a durare più di 35 ore dichiarati se la temperatura è più bassa. Per ira non ho potuto misurare la temperatura della lampada perchè ho rotto un termometro. A grandi linee sebra essere più fredda ma per ora il mio "metro di misura" è sentire con le mani dunque attendibilità a 1000...

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 10:40

Ordunque Michele non ricordo se me lo avevi chiesto tu o Mario, in ogni caso ho controllato la distribuzione luminosa dei miei Leica da proiezione: la differenza fra asse e bordi è inesistente o al massimo nell'ordine di 1/3 di stop, questo per il Supercolorplan-PRO e gli Elmarit-PRO 120 e 150, devo verificare il Supercolorplan P2 e poi tutti gli altri, ma per adesso niente da eccepire!

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 13:05

1/3 di stop per il super colorplan? Non credo che lo schema ottico sia cambiato fra il super colorplan e il super colorplan p2. Appena mi arriva il Golden navitar faccio la prova,cosi vediamo se è veramente migliore del super colorolan

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 15:30

In effetti credo che lo schema ottico del SuperColorplan non sia mai cambiato dai tempi del P ... al limite può essere cambiato il trattamento antiriflessi ;-)

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 17:42

Te che hai entrambi noti differenze?

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 19:47

Onestamente caro Michele non ho mai fatto un confronto diretto fra il P2 e il PRO, un po' perché i miei proiettori non li tengo tutti a casa ma piuttosto distribuiti dove servono (chiaramente con le ottiche di cui ognuno di essi abbisogna), e molto anche perché con focali del genere c'è bisogno di tanto spazio per fare un raffronto un minimo esaustivo visto che devi confrontare almeno dei 50X altrimenti, detto in tutta franchezza, non è che puoi vedere chissà che grandi differenze ;-)

In ogni caso non credo possano esistere differenze di chissà che grande entità, potrebbero mostrare delle differenze a livello di trattamento antiriflessi, questo è probabile, ma ben difficilmente essi mostreranno scostamente qualitativi rilevanti a livello di pura e semplice nitidezza.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 22:16

"non ricordo se me lo avevi chiesto tu o Mario"

Te lo avevo chiesto io. Te per valutare l'uniformità che sistema usi?
Io faccio così: senza dia accendo la lampada, proietto in bianco (ovviamente su una superficie uniforme): a questo punto ottengo un'immagine bianca quadrata sullo schermo. Ritaglio con una cornice scura i perimetri dei rettangoli inscritti che delimitano l'area di proiezione delle immagini orizzontali e verticali, misuro al centro e poi agli angoli ottenendo i ? singoli totali come sommatorie di 3 componenti.
Ad es. nei punti A, B, C e D:

www.lezionidimatematica.net/Poligoni_regolari/immagini_lezioni/lezione

Il valori ottenuti sono valori ? lordi perchè contengono 3 componenti: il contributo di disuniformità dovuto alla concentrazione del fascio da parte del gruppo ottico condensatore, la quota di differenza dovuta al fatto che le distanze tra asse e bordi su schermo piatto sono diverse (tali quote saranno tanto maggiori quanto più corta è la focale) e la terza componente netta dovuta proprio alle prestazioni dell'ottica.
Le prime componenti degli scostamenti non dipendono dall'ottica, le seconde invece sì quindi devi considerare anche le distanze.
Se conosci queste 2 componenti in ogni angolo, le sottrai dai ? lordi e trovi i ? netti, che interessano meno ai fini della proiezione ma di più per la valutazione delle prestazioni ottiche.

Per terminare alla grande anche la seconda parte di questa chiacchierata, volete vedere come se la cava il Colorplan su FF a piena risoluzione e iso minimi?

P.S.
Paolo se i tuoi EV di 1/3 sono netti va bene, ma se sono lordi ... sono tanta roba!


avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2020 ore 10:46

Ciao Mario,
ti dirò amico mio che per la valutazione ho adoperato un metodo molto meno sofisticato del tuo ma, forse per questo, anche più immediatamente riscontrabile nell'uso pratico: in altre parole mi sono limitato a introdurre nel vano portadiapositiva un telaietto vuoto che, con la sua presenza fisica, ha bypassato la famosa, famigerata in questo caso, funzione no-slide/no-light e quindi ha provocato la normale apertura dell'otturatore ma, non essendo presente la diapositiva appunto, la lampada non ha fatto altro che proiettare un rettangolo bianco... e su questo rettangolo bianco, dopo averlo accuratamente focheggiato, ho puntato la mia EOS 1 V (con innestato il 100 macro L) in misurazione Spot e ho preso l'esposizione prima al centro e poi ai quattro angoli.
In genere l'esposizione al centro e agli angoli superiori è identica mentre gli angoli inferiori mostrano una perdita di luminosità di 1/3 di stop negli Elmarit-PRO e 1/2 stop nel SuperColorplan... e questa cosa francamente mi lascia un attimino interdetto, credo quindi che rifarò la prova avendo cura, ovviamente dopo aver preso la prima serie di misurazioni, di girare di altri 180° l'obiettivo per cercare di capire se questo problema di assorbimento luminoso è dovuto all'ottica o a qualcos'altro.
E stavolta proverò, oltre all'unico Supercolorplan-PRO che possiedo, entrambi gli Elmarit 120 e tutti e tre gli Elmarit 150 a mia disposizione.

Ah Mario, dimenticavo: certo che vogliamo vedere come si comporta il Colorplan in versione da ripresa ...

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2020 ore 14:31

"la lampada non ha fatto altro che proiettare un rettangolo bianco"

Mi sembra il sistema migliore, l'importante è che il rettangolo bianco venga proiettato sia in orizzontale che in verticale in modo da poter misurare agli 8 angoli (4 per la dia in orizz. e 4 per quella in vert.) ed ottenere un campione di misure più rappresentativo per l'intero campo di proiezione.

"gli angoli inferiori mostrano una perdita di luminosità di 1/3 di stop negli Elmarit-PRO e 1/2 stop nel SuperColorplan... e questa cosa francamente mi lascia un attimino interdetto"

Tieni presente però che il 90 è più largo del 120 e molto più ampio del 150, quindi una maggior vignettatura su un'ottica più corta è naturale, in questo caso poi la differenza è inferiore al quinto di stop, quindi plausibile.

"l'esposizione al centro e agli angoli superiori è identica mentre gli angoli inferiori mostrano una perdita di luminosità"

Se questo schema si ripete per ogni ottica allora forse occorrerebbe indagare nel gruppo condensatore; la centratura della lampada non dovrebbe essere un problema perchè la luce viene riflessa sul gruppo e non indirizzata direttamente e questo è proprio uno dei punti di forza dei moduli Ektapro. Comunque se hai altre lampade prova anche con quelle.


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