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Ho appena preso la a7riii... e forse me ne sono pentito!


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avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:36

Ma perche secondo voi tutto quello che comperate per nuovo lo è veramente??


se mi arriva una a7riii con sigillo sony rotto ovviamente no. Ma se arriva con sigillo intatto ho grossi dubbi che i negozianti abbiano gli adesivini di sony da riapplicare. Non credi?

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:38

Karmal il negozio è un negozio del profondo nord; non dico quale dato che non credo sia importante.
Io la rimando indietro non per voler fare il furbo o perchè magari mi serviva per qualcosa, l'ho utilizzata e l'ho rimandata indietro.
La rimando indietro, perchè una volta provata per valutarne le caratteristiche e le peculiarità (come previsto anche dalla legge) non ha soddisfatto le mie aspettative.
Raramente mi è capitato di mandare merce indietro... alcune volte con Amazon che ha le spalle belle larghe.
Con il negoziante onesto che fa il suo lavoro... mi guarderei bene dal creargli problemi!

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:39

oggetto entro 30gg, senza avergli causato danni,


bisogna ben capire "cosa e' l'oggetto in questione":

Si tratta dell'oggetto contenuto? o invece si tratta dell'oggetto comprensivo di imballaggio cosi' com'e' venduto?

L'imballaggio rotto pregiudica il valore dell'oggetto nuovo (non a caso si usa il termine "rompere i sigilli".



Una ditata su un'ottica nuova e' o non e' danno?. Per me si… un oggetto nuovo esce da un processo di pulizia ed imballaggio di fabbrica. una volta aperto ed usato per due ore NUOVO NON E' PIU'. (che poi funzioni come nuovo e' altro discorso, soggettivo)


Ovvio che Amazon, con i ricarichi che applica possa permettersi di finanziare chiunque decida che l'acquisto e' stato errato, permettendogli di uscirne senza danno.


I ricarichi che fanno pero' sarebbero minori se TUTTI utilizzassero questa OPPORTUNITA' con giudizio e lealta'.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:40

Se io prendo l'autobus senza pagare il biglietto non ci rimette nessuno?..secondo il tuo ragionamento si, invece ci rimettiamo tutti poiché ci rimette la società e tutti noi ne facciamo parte.


Il nesso non c'è, stai pagando un servizio, non un bene materiale.

Il bene materiale che viene reso entro 30gg, e chiaramente viene verificato (amazon fa delle verifiche su beni di un certo valore) come funzionante e rimesso in vendita nel warehouse deal, esiste ancora, ed è pronto per generare altro guadagno. Forse non lo stesso di prima, ma comunque può generarlo.

Spesso ho comprato dal warehouse deal. Non mi importa se qualcuno ha utilizzato un obiettivo e poi l'ha reso perchè non soddisfaceva le sue esigenze. So di acquistare un bene usato al massimo 30gg. E quindi? Potrei pagarlo 100€ in meno per questo fatto del prezzo del nuovo, e avere comunque la garanzia di amazon. E secondo te amazon c'ha perso? Io c'ho perso?

Amazon ci perde quando una persona acquista un bene, lo distrugge, e poi lo rende. Ma a fronte di verifiche sull'oggetto reso, non pensare che non verrà addebitato al t*faldino di turno il costo del danno commesso.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:42

una volta aperto ed usato per due ore NUOVO NON E' PIU'.


Infatti amazon non lo vende come nuovo, lo vende nel warehouse.

I ricarichi che fanno pero' sarebbero minori se TUTTI utilizzassero questa OPPORTUNITA' con giudizio e lealta'.


Hai parlato con i dirigenti Amazon e ti hanno detto che i ricarichi sui prodotti sono più o meno alti perchè la gente rende i prodotti entro i 30gg?

Secondo me è un'idea totalmente campata per aria, senza avere un appiglio sulla realtà commerciale di mastodonti del mercato online.

Di preciso il negozio fisico che mi vende una macchina con un prezzo superiore a quello di amazon di circa 200-300 €, lo fa perchè la gente gli rende le macchine?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:43

Il nesso non c'è, stai pagando un servizio, non un bene materiale.



a regola il nesso c'e' …. perche tu, rendendo il bene, stai usufruendo di un servizio, pagato.


Il Servizio di ripresa del bene a certe condizioni , NON e' un bene materiale.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:44

Amazon di sicuro non ci rimette ma il praticare scorretto e continuato di acquistare merce e poi restituirla dopo averla usata può tranquillamente portare alla chiusura del conto
Aggiungo che adesso per molti prodotti per restituirli si paga mentre prima no

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:46

Hai parlato con i dirigenti Amazon e ti hanno detto che i ricarichi sui prodotti sono più o meno alti perchè la gente rende i prodotti entro i 30gg?


Imprenditore da piu di 40 anni, non ho bisogno di parlare con i dirigenti Amazon per sapere che il servizio di ripresa entra a bilancio come tutti gli altri servizi.

So bene come si calcolano i prezzi al pubblico. Questi riflettono sicuramente TUTTI i costi diretti ed indiretti.

Sei un illuso se pensi che questi servizi NON VENGANO PAGATI DAI CONSUMATORI.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:46

Ritorno allora al tuo esempio visto che non ci trovi il nesso.
Uno prende il drone, ci fa un servizio matrimoniale, viene anche pagato per il servizio, e poi lo restituisce riprendendosi i soldi .
Questo non crea un danno?
Non crea danno al fotografo che ha perso il servizio perché non aveva il drone?

A me questa mentalità (molto italiana) mi rattrista molto.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:51

Di preciso il negozio fisico che mi vende una macchina con un prezzo superiore a quello di amazon di circa 200-300 €, lo fa perchè la gente gli rende le macchine?



no, lo fa perche ti sta offrendo un SERVIZIO appunto… c'e' un negozio, c'e' un magazzino, c'e' una fotocamera demo, spesso c'e' un tecnico competente che ti aiuta…. etc etc..


QUELLO PENSI CHE SIA GRATIS? Pensi davvero che il negoziante stia li a sorbirsi tutte le supercazz ole stracciamarroni solo perche' gli stai simpatico e si diverte a chiacchierare con te?.


Il negoziante fa un lavoro.. e cerca di essere pagato.


guarda, noi facciamo saloni per circa 200.mila passaggi anno sullo stand.
Io sono quasi sempre presente… I social surfer li riconosci al volo. Da distante. Sono un costo considerevole. li si scarica sui prezzi finali al pubblico. Ritengo mio dovere, nei confronti in primis dei clienti onesti e poi nei confronti della mia azienda, neutralizzarli il prima possibile.
Ovviamente non fai scenate. Ma, in genere li caccio via gentilmente.

Il servizio di garanzia e di tutela del cliente e' sacrosanto. Spesso sopportiamo costi considerevoli pur di accontentarlo (a volte perdite). Ma i × io, francamente, non li rispetto.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:54

A me questa mentalità (molto italiana) mi rattrista molto.


Guarda che a me non interessa proprio la difesa delle persone che utilizzano il servizio di amazon a mo di t*fa.

Se qualcuno in ambito professionale decide di utilizzare questi mezzucci per me crea un danno si, ma per altri versi. Infatti non penso siano molti a fare queste furbate, perchè per un drone ci vuole una certa padronanza del mezzo, e non si prende un drone, si fanno tutte le richieste all'ENAC per avere l'autorizzazione a volare su assembramenti di persone, si stipula una polizza,e poi si rende il drone.

Invece immagino ci siano diversi studi di fotografia matrimonialista che prendono un drone, lo fanno volare sopra assembramenti di persone, prendono circa 1000-1200 € per l'utilizzo dello stesso, senza aver adempiuto a tutte le norme di legge, e perpetuano questo comportamento diverse volte. Senza nessun bisogno di rendere il drone.

Ripeto, se c'è una legislazione che permette il reso, una legislazione a livello EUROPEO, il fatto sussiste solo negli usi illeciti della medesima norma. Usi che sono residuali, e sicuramente saranno stati valutati come tali nei confronti della necessaria tutela del consumatore.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 10:57

Il negoziante fa un lavoro.. e cerca di essere pagato.


E quindi? se io scelgo di prendere un articolo da amazon, e poi renderlo dopo 30gg, sono colpevole di che cosa, esattamente?

Io non ho mai pensato che chi ha un negozio fisico debba lavorare gratis.
E quello che ho affermato è per smontare una tesi assurda secondo cui amazon andrebbe a calmierare i ricarichi sulla merce che vende se non avesse il servizio di reso, o se questo servizio venisse usato diversamente.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 11:01

insomma tu mi dici che il prezzo Amazon non comprende il costo dei resi,spalmato su tutti gli acquisti?


ma dove vivi?... Amazon e' una ONLUS adesso.
Massu.. non diciamo fesserie...

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 11:03

E quindi? se io scelgo di prendere un articolo da amazon, e poi renderlo dopo 30gg, sono colpevole di che cosa, esattamente?


di nulla, se effettivamente hai avuto un problema. Di molto se invece l'hai preso, usato e poi reso solo per ragioni economiche o di convenienza.


i prezzi calano di continuo. Applicando su dodici negozi la stessa tecnica a rotazione tu potresti avere una fotocamera virtualmente nuova senza pagarla e lavorare sempre con il top di gamma.

immagina uno che debba fare la stagione invernale. Attacca a novembre e tra resi/nuovi acquisti con sei negozi ha l'attrezzatura top.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 11:10

ma dove vivi?... Amazon e' una ONLUS adesso.
Massu.. non diciamo fesserie...


Ma dove vivi tu...
Proprio perchè amazon non è una Onlus, non è l' utilizzo più o meno sconsiderato del servizio di reso ad aumentare o abbassare il prezzo di un bene.

Sono la domanda e l'offerta. Da sempre, da quando è nato il mondo.

Applicando su dodici negozi la stessa tecnica a rotazione tu potresti avere una fotocamera virtualmente nuova senza pagarla e lavorare sempre con il top di gamma.


Se pensi che la legislazione in materia sia malfatta, o crei delle iniquità di mercato, fai una petizione su change.org, raccogli firme, e presenta la tua istanza alla Commissione Europea.





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