| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:13
Il guru afferma cose trite e ritrite, ma i colori Canon da una Nikon li tira fuori. L'ho anche dimostrato prima....:
 Da sinistra a destra : Canon sviluppata con profilo Adobe Colori, Sony sviluppata con profilo modulare che si innesta sul Cobalt Standard, analisi colorimetrica delle differenze. Sigma a 0,51 Si tratta di un profilo già operativo, che potrei distribuire anche adesso :
 E lo posso migliorare... |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:25
E fammi sto Classic Chrome per la A7rIII! Sono stufo di sentire che l'xtrans migliora i colori! |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:29
Sarà nel pacchetto Fuji . |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:30
Quindi prendo il pacchetto fuji e le simulazioni sono utilizzabili con tutte le fotocamere? |
user86191 | inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:36
Rami non volevo essere offensivo ma bazzico su juza da due anni e queste cose le ho sentite 100 volte, nessuno le contesta ma tu le posti come fosse una verità svelata adesso posti il solito grafico che dice cose ovvie, i colori si possono modificare a piacimento (se sei capace), qualcuno ha detto per caso il contrario? quello che dico e un'altra cosa e tu indirettamente confermi, se devi unificarli significa che prima erano diversi e questo e il punto che gli adepti che applaudono non capisco |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:39
Vediamo se ho capito... naturalmente riassumo in modo nooolto poco tecnico, oserei dire maccheronico quello che credo di aver capito! Adesso è molto più chiaro il fatto che ogni costruttore prima di impiattarli e portarli a tavola cucina i suoi raw nella sua cucina e li insaporisce secondo i gusti veri o presunti dei propri clienti e/o possibili clienti... Quindi è vero che ogni marca ha la sua "pasta" i suoi "incarnati" più o meno tipici e/o neutri anche nei raw e non soltanto nei Jpeg. Ho avuto la conferma del fatto che tra i vari brand ci sono differenze e, se ci accontentiamo di piccoli interventi in pp, possiamo scegliere il brand che più ci piace, ma, proprio perchè parliamo di gusti personali, non possiamo affermare che uno è migliore dell'altro. La "novità" è che Raamiel, che ha semplicemente (per lui che lo sa fare! ) preso in prestito ed elaborato tecniche e modo di lavorare che nel cinema sono da anni consolidati, sta rendendo molto più facile manipolare i raw anche per noi fotografi. Questo significa che già oggi anche in fotografia se si vogliono "pasta" e/o "incarnati" particolari basta organizzarsi di conseguenza e/o semplicemente comprare dei profili... PS: @Blackdiamond_ ha specificato una cosa che mi era sfuggita... non sono soltanto i raw ad essere diversi, ma anche i profili che utilizzano per aprirli i vari prodotti SW |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:43
No ferma.... La pasta è qualcosa di molto più mistico. |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:47
Grande Fiammifero, i colori sono diversi a causa della profilatura del software con il quale apri il Raw, sono diversi tra Adobe, C1, e tanti altri, con questi profili si cerca di uniformarli ma non di renderli uguali a Canon, ma semplicemente con differenze vicine al nulla ma con un timbro che ha deciso Raamiel e forse è questo che non si capisce. Inoltre ti aggiungo che i colori vanno a gusto personale, io ad esempio i colori dei JPEG Canon (perché è lì che esistono i colori non sul Raw) li trovo pessimi, a molti altri piacciono... Sono gusti. |
user86191 | inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:51
“ con questi profili si cerca di uniformarli ma non di renderli uguali a Canon, „ questo e il motivo per cui non li prenderò mai avere una resa cromatica uguale tra DF e Canon 5DII orrore per quanto riguarda i gusti cromatiti concordo che sono assolutamente personali e non univoci |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:53
Se vuoi avere rese diverse usa i profili della fotocamera Profili come quelli di Raamiel servono per avere corrispondenza cromatica. Poi ognuno si fa il proprio gradient |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:54
Cerco di rispondere un poco a tutti : Quello che dico non è verità svelata, è solo verità tecnica, non ha nulla di mistico o chissà cosa. Ottenere i colori di una Canon su di una Nikon (o su qualsiasi altra) è possibile. Lo fai in proprio o prendi un profilo già fatto; non serve per forza essere dei tecnici. Il progetto Cobalt funziona così : 1-Per ogni fotocamera viene ricalcolata la caratterizzazione colorimetrica, usando la stessa metrologia e metodologia. 2-I profili Repro sono seccamente colorimetrici, niente color grading, niente curva di contrasto. 3-I profili Standard hanno color grading e curva di contrasto, ma identici per tutte le fotocamere. 4-Una volta stabilito un livello unificante, per trasformare una qualsiasi fotocamera in una Canon è sufficiente un profilo unico, che si aggancia a quelli base. 5-Stessa cosa se voglio realizzare un Kodachrome o un Velvia; una volta unificate le fotocamere basta un profilo unico per trasformarle tutte. E per favore, veramente per favore, ve lo dico chiaramente : io non sono un santone e non ho adepti @Lespauly “ Quindi prendo il pacchetto fuji e le simulazioni sono utilizzabili con tutte le fotocamere? „ Esatto, prendendo il pacchetto Fuji avrai tutte le simulazioni pellicola attive e coerenti per tutte le fotocamere di cui già possiedi il pacchetto base costituito dal profilo Standard e Repro. Il giorno che aggiungi un pacchetto base per una nuova fotocamera il pacchetto Fuji (e gli altri che farò ugualmente) si attiverà automaticamente. |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:59
Mi fai un preventivo |
user86191 | inviato il 14 Ottobre 2018 ore 22:01
Ok Rami e solo che leggendo le prime tre pagine forse non lo sapevano che i colori sono modificabili se fioccavano le alleluia questa e l'ultima promesso |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 22:07
Grazie Fiammifero @Lespauly Il costo di quei pacchetti deve essere ancora definito, ma prometto che sarò magnanimo |
user84789 | inviato il 14 Ottobre 2018 ore 22:11
Ma ci saranno anche i profili per chi ha Fuji e vuole ottenere le immagini verdognole Nikon o i colori schifosi Sony? |
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